Johannesburg Pride 2023, in migliaia per sostenere la comunità LGBTQIA+ dell’Uganda

Decine di migliaia di persone per dire basta alle leggi omobitransfobiche africane.

ascolta:
0:00
-
0:00
Johannesburg Pride 2023, in migliaia per sostenere la comunità LGBTQIA+ dell’Uganda - Johannesburg Pride 2023 - Gay.it
2 min. di lettura

Il Johannesburg Pride 2023 è stato interamente dedicato alla comunità LGBTQ+ dell’Uganda, sempre più sotto attacco con quella che è stata definita la legge più anti-gay al mondo.

Il 34° Pride di Johannesburg, che si stima abbia visto 24.000 persone in marcia per l’uguaglianza, si è svolto sabato 28 ottobre al Wanderers Stadium della città sudafricana. L’evento di quest’anno è stato dedicato agli ugandesi LGBTQ+ e a tutti gli africani che “non possono marciare per loro stessi”, in seguito all’approvazione dell’agghiacciante legge omobitransfobica, lo scorso maggio.

La contestatissima legge ha raddoppiato le già dure punizioni per le persone LGBTQ+ in Uganda – dove l’attività sessuale tra persone dello stesso sesso è illegale – prevedendo l’ergastolo per attività sessuali tra persone dello stesso sesso e la pena di morte per “omosessualità aggravata”.

Il nuovo reato di “omosessualità aggravata” vede persone condannate a morte per aver avuto rapporti sessuali con persone disabili, sieropositive, con problemi di salute mentale o con persone di età superiore ai 75 anni. Inoltre, le persone che risultano “promuovere” o “normalizzare” l’omosessualità rischiano fino a 20 anni di carcere. Il presidente ugandese Yoweri Museveni, che aveva chiesto agli scienziati se l’omosessualità fosse anormale venendo sbugiardato, ha voluto modifiche ad una prima proposta di legge ancor più dura, che obbligava l’outing da parte di parenti e amici, per poi firmare quanto modificato e approvato in Parlamento. L’ONU aveva definito il primo disegno di legge come “un’enorme violazione dei diritti umani“, mentre gli Stati Uniti avevano avvertito l’Uganda delle inevitabili conseguenze economiche, nel caso in cui il presidente avesse posto la sua firma. Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, l’aveva definita “devastante e profondamente inquietante”. A suo dire, se la legge dovesse diventare definitiva avrà “gravi ripercussioni negative sulla società ed eroderà i guadagni realizzati negli anni“, spalancando le porte alla “violazione sistemica” dei diritti umani di “quasi tutte le persone LGBTQ+”. Quella legge, che tra le altre cose favorisce l’epidemia di hiv, è poi diventata realtà, con primi arresti e prime condanne.

Johannesburg ha voluto marciare per esplicitare la propria vicinanza alle persone lgbtqia+ dell’Uganda. “Siamo molto lontani dalla creazione di una società inclusiva in cui i bambini, i giovani e gli adulti siano totalmente accettati per il loro sé autentico”, ha detto l’organizzatrice del Pride di Johannesburg, Kaye Ally. “Alla fine, il Pride è molto rilevante se si guarda a cosa sta succedendo non solo in Sud Africa ma in Africa. Il sentimento che non sia africano essere gay è arrivato al culmine”. “La fame di Pride ha davvero amplificato il bisogno per noi di scendere in piazza e di uscire allo scoperto, in tutta la nostra appariscenza e affermare la nostra autenticità.”

Mandela Swali, gay ugandese di 25 anni, ha guidato il corteo, indossando una bandiera ugandese. Il giovane è fuggito dal suo Paese nel 2021, dopo essere stato arrestato per aver fatto sesso con il suo ragazzo. L’aveva denunciato la sua padrona di casa. “Questo è lo spazio e questa è la famiglia che merito di avere in questo momento. Mi sento come se fossi a casa”, ha detto commosso.

Il Sudafrica ha legalizzato il matrimonio matrimonio egualitario nel 2006 ed è ad oggi l’unico paese africano ad averlo fatto. Le coppie omosessuali possono inoltre adottare congiuntamente e organizzare trattamenti di fecondazione in vitro e gestazione per altri.

Foto cover: JHBPride

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

louis-mitchell-transfaith-attivismo-intersezionale

Louis Mitchell, il reverendo trans che lotta per una comunità LGBTQIA+ davvero intersezionale

Culture - Francesca Di Feo 9.9.24
Firenze famiglia arcobaleno sindaca funaro

Firenze, il piccolo Cosimo registrato con le sue due mamme grazie alla sindaca Sara Funaro

News - Redazione Milano 9.9.24
Heartstopper 3, parla Kit Connor: "Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore" - Heartstopper FirstLook Season3 Image4 - Gay.it

Heartstopper 3, parla Kit Connor: “Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore”

Serie Tv - Redazione 3.9.24
Pedro Almodovar: "La destra è tornata a mostrare il suo volto, orrendo, oscuro, feroce. A rischio le libertà conquistate" - Pedro Almodovar - Gay.it

Pedro Almodovar: “La destra è tornata a mostrare il suo volto, orrendo, oscuro, feroce. A rischio le libertà conquistate”

Cinema - Redazione 9.9.24
Sade con il figlio trans

Sade canta per il figlio trans rompendo un silenzio discografico che dura da anni

Musica - Emanuele Corbo 6.9.24
Peter Gergo Bese, il prete omofobo prediletto di Viktor Orban partecipava ad orge gay - Peter Gergo Bese 1 - Gay.it

Peter Gergo Bese, il prete omofobo prediletto di Viktor Orban partecipava ad orge gay

News - Redazione 10.9.24

Hai già letto
queste storie?

nigeria-kito-app-dating

Nigeria, l’orrenda pratica del “kito”: bande omofobe attirano uomini gay sulle app di dating per “punirli” e ricattarli

News - Francesca Di Feo 3.5.24
ghana-legge-anti-lgbt-ghana

Ghana, l’esito dell’iter legislativo sulla legge anti-gay potrebbe arrivare entro aprile

News - Francesca Di Feo 19.4.24
liguria pride 2024 intervista

Intervista a Liguria Pride 2024: “Questa politica fascista e leghista lavora per costruire una società lontanissima da quella che vogliamo”

News - Gio Arcuri 5.6.24
afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
iran-comunita-lgbtqia-cordoglio-ue-raisi

Iran, l’indignazione della comunità LGBTQIA+ per il cordoglio dell’UE alla morte di Ebrahim Raisi

News - Francesca Di Feo 30.5.24
Brenda Biya, dopo il coming out la figlia del presidente del Camerun si augura che la legge omofoba possa essere abolita - Brenda Biya - Gay.it

Brenda Biya, dopo il coming out la figlia del presidente del Camerun si augura che la legge omofoba possa essere abolita

News - Redazione 11.7.24
kenya-divieto-incitamento-violenza-lgbt

Kenya, la Corte Suprema vieta l’incitamento alla violenza contro la comunità LGBTQIA+. Ma è solo una misura temporanea

News - Francesca Di Feo 3.5.24
Ghana LGBTQ+

Ghana, vanificato il tentativo di dimostrare l’incostituzionalità della legge “anti-gay” risalente al 1960

News - Francesca Di Feo 25.7.24