Sarà un sabato di festa anche ad Aversa, quello in arrivo, grazie al primo storico Pride cittadino, annunciato per il 2020 ma rinviato causa Covid.
“La decisione di organizzare un Pride ad Aversa, dopo 4 anni dall’annuncio, deriva dalla volontà di riprendere un percorso interrotto, ma fortemente necessario per tutte le persone LGBTQIA che vivono il nostro territorio“, hanno sottolineato gli organizzatori. “Riteniamo che il Pride non sia soltanto una manifestazione della comunità LGBTQIA, ma una mobilitazione che coinvolge necessariamente tuttә le componenti individuali e collettive della nostra società civile nella rivendicazione e celebrazione pacifica dei valori universali di Equità, Uguaglianza e Libertà”. “L’Aversa Pride 2022 è la celebrazione della fierezza omosessuale, bisessuale e transgender; è la rivendicazione delle battaglie sui tanti diritti sociali e civili nonché umani negati o a rischio in questo Paese. Il 25 giugno 2022, giorno del Pride, scenderemo in piazza insieme, affinché siano tutelate la libertà sessuale, l’integrità fisica e mentale di ogni singolo individuo, la libertà di coscienza e di espressione, l’accessibilità al lavoro e ai servizi. Insieme – attraverso lo strumento della rete sociale, politica ed associativa e il supporto delle istituzioni democratiche – dobbiamo lavorare per creare una dimensione culturale e laica basata sull’inclusione e sull’uguaglianza dei diritti umani, civili e sociali“.
Partenza alle ore 16 ed evento finale alle ore 19:30, al Parco Pozzi, dove si esibirà anche Immanuel Casto. Quello di Aversa sarà uno dei 4 Pride campani del 2022, dopo Torre Annunziata (4 giugno) e in attesa di Napoli (2 luglio) e Mercogliano (30 luglio).
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.