Coppa del Mondo di Calcio Femminile: c’è ottimismo per il sì FIFA alle fasce arcobaleno

Un mese di calcio in Australia e la Nuova Zelanda. Ci sarà anche l'Italia, con la fascia One Love al braccio?

ascolta:
0:00
-
0:00
Coppa del Mondo di Calcio Femminile: c'è ottimismo per il sì FIFA alle fasce arcobaleno - fascia rainbow one love - Gay.it
2 min. di lettura

Dal 20 luglio al 20 agosto si terrà la coppa del mondo di calcio femminile, quest’anno ospitata da Australia e Nuova Zelanda. 7 mesi dopo i mondiali dell’omofobia in Qatar, con la Fifa che vietò ai capitani delle nazionali di scendere in campo con fasce arcobaleno, James Johnson, amministratore delegato di Football Australia, si è detto “abbastanza fiducioso” che quel ridicolo divieto possa finire nel cestino.

Lo scorso marzo la FIFA aveva affermato che “non è stata presa alcuna decisione in merito alle fasce antidiscriminazione OneLove” per quanto riguarda la Coppa del Mondo femminile. Parlando con The Observer, Johnson ha precisato che l’organizzazione starebbe affrontando il discorso.

“Penso che ci sarà una risoluzione prima della Coppa del Mondo femminile”. “Siamo nel bel mezzo di quel processo e siamo abbastanza fiduciosi e ottimisti sul fatto che finiremo a dama: in un luogo dove le giocatrici avranno la possibilità di esprimersi in determinate aree, il che le renderà felici, così come renderà felice la nazione ospitante e anche la Fifa”.

Johnson ha affermato che le giocatrici del mondiale potrebbero indossare fasce in grado di abbraccire una varietà di questioni diverse, compresi i diritti LGBTQ + e i diritti degli indigeni.

Secondo le attuali regole FIFA, l’equipaggiamento delle squadre di calcio non deve contenere slogan, dichiarazioni o immagini politiche, religiose o personali. Il capitano di ogni squadra “deve indossare la fascia di capitano fornita dalla FIFA”. Durante i mondiali in Qatar, prima che prendessero vita e dopo l’adesione di 9 nazionali all’iniziativa One Love, la Fifa minacciò i relativi capitani, a rischio cartellino se avessero osato scendere in campo con una fascia arcobaleno. In Qatar è illegale essere omosessuali e le persone LGBTQ+ subiscono regolarmente molestie e abusi.

Johnson, in tal senso, ha aggiunto:

Uno degli insegnamenti chiave per noi dalla Coppa del Mondo in Qatar è stato vedere come i giocatori volessero utilizzare quella piattaforma per spingere questioni che erano importanti per loro. È venuto fuori con forza. E nel caso del Qatar, le regole della competizione erano in contrasto con il desiderio dei giocatori. Quindi ne siamo consapevoli”.

Tra le 32 nazionali qualificate ai mondiali femminili del 2023 c’è anche l’Italia, inserita nel Gruppo G con Svezia, Argentina e Sudafrica. Le Azzurre esordiranno il 24 luglio (ore 7 italiane) ad Auckland con l’Argentina per poi affrontare Svezia e Sud Africa a Wellington rispettivamente il 29 luglio (ore 8.30 italiane) e il 2 agosto (ore 8 italiane).

Quello in arrivo sarà il nono mondiale di calcio femminile, con gli Stati Uniti che hanno vinto 4 volte, davanti alle due della Germania, al trionfo norvegese del 1995 e a quello giapponese del 2011.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain - QUEER by Luca Guadagnino from left Drew Starkey and Daniel Craig photo by Yannis Drakoulidis - Gay.it

Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain

Cinema - Federico Boni 23.7.24
Perché amiamo Tom Daley - Tom Daley - Gay.it

Perché amiamo Tom Daley

News - Federico Boni 23.7.24
Blue Phelix intervista

Blue Phelix e il buio dopo X Factor: “Sono stato molto giudicato e ho sofferto. Oggi so chi sono”

Musica - Emanuele Corbo 22.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
Roma Pestaggio Coppia Gay Siti In

“Guarda sti fr*c*” non è omofobia? Sit-in mercoledì 24 e polemiche sul pestaggio alla coppia gay di Roma, dopo che gli indagati respingono l’accusa

News - Redazione 22.7.24
Pestaggio Roma Coppia Gay - La difesa dei 4 presunti aggressori smentisce l'omofobia "Non sapevamo fossero gay"

Pestaggio coppia gay a Roma, gli aggressori “Non abbiamo usato insulti omofobi”

News - Redazione 22.7.24

Continua a leggere

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Elly Schlein calciatrice per la partita del Cuore con la Nazionale della Politica, le foto social - Elly Schlein calciatrice per la La partita del Cuore con la nazionale dei politici - Gay.it

Elly Schlein calciatrice per la partita del Cuore con la Nazionale della Politica, le foto social

Culture - Redazione 17.7.24
Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO) - Lucas Ocampos - Gay.it

Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO)

Corpi - Redazione 6.2.24
Carolina Morace

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
open-milano-torneo-contro-le-discriminazioni-23-marzo

Lo sport a servizio dell’inclusività: il torneo di calcio Open contro le discriminazioni

Corpi - Francesca Di Feo 16.3.24
Jakub Jankto, primo storico goal di un calciatore dichiaratamente gay in serie A (VIDEO) - Jakub Jankto - Gay.it

Jakub Jankto, primo storico goal di un calciatore dichiaratamente gay in serie A (VIDEO)

Corpi - Redazione 4.3.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
La Lega Nazionale Dilettanti in campo contro l’omofobia: "L'amore per il pallone la batte" - Campagna social contro lomofobia 1200x686 copia - Gay.it

La Lega Nazionale Dilettanti in campo contro l’omofobia: “L’amore per il pallone la batte”

Corpi - Redazione 16.5.24