Pescara, niente affitto perché trans: il proprietario non vuole donne transgender

Dopo l'ennesimo rifiuto, la ragazza si è sfogata su Instagram: "Cercasi appartamento in affitto per uso singolo a Pescara, no padroni di casa fermi agli anni 30".

pescara
Fabiana è una ragazza trans che da 3 mesi cerca casa a Pescara.
2 min. di lettura

Una volta per affittare una casa bastava avere delle referenze, dimostrare di poter pagare l’affitto ed essere affidabile. Ora influisce anche il proprio orientamento sessuale e l’identità di genere. È quello che ha sperimentato Fabiana Gelsomino, una ragazza trans di 30 anni, make-up artist, nata e cresciuta a Manfredonia. Da oltre tre mesi sta cercando casa a Pescara, ma senza risultato.

Ha visitato decine di appartamenti e case in affitto, prima di prendere una decisione. E quando trovava la sistemazione giusta, all’atto della firma del contratto di locazione, ecco che arrivava la brutta notizia: era già stato assegnato.

Ma la sfortuna non c’entra

Su decine di abitazioni, Fabiana non ne ha trovato nemmeno una a Pescara. Ma solo pochi giorni fa ha capito che la sua non è sfortuna. Ma bigottismo. E transfobia.

Lo racconta lei stessa, dopo aver visitato un bilocale del centro città che l’aveva convinta. Passate poche ore dalla visita, ha deciso di chiamare il proprietario per firmare il contratto. Ma come riporta Il Gazzettino:

Quell’uomo mi ha detto che ero molto bella, sentivo imbarazzata i suoi occhi addosso mentre visitavo le stanze. La casa mi è piaciuta, ho chiesto qualche ora di tempo per riflettere sulla decisione, quando ho telefonato per comunicare la mia risposta affermativa, mi sono sentita rispondere “io cerco gente di altro tipo”. L’ho invitato a spiegarsi meglio ed ha dichiarato che lui i trans non li vuole.

È stato un colpo al cuore per una persona come me, leale, disposta a lottare per portare avanti le proprie scelte, di difficoltà ne ho affrontate parecchie per diventare quella che sono.

“Cercasi appartamento in affitto per uso singolo a Pescara, no padroni di casa fermi agli anni 30”

Dopo l’ennesimo rifiuto, si è sfogata su Instagram, raccontando tutto: “Cercasi appartamento in affitto per uso singolo a Pescara, no padroni di casa fermi agli anni 30“. Continua spiegando che il problema nasce quando presenta i documenti, che non sono ancora stati modificati:

Posso offrire tutte le garanzie necessarie per firmare un contratto. C’è anche mio padre che, qualora il mio lavoro non bastasse a tranquillizzare il locatore, sarebbe disposto ad esporsi. Il problema è che quando esibisco il mio documento, che presenta ancora un nome maschile, cominciano i pregiudizi, si pensa che una persona che ha scelto di cambiare sesso debba utilizzare un appartamento chissà come e con chi.Sono stanca e umiliata, ho deciso di raccontare quello che mi sta capitando perché, se certe persone non vengono smascherate, continueranno a fare del male con i loro comportamenti retrogradi.

Il luogo dove si trova adesso è troppo costoso per lei (una mansarda a 1.200 euro al mese) e deve trovare presto un nuovo posto dove vivere, anche in vista del prossimo intervento chirurgico per la transizione. Mentre per la modifica dei dati nei documenti ufficiali, la burocrazia richiede almeno un anno di tempo.

https://www.instagram.com/p/CNsRb_JhI8m/

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: "La transfobia ha invaso l'America, è vergognoso e doloroso" - annette bening figlio trans Stephen Ira - Gay.it

Annette Bening, orgogliosa mamma di un figlio trans: “La transfobia ha invaso l’America, è vergognoso e doloroso”

Cinema - Redazione 2.11.23
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+ - Colman Domingo e Trace Lysette - Gay.it

Trace Lysette e Colman Domingo celebrati da The Human Rights Campaign per il loro attivismo LGBTQIA+

Culture - Redazione 5.2.24