Un anno fa, era il 28 ottobre del 2018, Marco Carta faceva coming out in diretta tv, dal salotto di Barbara D’Urso. Dopo anni di rumor, menzogne e chiacchierate smentite, l’ex vincitore del Festival di Sanremo decise di gettare la maschera, annunciando di essere felicemente fidanzato con un ragazzo.
Passato un anno, e in occasione del Coming Out Day che si è celebrato ieri, l’ex Amico di Maria ha voluto brindare a quella scelta, dalle pagine di Ok Salute e Benessere.
A un certo punto ho sentito forte il bisogno di dovermi raccontare. Non potevo più accettare di non essere sincero, al cento per certo, con chi mi segue. I miei fan sono la mia famiglia. Lo dovevo a loro e al mio compagno, ma soprattutto a me stesso.
A lungo Carta aveva agognato il momento del coming out, ma dal suo staff erano arrivate parole di sconforto, sconsigliandogli di farlo.
Loro volevano solo proteggermi, ma ormai sono un uomo e della mia vita privata sono responsabile solo io. Essere liberi è impagabile. Come tanti ragazzi gay ho passato la fase della paura del pregiudizio, quella in cui anche i gesti più semplici in pubblico appaiono impossibili. Chi è eterosessuale non credo riesca a capire cosa significhi non potersi dare un bacio o tenersi per mano mentre si passeggia. È bello vivere il proprio amore con gli amici, con le persone più care. Ci devo fare ancora l’abitudine. Quando io e il mio fidanzato siamo in giro per strada ogni tanto lui mi dà la mano o mi dà un bacio. È una sensazione assolutamente nuova per me, perché non lo avevo mai fatto. Un gesto piccolissimo, che però riesce a riempirmi il cuore di felicità.
© Riproduzione Riservata