Video

Donald Trump ufficializza la sua candidatura alla Casa Bianca 2024. Comunità LGBTQI+ in trincea

Il presidente più omotransfobico della storia d'America punta al bis.

ascolta:
0:00
-
0:00
3 min. di lettura

Il presidente più omotransfobico della storia d’America ha ufficializzato nella notte la sua candidatura presidenziale per il 2024. Conquistata nel 2016, il tycoon proverà a riconquistare quella Casa Bianca persa nel 2020. Sarà la sua 3a candidatura, con le primarie repubblicane da vincere ed eventualmente il candidato dem (Biden?) da superare.

“Signore e signori, illustri ospiti e miei concittadini, il ritorno dell’America inizia proprio ora”, ha esordito nella notte l’ex presidente, affermando poi formalmente: “Per rendere l’America di nuovo grande e gloriosa, annuncio stasera la mia candidatura a Presidente della Stati Uniti.”

Un brivido lungo la schiena della comunità LGBTQI+ a stelle e strisce, perché Trump ha già promesso che se dovesse essere rieletto vieterà alle atlete trans* di poter gareggiare in qualsiasi sport competitivo, puntando inoltre a tramutare la celebre legge Don’t Say Gay della Florida in legge nazionale. Alle elezioni di Midterms il partito repubblicano non ha ‘travolto’ i democratici, come previsto alla vigilia. Anzi. In senato i dem hanno mantenuto la maggioranza mentre la camera è passata al GOP, ma con numeri minori rispetto ai pronostici. Una mezza vittoria per Joe Biden e una mezza sconfitta per Donald Trump, che ha comunque deciso di tornare in campo, sfidando molto probabilmente l’italo-americano Ron DeSantis, governatore che ha stravinto in Florida, ultra-conservatore come lui, omotransfobico come lui, anti-abortista come lui, ma molto più giovane, potenziale ‘novità’ di un partito che vede con timore il ritorno del vecchio Donald, detestato da metà della popolazione d’America.

Nella notte Trump è tornato a diffondere menzogne, teorie complottistiche, sostenendo che la Cina avrebbe “svolto un ruolo molto attivo” nelle elezioni del 2020, insinuando che la Russia non avrebbe invaso l’Ucraina se lui fosse stato presidente. “Biden un leader capace di addormentarsi nel pieno di vertici internazionali mentre su paesi alleati cadono missili. Con me non sarebbe mai successo. Con lui, l’America umiliata”. Nella realtà parallela di Trump, con lui alla Casa Bianca gli statunitensi avrebbero vissuto “l’epoca d’oro dell’America: tutto andava bene per tutti, afroamericani, asiatici, latini compresi. Avevamo fatto grandi accordi, l’economia attraversava il suo momento storico migliore. Niente inflazione, niente droga importata dal confine meridionale. La Cina, la Russia, la Corea del Nord ci rispettavano”.

Direttamente dal G20, Biden ha così risposto via Twitter: “Trump ha fatto fallire l’America, ha deluso tutti”.

Nel suo primo e unico mandato, Trump si è allineato con i gruppi evangelici di destra e ha da subito cavalcato posizioni omotransfobiche, con quasi 200 attacchi diretti alla nostra comunità in 48 mesi.

In 4 anni la sua Casa Bianca ha nominato giudici federali con precedenti chiaramente anti-LGBTQ+, ha cercato di legalizzare la discriminazione sul posto di lavoro e di cancellare le protezioni per le persone transgender in ambito sanitario, ha emanato una politica volta ad espellere i militari sieropositivi e ha bandito le persone LGBTQI+ dell’esercito, dichiarando guerra persino ai bagni per le persone trans, ha provato a bloccare il censimento sugli americani LGBTQ+, ha negato i visti ai partner dello stesso sesso di diplomatici stranieri.

Durissima, in tal senso, Joni Madison, presidente ad interim di The Human Rights Campaign, che ha denunciato il “linguaggio odioso e le politiche discriminatorie” di Trump, che ha “incoraggiato ondate di fanatismo, disinformazione e violenza”. “Il suo mandato presidenziale ha visto un incessante assalto di ordini esecutivi irragionevoli che hanno reso più difficile vivere come persona LGBTQ+ in questo paese”. “La maggioranza degli americani ha respinto Donald Trump due volte e ci aspettiamo che gli elettori rifiuteranno di nuovo la sua visione malevola e distopica del nostro Paese”.

Due anni ancora alle elezioni presidenziali USA, con i dem che dovranno capire se ricandidare l’80enne Joe Biden o guardare altrove, ma nel dubbio l’incubo Donald Trump è ufficialmente tornato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Elezioni europee: "Io Voto! E porto la comunità LGBTIQ+ al voto", la campagna di Arcigay

Elezioni europee: “Io Voto! E porto la comunità LGBTIQ+ al voto”, la campagna di Arcigay

News - Gay.it 28.5.24
Troye Sivan in concerto

Troye Sivan fiero e sfacciato simula un rapporto orale nel nuovo tour

Musica - Emanuele Corbo 30.5.24
Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO) - Omar Ayuso e Itzan Escamilla foto cover - Gay.it

Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO)

Culture - Redazione 27.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Papa Francesco e l’attacco ai seminaristi gay, le reazioni della comunità LGBTQIA+ italiana

News - Redazione 28.5.24
@simoneriflesso

“Impareremo mai a parlare di disabilità?”: intervista con Simone Riflesso, tra autodeterminazione e orgoglio queer

Corpi - Riccardo Conte 30.5.24

Hai già letto
queste storie?

L’eurodeputata leghista Basso contro i manifesti pro famiglie arcobaleno di Ravenna: "Chiederò spiegazioni a Bruxelles" - Leurodeputata leghista Basso - Gay.it

L’eurodeputata leghista Basso contro i manifesti pro famiglie arcobaleno di Ravenna: “Chiederò spiegazioni a Bruxelles”

News - Redazione 8.1.24
Lesbiche di tutta Europa

Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: “Anche noi siamo madri”

News - Redazione 25.4.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
attivista-politica-trans-uccisa-messico

Messico: uccisa a colpi di pistola la politica e attivista trans pronta a candidarsi al Senato

News - Francesca Di Feo 16.1.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Sardegna Partito Gay

Il Partito Gay Lgbt+ appoggia Alessandra Todde alle regionali in Sardegna

News - Lorenzo Ottanelli 23.1.24
San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23