Domenica scorsa le primarie del Partito Democratico non hanno semplicemente incoronato Elly Schlein nuova segretaria, ma determinato anche la composizione dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico. Tra le novità spicca la presenza di Monica Romano, prima persona transgender eletta al Consiglio comunale di Milano nella storia della città, attualmente Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili.
“Una notizia che mi inorgoglisce e responsabilizza ulteriormente“, ha commentato Monica sui social. “Ringrazio tutte le cittadine e i cittadini che hanno deciso di partecipare alle primarie, di mobilitarsi per quella che è una vera “festa della democrazia”. Ringrazio le volontarie e i volontari che hanno permesso questo fondamentale momento di consultazione delle elettrici e degli elettori che solo il Partito Democratico in Italia può vantare. Metterò tutto il mio impegno e tutta la mia passione anche in questo nuovo ruolo di rappresentanza“.
Nei giorni scorsi Monica si era spesa a sostegno di Elly Schlein, riuscita poi a battere Stefano Bonaccini, diventando così la prima donna segretario del Partito Democratico nonché la prima donna dichiaratamente queer a guidare uno dei principali partiti d’Italia.
Poco meno di un anno fa il Consiglio comunale di Milano ha approvato una mozione proposta da Monica Romano che ha istituito il primo “Registro di Genere” dedicato ai cittadini transgender in Italia, organizzando successivamente la “Trans Lives Matter“, prima marcia per i diritti transgender della città.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.