Un abuso. Così Joan Bellingham definisce la terapia di conversione a cui è stata sottoposta quando aveva solo 18 anni. Joan è un’infermiera neozelandese, negli anni ’70 sottoposta a una terapia con elettroshock e altre torture. Per più di 200 volte in 12 anni, il corpo di Joan Bellingham è stato attraversato dall’elettricità, e ha raccontato l’orribile esperienza a una commissione che ha aperto un’indagine sugli abusi in Nuova Zelanda tra il 1950 e il 2000.
Elettroshock, farmaci e domande: l’esperienza terribile di Joan
Sembrava che le lamette di un rasoio mi attraversassero il corpo. […] Vomiterei e piangerei e li supplicherei di non farlo di nuovo.
Cicatrici alla testa, perdite di memoria, mal di testa continuo. Questi gli effetti delle scariche elettriche, per curare la sua omosessualità. Nel 2000 ha anche scoperto di aver contratto l’epatite C, forse a causa delle aste elettriche che venivano utilizzate per l’elettroshock.
Mi faceva domande come, ‘Quante volte alla settimana fai sesso con la tua partner?’, E, ‘Com’è?
12 anni prima di ottenere un risarcimento
Solo nel 1987, Joan ha deciso di presentare un reclamo alla Accident Compensation Corporation (ACC) mostrando le ustioni al cuoio capelluto, unici segni rimasti di quanto ha dovuto sopportare. Dopo 12 anni, ha ottenuto una magra consolazione: 10.000 dollari di risarcimento per le ustioni e 1.500 per il mal di testa cronico.
Per avere giustizia, nel 2012 si è rivolta alla Crown Health Funding Agency, ottenendo 4.000 dollari e il pagamento di una parte delle spese legali.
Mi sentivo costantemente come se stessi lottando in salita per convincere la gente a riconoscermi o credere che quello che stavo dicendo fosse realmente accaduto. L’incertezza nel cercare un risarcimento era grave quasi quanto l’abuso. La mia speranza è che nessuno debba passare quello che ho passato io.
Oggi, la Nuova Zelanda è uno dei Paesi più aperti e tolleranti. L’omosessualità è stata decriminalizzata solo nel 1986, ma già nel 1993 vennero approvate delle leggi contro la discriminazione, fino ad arrivare al 2004, anno delle unioni civili.
© Riproduzione Riservata
Questa pratica di ” riparazione” veniva utilizzata da sadici medici anche nella vicina Australia . Desidero ricordare la Serie ” A place to call home” dove si faceva riferimento a questo.