Arriva oggi su Nintendo Switch Paper Mario: Il Portale Millenario, riedizione del videogame di inizio millennio all’epoca uscito solo su GameCube che ora ripristina l’identità trans di uno dei suoi personaggi. Vivian, in Italia chiamata Ombretta.
A inizio anni ‘2000 nella versione inglese di Paper Mario era stato cancellato un dialogo chiave relativo all’identità di genere di Vivian, presente invece in quella giapponese. Nel nuovo Paper Mario vediamo Viviam parlare così a Mario delle sue sorelle Marilyn e Beldam, chiamate anche Shadow Sirens: “La verità è che mi ci è voluto un po’ per realizzare che ero loro sorella… e non loro fratello. Ora il loro solito bullismo sembra più pesante”.
Stanca di essere vittima di transfobia da parte di Beldam, Vivian decide di unirsi al baffuto idraulico. Nella versione inglese di 20 anni fa si faceva intendere che Vivian si fosse unita a Mario solo e soltanto perché Beldam l’aveva definita brutta.
Nei nuovi dialoghi anche gli altri personaggi utilizzano il femminile nei confronti di Vivian. Goombella ora dice: “Quella è Vivian. È la più giovane delle tre Shadow Sirens… non sembra poi così degna di nota. Uh… è piuttosto carina, immagino… potrebbe anche essere più carina di me… cosa sto pensando?”.
All’epoca diceva: “È Vivian. È la sorella più giovane del Trisdombra… ehm, fratello. Nonostante sia un ragazzo, la sua graziosità potrebbe conquistare chiunque“.
L’aggiornato Paper Mario ha inoltre rimosso o alterato tutti quei dialoghi che 20 anni fa diffamavano Vivian in quanto personaggio trans, affermando continuamente la sua identità. Ripristinata anche la dichiarazione d’amore che Vivian fa a Mario, un tempo rimossa. In francese e spagnolo venne mantenuta la versione giapponese in cui Vivian si presentava come donna, ma senza la dichiarazione d’amore a Mario, mentre in tedesco rimase la dichiarazione d’amore ma non la sua identità femminile. In italiano venne ripetutamente affermato che “era” un uomo, poi “diventata” donna. La versione italiana, chi l’avrebbe mai detto, era generalmente la più fedele a quella giapponese originale riguardo il genere di Vivian, aggiungendo persino alcuni dettagli in più: quando veniva bullizzata da sua sorella si difendeva affermando di essere una donna e fiera di esserlo diventata. Ora tutte queste differenze da lingua a lingua sono state cancellate. Vivian/Ombretta è una donna.
Nintendo ha una lunga storia la rappresentazione LGBTQ+: Birdo, boss di Super Mario Bros 2, ha avuto un’identità trans sin dal debutto del personaggio nel 1988, mentre Luigi è stato a lungo rivendicato come mascotte trans dai fan queer.
Chissà se Vivian e Birdo troveranno spazio in The Super Mario Bros. Movie 2, sequel animato in uscita al cinema nel 2026 del titolo campione d’incassi del 2023, con 1,361,992,475 dollari raccolti in tutto il mondo.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.