Nicola Sturgeon si dimette da premier di Scozia dopo 8 anni di sostegno ai diritti LGBTQI+

Le associazioni LGBTQI+ britanniche l'hanno definita"un'alleata" nonché un esempio per i leader di tutto il mondo. Ora c'è preoccupazione per chi ne prenderà il posto.

ascolta:
0:00
-
0:00
Nicola Sturgeon si dimette da premier di Scozia dopo 8 anni di sostegno ai diritti LGBTQI+ - Nicola Sturgeon - Gay.it
3 min. di lettura

Dopo otto anni di governo, Nicola Sturgeon, 52enne premier scozzese, ha ieri annunciato le sue dimissioni. Un fulmine a ciel sereno che la stessa Sturgeon ha voluto motivare nel corso di un’affollata conferenza stampa.

“Nella mia testa e nel mio cuore so che è arrivato il momento, che è il momento giusto per me, per il mio partito e per il paese, e annuncio quindi oggi la mia intenzione di dimettermi da Primo ministro e leader del mio partito”.

Esattamente come la dimissionaria premier neozelandese Jacinda Ardern, che poche settimane fa ha annunciato il suo addio alla politica perché “esausta“, anche Sturgeon ha candidamente parlato di necessità private, famigliari, del non poter banalmente prendersi un caffè con suo marito in un qualunque bar. “Sono un essere umano oltre che un politico”, ha precisato Nicola, sottolineando di aver potuto vivere per otto anni “il lavoro più bello del mondo“. Ma evidentemente anche uno dei più stressanti.



Sturgeon ha smentito i rumor circolati poco dopo il suo annuncio, legati ad un’eventuale rottura dopo alcune decisioni politiche prese negli ultimi mesi, parlando di una decisione maturata da tempo. Fino a quando il suo partito non deciderà il suo successore rimarrà premier.

La recente legge sull’autodeterminazione di genere ha sancito una storica rottura con il governo del Regno Unito, che ha per la prima volta impugnato quanto deciso dal governo scozzese, ma Sturgeon, a domanda precisa se fosse stato proprio questo a far traboccare il vaso, ha negato, per poi definirsi “una voce per l’inclusione, l’uguaglianza, i diritti umani e la dignità. Sono stata e sarò sempre una femminista. Combatterò per i diritti delle donne e mi opporrò a chi minaccia i diritti delle donne ogni giorno che avrò fiato in corpo. Ma difenderò anche qualsiasi gruppo stigmatizzato, discriminato, emarginato e vulnerabile nella società”.

E ha insistito: “Chiamatemi ottimista, ma credo che queste cose debbano, in qualsiasi società progressista, liberale e inclusiva, trovare il modo di coesistere. Qualunque sia il ruolo che svolgerà in politica nel prossimo futuro, cercherò sempre di fare tutto il possibile per trasformarlo in realtà”.

Il governo scozzese, che vuole anche vietare le terapie di conversione, ha detto sì all’autodeterminazione transgender a fine dicembre del 2022. Una legge che semplifica il processo per cambiare genere da un punto di vista legale, abbassando l’età in cui le persone possono richiedere un certificato di riconoscimento di genere (GRC) – un documento legale che conferma un cambiamento di genere – da 18 a 16 anni. La legge elimina anche la necessità di una diagnosi medica di disforia di genere, con i richiedenti che dovranno aver vissuto il sesso acquisito per tre mesi anziché due anni – o sei mesi se hanno 16 o 17 anni.

Il governo del Regno Unito ha bloccato la legge scozzese, perché a loro dire in conflitto con la tutela all’uguaglianza in vigore in tutta la Gran Bretagna. È la prima volta che una legge scozzese viene bloccata perché in contrasto con una legge del Regno Unito. Nicola Sturgeon, sconcertata da simile decisione, l’aveva definito un “attacco frontale” al parlamento scozzese, annunciando una dura opposizione. Il dibattito si è poi riaperto a fine gennaio quando una donna trans è stata accusata di aver stuprato un’altra donna in un carcere femminile.

Le associazioni LGBTQI+ britanniche hanno ringraziato Sturgeon per i suoi otto anni di governo, definendola “un’alleata” nonché un esempio per i leader di tutto il mondo. Ora c’è preoccupazione per chi ne prenderà il posto, temendo che chiunque essə sia potrebbe abbandonare la strada dei diritti delle persone transgender, onde evitare lo scontro frontale con il governo del Regno Unito.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
A sin: Giorgia Meloni con Elena Donazzan (è noto che la prima non ami la seconda) - a destra Cloe Bianco

Nessuna pace per Cloe Bianco, Elena Donazzan sarà candidata alle Europee da Fratelli d’Italia

News - Redazione Milano 7.12.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: "Vergogna, è un pericolo per la Costituzione" - Vannacci - Gay.it

Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: “Vergogna, è un pericolo per la Costituzione”

News - Redazione 4.12.23
elezioni-argentina-reazioni-comunita-lgbtqia

“L’Argentina rischia la regressione come l’Italia, ma non passeranno”: la comunità LGBTQIA+ Argentina e l’elezione di Javier Milei – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 27.11.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23