Ceccano, Velletri e Rieti. Queste le tre città che si sfideranno per ospitare il Lazio Pride 2020. Fino al 16 febbraio, gli utenti potranno votare andando sula pagina Facebook ufficiale dell’evento, e apporre l’interazione come indicato dal post. La città di Ceccano rappresenterà il Pride dalla Ciociaria mentre Velletri sarà in rappresentazione della parata di Castelli Romani.
Il voto degli utenti non sarà l’unico metro che sancirà la città “vincitrice”. Ci saranno altri fattori che gli organizzatori già al lavoro dovranno considerare, per scegliere poi la meta più indicata per accogliere il Lazio Pride di quest’anno. Si guarderà ad esempio a disponibilità delle associazioni a fornire il proprio supporto, gli eventi che si potrebbero organizzare e la facilità nel raggiungere la meta.
Il Lazio Pride procede da ormai quattro anni. La prima si è svolta nel 2016 a Latina, che ha bissato anche nel 2017. E’ stata la volta di Ostia nel 2018 e Frosinone lo scorso anno. Per la quinta edizione, si presentano invece tre città che non hanno mai ospitato un evento LGBT. Volutamente, poi, sono città di provincia piuttosto contenute, sempre per mantenere la volontà di far conoscere e dare visibilità alla comunità LGBT anche fuori dalle grandi centri. Lo stesso scopo aveva portato alla scelta di Frosinone, appunto nel 2019.
Naturalmente, le critiche sono già arrivate, da parte di coloro che vedono il pride come una carnevalata. Gran chiasso aveva ad esempio provocato la candidatura di Rieti, il cui sindaco si era fermamente opposto con dichiarazioni poco felici. Pochi giorni prima, anche una professoressa e consigliera della città aveva scritto un messaggio discriminatorio sui social. Per quanto riguarda la regione Lazio, è intanto stato confermato il Roma Pride per il 6 giugno. Come sempre, chiuderà una settimana di eventi dedicati alla comunità LGBT.
Per indicare la propria città preferita al Lazio Pride, basterà andare sulla pagina social dell’associazione e dare il proprio voto. Il post, pubblicato solo un’ora fa, ha già 800 votazioni. Per il momento, la città di Rieti è in testa.