Il Kentucky ha approvato la “peggior legge anti-trans” d’America

Il Governatore democratico è contrario, ma il suo veto potrebbe non bastare. Alto tasso di giovani trans* che pensano al suicidio.

ascolta:
0:00
-
0:00
transgender kentucky
transgender kentucky
2 min. di lettura

Ad un anno dalle elezioni presidenziali, che presmumibilmente vedranno Joe Biden e Donald Trump scontrarsi ancora una volta, l’odio omotransfobico continua a travolgere l’America. Il Kentucky guidato dal democratico Andy Beshear ha appena approvato quella che è stata definita la “peggior legge anti-trans” d’America. A definirla così l’American Civil Liberties Union of Kentucky.

La scorsa settimana in poche ore sia Camera sia Senato del Kentucky hanno approvato il Senate Bill 150, che mira a vietare l’assistenza sanitaria di affermazione del genere per lə trans*- Il Senate Bill 150 richiede ai medici di far detransizionare lə giovani persone trans*, impedisce alle scuole di discutere di identità di genere e/o orientamento sessuale con studentə di qualsiasi età e vieta allə adolescenti trans* di utilizzare bagni e spogliatoi “coerenti” con la propria identità di genere.

Sconvolgente è l’obbligo per i medici, chiamati ora ad ideare una tempistica adeguata per ridurre gradualmente il trattamento per lə bambinə che attualmente ricevono terapia ormonale o bloccanti della pubertà, puntando così alla loro “detransition”. Il disegno di legge è stato approvato alla Camera con 75 voti a favore e 22 contrari, e al Senato con 30 voti a favore e 7 contrari.

La senatrice dello stato del Kentucky, la dottoressa Karen Berg, che ha visto suo figlio trans suicidarsi nel 2022, si è scagliata contro la legge, che a suo dire andrebbe a “rimuovere i diritti fondamentali per i membri della comunità trans, i loro genitori e i loro medici“. E ha aggiunto: “L’odio non conosce vergogna in questo Stato“.

Il Trevor Project ha condannato il disegno di legge, descrivendolo come “spaventoso” e “pericoloso“.

Il direttore statale del Trevor Project Troy Stevenson, ha dichiarato: “È spaventoso vedere i legislatori del Kentucky lavorare così frettolosamente su una legge tanto pericolosa che metterà in pericolo i giovani LGBTQ + Kentuckiani. Nell’ultimo anno, quasi la metà dei giovani LGBTQ+ del Kentucky ha preso seriamente in considerazione il suicidio: cosa ancor più allarmante, quasi un giovane transgender e non binario su quattro nello Stato ha tentato il suicidio. Esortiamo il governatore a respingere questa dannosa legge e a inviare un messaggio ai giovani LGBTQ + Kentuckiani che guardano con sconcerto a questi dibattiti“.

L’ACLU del Kentucky ha definito il disegno di legge “incostituzionale“, promettendo un’azione legale ad hoc nel caso in cui diventasse ufficialmente legge.

The Human Rights Campaign (HRC) ha esortato il governatore del Kentucky a porre il proprio veto, precisando che l’SB 150 “terrorizzerebbe i giovani transgender nelle scuole, negli studi medici” e potrebbe “metterli in pericolo anche a casa“.

Andy Beshear, governatore dal 2019, democratico e membro della Chiesa cristiana (Discepoli di Cristo), ha una settimana per firmare il disegno di legge o cestinarlo. Secondo quanto riportato dalla CNN Beshear sarebbe fortemente contrario alla legge e sarebbe intenzionato a porre il proprio veto, ma probabilmente il verto sarà annullato quando il parlamento del Jentucky, a maggioranza repubblicana, tornerà in sessione a fine marzo.  Il rifiuto di Beshear verrebbe quindi scavalcato.

Secondo The Human Rights Campaign, più di 410 leggi anti-LGBTQ+, di cui circa 180 rivolte specificamente alla comunità trans, sono state presentate in questo 2023 in tutti gli Stati d’America. Poche settimane fa in Tennessee sono stati ufficialmente vietati gli spettacoli drag in luoghi pubblici.

 

 

 

Foto di Shane su Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

daniel craig queer guadagnino

Queer: “È fantastico, dura 3 ore e sarà a Venezia”. Luca Guadagnino: “È il film che avevo in testa da 35 anni”

News - Redazione 20.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24

Continua a leggere

uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Jacob Elordi Frankestein Giullermo Del Toro

Jacob Elordi sarà Frankenstein nel 2024, cosa sappiamo del cult queer diretto da Guillermo Del Toro.

Cinema - Redazione Milano 8.1.24
"Orlando, my biographie politique", il manifesto trans di Paul B. Preciado arriva nei cinema d'Italia - Orlando my biographie politique 2 - Gay.it

“Orlando, my biographie politique”, il manifesto trans di Paul B. Preciado arriva nei cinema d’Italia

Cinema - Redazione 15.3.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24
Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD". E a Vannacci dice che... - Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD”. E a Vannacci dice che…

News - Federico Boni 8.5.24