Video

Video intervista a gIANMARIA: “Dopo XFactor ho messo un anello di fidanzamento alla musica”

"Le persone possono ritrovarsi in quello che dico. In realtà è proprio questa la magia della musica"

gianmaria intervista gay.it x factor
gianmaria intervista gay.it x factor sono fidanzato con la musica
3 min. di lettura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAY.IT 🇪🇺 (@gayit)

Non ha vinto XFactor, ma la sua carriera ha già spiccato il volo. gIANMARIA è una delle sorprendenti scoperte dell’ultima edizione del talent show, che ha spiazzato i giudici alle audizioni con il brano I suicidi, scritto da lui. Sorpreso non solo per la sua voce e il suo talento, ma anche per la profondità dei testi che in un ragazzo di 19 anni non sono così comuni.

«Da XFactor mi sono portato a casa il bene. È stata dura ma mi sono rimaste tantissime belle cose. Ora è come se avessi messo un anello di fidanzamento alla musica perché è diventata proprio il mio lavoro»

Gianmaria Gay.it
Classe 2002, gIANMARIA è già sulla strada per il successo

Classe 2002, originario di Vicenza, Gianmaria Volpato sta scalando le classifiche, tanto che in molti l’hanno definito il vero vincitore di XFactor. All’uscita del suo disco d’esordio a gennaio, gli ascolti su Spotify avevano passato i sei milioni.

Così, quando l’abbiamo intervistato, non potevamo non fargli una battuta sull’aria che si respira nella città veneta, visto che altri due idoli delle nuove generazioni, Sangiovanni e Madame, sono suoi concittadini: «Noi tre ci siamo influenzati tanto perché lavoravamo nello stesso studio con lo stesso produttore, Bias. Però a Vicenza c’è un impulso creativo molto forte, è una cosa figa», ci ha detto.

Gianmaria Gay.it
gIANMARIA alle audizioni di XFactor

Società, diritti, emozioni, dolore… sono tanti i temi che attraversano le sue canzoni e che gIANMARIA destreggia senza difficoltà. Essere un cantautore così giovane in Italia non è per niente facile, ma a lui sembra non importare. «Non saprei dire cosa scrivo principalmente, sicuramente vivo nella società e in questo mondo. Ci sono io nel mio corpo, quindi è tutto quello che vedo e vivo io in relazione a ciò che sta all’esterno», ci ha raccontato, mentre in mente scorrono le sue canzoni che sono già piccoli successi. Da Fallirò a I suicidi, da Astronauti a Senza saliva fino a Poeta. La voce, il viso angelico e gli occhi teneri sono quasi in contrasto con la grande maturità che ha incantato i suoi fan.

«Le persone possono ritrovarsi in quello che dico, cosa che non pensavo all’inizio. In realtà è proprio questa la magia della musica»

Gianmaria Gay.it
gIANMARIA nel video di Tutto o Niente II

La passione di certo non gli manca, e si sente che è stata coltivata con cura per molto tempo. Addirittura da quando aveva 10 anni, ci ha detto: «Per me la passione per la musica e la scrittura sono due cose diverse. Ho iniziato a scrivere prestissimo, mi piacevano le poesie. Poi ho cominciato ad appassionarmi di musica e a una certa si sono unite e ho capito che era la cosa che volevo fare».

Le critiche? Quelle non mancano, soprattutto nei confronti di artisti così giovani, che come sappiamo i boomer spesso non riescono a comprendere. «Non mi interessano, non guardo quasi mai il telefono», che per un ragazzo quasi ancora adolescente è più unico che raro. Ma è un meccanismo di difesa piuttosto efficace.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gianmaria (@ggianmarja)

 

La pandemia avrà anche messo i bastoni tra le ruote a tanti nuovi artisti come lui, ma gIANMARIA non sembra intenzionato a fermarsi. Anzi, con un nuovo tour alle porte, promette solo grandi cose. Le aspettiamo tutte, e non vediamo l’ora di scoprire cosa gli riserverà il futuro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma

News - Redazione 17.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24

Hai già letto
queste storie?

ghana-legge-anti-lgbt-ghana

Ghana, legge anti-gay, parla un attivista LGBTI: “La comunità viene già perseguitata, ma abbiamo una speranza”

News - Francesca Di Feo 12.3.24
Il Mio Posto è Qui, intervista ai registi: "Emancipazione femminile e orgoglio queer, la Rai non ha voluto il nostro film" - il mio posto e qui - Gay.it

Il Mio Posto è Qui, intervista ai registi: “Emancipazione femminile e orgoglio queer, la Rai non ha voluto il nostro film”

Cinema - Federico Boni 23.4.24
taiwan-intervista-post-elezioni (5)

Taiwan: “La Cina una minaccia costante, soprattutto per la comunità queer” parla un’attivista LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 14.2.24
Alessandro Zan PD Elezioni Europee

Europee 2024, intervista ad Alessandro Zan: “Faremo l’Europa più politica, Meloni come Orban, Vannacci come il Ku Klux Klan”

News - Federico Boni 15.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della prima puntata

Culture - Luca Diana 25.3.24
Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD". E a Vannacci dice che... - Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD”. E a Vannacci dice che…

News - Federico Boni 8.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
L'Aura è tornata con il singolo "Pastiglie"

L’Aura, il ritorno con “Pastiglie” dopo una lunga pausa: “Siamo fragili e fallibili. Io l’ho capito e ho chiesto aiuto” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 8.5.24