Il Kentucky ha approvato la “peggior legge anti-trans” d’America

Il Governatore democratico è contrario, ma il suo veto potrebbe non bastare. Alto tasso di giovani trans* che pensano al suicidio.

ascolta:
0:00
-
0:00
transgender kentucky
transgender kentucky
2 min. di lettura

Ad un anno dalle elezioni presidenziali, che presmumibilmente vedranno Joe Biden e Donald Trump scontrarsi ancora una volta, l’odio omotransfobico continua a travolgere l’America. Il Kentucky guidato dal democratico Andy Beshear ha appena approvato quella che è stata definita la “peggior legge anti-trans” d’America. A definirla così l’American Civil Liberties Union of Kentucky.

La scorsa settimana in poche ore sia Camera sia Senato del Kentucky hanno approvato il Senate Bill 150, che mira a vietare l’assistenza sanitaria di affermazione del genere per lə trans*- Il Senate Bill 150 richiede ai medici di far detransizionare lə giovani persone trans*, impedisce alle scuole di discutere di identità di genere e/o orientamento sessuale con studentə di qualsiasi età e vieta allə adolescenti trans* di utilizzare bagni e spogliatoi “coerenti” con la propria identità di genere.

Sconvolgente è l’obbligo per i medici, chiamati ora ad ideare una tempistica adeguata per ridurre gradualmente il trattamento per lə bambinə che attualmente ricevono terapia ormonale o bloccanti della pubertà, puntando così alla loro “detransition”. Il disegno di legge è stato approvato alla Camera con 75 voti a favore e 22 contrari, e al Senato con 30 voti a favore e 7 contrari.

La senatrice dello stato del Kentucky, la dottoressa Karen Berg, che ha visto suo figlio trans suicidarsi nel 2022, si è scagliata contro la legge, che a suo dire andrebbe a “rimuovere i diritti fondamentali per i membri della comunità trans, i loro genitori e i loro medici“. E ha aggiunto: “L’odio non conosce vergogna in questo Stato“.

Il Trevor Project ha condannato il disegno di legge, descrivendolo come “spaventoso” e “pericoloso“.

Il direttore statale del Trevor Project Troy Stevenson, ha dichiarato: “È spaventoso vedere i legislatori del Kentucky lavorare così frettolosamente su una legge tanto pericolosa che metterà in pericolo i giovani LGBTQ + Kentuckiani. Nell’ultimo anno, quasi la metà dei giovani LGBTQ+ del Kentucky ha preso seriamente in considerazione il suicidio: cosa ancor più allarmante, quasi un giovane transgender e non binario su quattro nello Stato ha tentato il suicidio. Esortiamo il governatore a respingere questa dannosa legge e a inviare un messaggio ai giovani LGBTQ + Kentuckiani che guardano con sconcerto a questi dibattiti“.

L’ACLU del Kentucky ha definito il disegno di legge “incostituzionale“, promettendo un’azione legale ad hoc nel caso in cui diventasse ufficialmente legge.

The Human Rights Campaign (HRC) ha esortato il governatore del Kentucky a porre il proprio veto, precisando che l’SB 150 “terrorizzerebbe i giovani transgender nelle scuole, negli studi medici” e potrebbe “metterli in pericolo anche a casa“.

Andy Beshear, governatore dal 2019, democratico e membro della Chiesa cristiana (Discepoli di Cristo), ha una settimana per firmare il disegno di legge o cestinarlo. Secondo quanto riportato dalla CNN Beshear sarebbe fortemente contrario alla legge e sarebbe intenzionato a porre il proprio veto, ma probabilmente il verto sarà annullato quando il parlamento del Jentucky, a maggioranza repubblicana, tornerà in sessione a fine marzo.  Il rifiuto di Beshear verrebbe quindi scavalcato.

Secondo The Human Rights Campaign, più di 410 leggi anti-LGBTQ+, di cui circa 180 rivolte specificamente alla comunità trans, sono state presentate in questo 2023 in tutti gli Stati d’America. Poche settimane fa in Tennessee sono stati ufficialmente vietati gli spettacoli drag in luoghi pubblici.

 

 

 

Foto di Shane su Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24

Leggere fa bene

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
alessia-crocini-mennuni

Alessia Crocini risponde alla senatrice Mennuni sulla maternità: “Le parole di una privilegiata”

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
A sin: Giorgia Meloni con Elena Donazzan (è noto che la prima non ami la seconda) - a destra Cloe Bianco

Nessuna pace per Cloe Bianco, Elena Donazzan sarà candidata alle Europee da Fratelli d’Italia

News - Redazione Milano 7.12.23
Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24