L’amore tra Kavita e Ankita e il matrimonio egualitario in India

Il Paese è a un passo di svolta storico: il matrimonio egualitario potrebbe essere finalmente legalizzato

ascolta:
0:00
-
0:00
india matrimonio egualitario
2 min. di lettura

In un vortice politico che negli ultimi mesi ha fatto progredire l’India in termini di diritti civili, potrebbe a breve arrivare un nuovo, epocale, passo in avanti. L’India, infatti, starebbe finalmente per legalizzare il matrimonio egualitario, dopo le ripetute richieste da parte della comunità e dellə attivistə.

Il Paese sarebbe ormai in dirittura d’arrivo, nonostante l’opposizione del governo e dei leader religiosi. La questione risiede tutta nelle mani della Corte Suprema che, in questi giorni, ha dato il via alle udienze per ascoltare le petizioni che sono giunte a favore del matrimonio egualitario.

Tra queste petizioni, come riporta La Stampa, c’è anche quella di Kavita e Ankita. Una psichiatra e l’altra terapeuta, le due donne si conoscono da 17 anni e convivono da 10. Il 23 settembre 2020 aveva presentato richiesta per sposarsi ma era stata loro rifiutata. Da allora, le due si sono impegnate nella lotta affinché il matrimonio egualitario diventi legge. Nella loro petizione, affermano come “ciò che chiediamo non è il diritto di essere lasciati soli, ma il diritto di essere riconosciuti come uguali”.

Kavita e Ankita, poco prima dell’udienza, hanno anche rilasciato una dichiarazione alla BBC: “Sapevamo che ci sarebbe stata opposizione, che non sarebbe stata una passeggiata. Ma abbiamo scelto di intraprendere questo viaggio, questo è ciò che abbiamo iniziato, vediamo dove ci porterà”.

Stando ai più recenti dati, l’India ospita decine di milioni di persone LGBTQIA+ ma la sua società è profondamente divisa. In linea di massima, la popolazione condensata nelle grandi città è favorevole al matrimonio egualitario e in generale dimostra una maggiore accettazione della comunità queer. Nelle campagne, invece, il sentimento è molto diverso: estremamente conservatrici, le persone LGBTQIA+ non sono viste di buon occhio, e le discriminazioni sono all’ordine del giorno.

Negli scorsi mesi, tuttavia, la Corte Suprema ha fatto fare all’India passi da gigante: lo scorso settembre una sentenza storica aveva riconosciuto gli stessi diritti alle famiglie “non tradizionali” e a ottobre aveva concesso anche alle donne single l’accesso all’aborto. La questione del matrimonio egualitario, tuttavia, divide da tempo l’opinione pubblica. Parte della società è progressista e a favore, ma incontra ancora l’opposizione del governo attuale, che considera il matrimonio solo tra persone etero.

La spinta è arrivata lo scorso mese, quando un giudice della Corte Suprema aveva definito il tema di “fondamentale importanza” e aveva fissato le udienze delle petizioni proprio per il mese di aprile. Alle richieste si era aggiunto anche l’India Pride a Nuova Delhi, dove i manifestanti avevano portato striscioni in favore del matrimonio. Sono in tutto 18 le petizioni arrivata all’alta Corte indiana, tutte di coppie dello stesso sesso che hanno espresso il desiderio di poter esprimere davanti a un giudice le ragioni per cui il matrimonio egualitario dovrebbe essere reso realtà anche in India.

Terminata la tornata di udienze, sarà compito della Corte Suprema a emanare la sentenza definitiva. Gli attivisti sono ottimisti e l’atteggiamento dei giudici nei confronti della questione fa ben sperare. Se così fosse, e la sentenza dovesse approvare il matrimonio egualitario, l’India si aggiungerebbe alla lista degli attuali 34 Paesi che già lo hanno legalizzato.

 

Foto di copertina: La Stampa

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

LGBT Movimento Cinque Stelle Viterbo 22 Settembre 2024

Diritti LGBTIAQ+ nel M5S, assemblea spontanea a Viterbo: e il Partito Gay? E Conte-Grillo?

News - Giuliano Federico 9.9.24
Sade con il figlio trans

Sade canta per il figlio trans rompendo un silenzio discografico che dura da anni

Musica - Emanuele Corbo 6.9.24
Heartstopper 3, parla Kit Connor: "Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore" - Heartstopper FirstLook Season3 Image4 - Gay.it

Heartstopper 3, parla Kit Connor: “Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore”

Serie Tv - Redazione 3.9.24
Angelina Mango

Angelina Mango: “Potrebbe piacermi una donna, se mi innamoro non guardo il genere”

Musica - Emanuele Corbo 9.9.24
Pedro Almodovar Leone d Oro La stanza accanto

Pedro Almodóvar trionfa a Venezia, è Leone d’Oro a ‘La stanza accanto’, il regista: “L’eutanasia è un diritto, i governi devono garantirlo”

Cinema - Mandalina Di Biase 7.9.24
louis-mitchell-transfaith-attivismo-intersezionale

Louis Mitchell, il reverendo trans che lotta per una comunità LGBTQIA+ davvero intersezionale

Culture - Francesca Di Feo 9.9.24

I nostri contenuti
sono diversi

DJ Qualls e Ty Olsson di Supernatural si sposano: "Diventeremo vecchi insieme, è pazzesco" - DJ Qualls e Ty Olsson di Supernatural si sposano - Gay.it

DJ Qualls e Ty Olsson di Supernatural si sposano: “Diventeremo vecchi insieme, è pazzesco”

Culture - Redazione 20.5.24
Thailandia, gli attori Newyear e Both si sono promessi sposi dopo il via al matrimonio egualitario (VIDEO) - Thailandia gli attori Newyear e Both si sono promessi sposi dopo il via al matrimonio egualitario VIDEO - Gay.it

Thailandia, gli attori Newyear e Both si sono promessi sposi dopo il via al matrimonio egualitario (VIDEO)

Corpi - Redazione 27.6.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Thailandia matrimonio egualitario Gay.it

Thailandia, il matrimonio egualitario é legge: “È un diritto fondamentale scegliere chi amare”

News - Federico Boni 18.6.24
India Pride Gay.it

India, le coppie LGBT che ancora sognano il matrimonio egualitario chiedono aiuto ad All Out. Le loro storie

News - Francesca Di Feo 2.8.24
Alessandro e Alec, due italiani per le prime nozze gay nello Spazio: "Un matrimonio galattico per normalizzare l'amore queer" - Alessandro Monterosso e Alec Sander si sposeranno a oltre 30mila metri - Gay.it

Alessandro e Alec, due italiani per le prime nozze gay nello Spazio: “Un matrimonio galattico per normalizzare l’amore queer”

News - Redazione 31.5.24
forza-italia-matrimonio-egualitario

Dopo la mozione anti-trans, Stefano Benigni di Forza Italia parla di matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 19.7.24
legge-omobitransfobia-repubblica-ceca

Repubblica Ceca, modificata la legge sulle unioni civili. Riconosciuta l’esistenza delle famiglie arcobaleno

News - Redazione 30.4.24