Joel Kim Booster stava leggendo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen durante il suo primo viaggio in traghetto verso Fire Island, paradiso gay di New York, nel lontano 2016. Sei anni dopo ecco arrivare Fire Island, rom-com queer targata Hulu in uscita il prossimo 3 giugno, con Bowen Yang del Saturday Night Live al suo fianco.
Prodotto dalla Disney’s Searchlight Pictures, è facile immaginare che Fire Island arrivi in Italia direttamente su Star di Disney+, proprio nel pieno del Pride Month.
Nella giornata di ieri Hulu ha finalmente diffuso il primo trailer, che vede Booster interpretare Noah, personaggio in stile Elizabeth Bennet che si dirige a Fire Island con la sua “piccola famiglia improvvisata”, ovvero Yang, Margaret Cho, Matt Rogers, Tomás Matos e Torian Miller. A Fire Island Howie si innamora (sia metaforicamente che letteralmente) di un simpatico dottore, interpretato da James Scully, con l’intera banda di amici chiamata ad interagire con gli amici del dottore, incluso l’immancabile Mr. Darcy interpretato da Conrad Ricamora di Le Regole del Delitto Perfetto.
L’intero cast è interamente LGBTQ, evento più unico che raro ad Hollywood, compreso il regista Andrew Ahn e la star di RuPaul’s Drag Race Peppermint, sul set per un cameo. Il 2022, da questo punto di vista, sarà un anno storico, perché oltre a Fire Island è in arrivo anche Bros. di Billy Eichner Bros, altra rom-com queer interamente interpretata da attori dichiaratamente LGBTQ in uscita con la Universal.
“Cosa succede se degli uomini gay si ritrovano tutti insieme su un’isola e non ci sono etero ad opprimerli? Come ci opprimiamo a vicenda?”, si è domandato Booster, che ha così messo mano allo script attingendo da Jane Austin, con un’unica certezza: “Voglio che le persone, in particolare gli uomini gay, in particolare le persone queer, finiscano di vedere questo film con la gioia di essere gay”. “Penso che esistano così tanti film queer che sono pieni di persone che non sono sicure di essere felici, che lottano per fare coming out… Voglio invece che le persone vedano questo film e provino la gioia delle nostre esperienze, perché non è tutto così tragico. Ci sono molti di noi, gay dichiarati, che vivono la loro vita con gioia”.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.