Fiabe gay nella biblioteca per bimbi, e scoppia il putiferio

La biblioteca De Amicis è finita nell'occhio del ciclone per avere ospitato l'incontro "Due Regine Due Re", organizzato dal comitato Genova Pride e per avere un intero reparto dedicato alle fiabe gay.

Fiabe gay nella biblioteca per bimbi, e scoppia il putiferio - favole gayBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Fiabe gay nella biblioteca per bimbi, e scoppia il putiferio - favole gayF1 - Gay.it

Favole per bambini che affrontano le tematiche dell’omoaffettività? Neanche a parlarne, specialmente in un biblioteca pubblica dedicata, appunto, ai bambini e alla letteratura scritta per loro. A fare scoppiare la polemica a Genova sono stati i consiglieri regionali Gianni Plinio e Matteo Rosso, entrambi del Pdl, che hanno presentato un esposto al Procuratore della Repubblica di Genova. Pomo della discordia, il convegno del titolo "Due Regine Due Re" che si è tenuto sabato scorso presso la biblioteca per ragazzi "Edmondo De Amicis" del capoluogo ligure, organizzato dal comitato Genova Pride e durante il quale sono state presentate alcune favole per bambini a sfondo omosessuale. A leggere i motivi dell’esposto c’è da restare senza parole.

I due consiglieri infatti, vogliono che si verifichi se "oltre i limiti del buon gusto, della decenza e della natura siano stati travalicati anche quelli del Codice Penale attraverso la perpetrazione di reati con particolare riferimento alla tutela dei diritti dei minori e della loro salute psichica". "A questo punto è giusto e doveroso che a pronunciarsi sia la Magistratura – hanno detto Plinio e Rosso -. Se ci sono responsabilità penali occorre individuarle e sanzionarle anche a futura memoria. Tanto più quando si tratta di iniziative patrocinate da soggetti istituzionali e svolte in sedi pubbliche riservate a minori, come nel caso del laboratorio sulle fiabe gay per bambini alla De Amicis". In più, i due hanno fatto sapere che in paertura della prosima seduta del consiglio regionale, chiederanno al presidente Ronzitti e al presidente della Regione Burlando di "discutere in via di urgenza la nostra mozione volta a far revocare il patrocinio della Regione Liguria alle iniziative del Gay Pride genovese".

Fiabe gay nella biblioteca per bimbi, e scoppia il putiferio - favole gayF2 - Gay.it

E la biblioteca? Come ha reagito a questa offensiva politica? Perché l’attacco potrebbe non essere circoscritto all’iniziativa in sé o al patrocinio del Genova Pride, ma mirare alla biblioteca che non solo è stata teatro dell’incontro, ma che vanta "un’intera sezione di libri omoaffettivi che qualunque bambino può prendere e leggere" ha detto dice preoccupato e scandalizzato, Nicola Abbundo consigliere regionale dei Moderati per il Pdl."È inamissibile che con i soldi pubblici vengano utilizzati in questo modo" ha dichiarato poi Abbundo, convinto com’è che "parlando di omoaffettività si turba la serenità dei bambini". Piuttosto meravigliato dal putiferio che si è scatenato, il direttore della ‘De Amicis’ Francesco Langella, crescuito in una scuola di salesiani e orgoglioso di essere stato invitato a partecipare al festival della comunicazione dei gesuiti ad Alba.

Fiabe gay nella biblioteca per bimbi, e scoppia il putiferio - favole gayF3 - Gay.it

"Volevamo creare dialogo, non una contrapposizione così forte – ha spiegato Langella -. Nella nostra biblioteca esiste, come in tutte le biblioteche per ragazzi, una bibliografia di libri, suddivisi per fasce di età, che affrontano il tema dell’affettività. Fanno parte dell’editoria per ragazzi, molti sono stati presentati alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, sono stampati da case editrici molto serie e alcune specializzate nel mondo dei giovani."
Ed anche l’ex magistrato Mario Sossi, candidato al Parlamento di Strasburgo nelle liste di Forza Nuova, ha fatto sapere di volere presentare un esposto. "Vuole fare un esposto alla magistratura – ha replicato Alberto Villa, portavoce del comitato Genova Pride -? Benissimo, ma non lo faccia anonimo. Perché quella manifestazione è stata organizzata dal comitato del Pride e ne rivendichiamo la paternità con orgoglio". "In Europa la bibliografia omoaffettiva è ampia e diffusa – ha precisato Villa -, da noi ci sono appena 30 o 40 titoli". Ma non farà intempo a chetarsi la bufera che è già in programma la presentazione del libro di favole (che, va precisato, non è destinato ai bambini, ma ai ragazzi e agli adulti) di Vladimir Luxuria la cui presentazione ufficiale è prevista proprio a Genova.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24