“Portiamo l’LGBT+ History Month Italia nelle scuole”. L’invito ad insegnanti ed educatrici/tori*

Mentre in altri paesi l’LGBT+ History Month è celebrato nelle scuole, in Italia la storia LGBT+ è ignorata nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, salvo rare e lodevoli eccezioni.

ascolta:
0:00
-
0:00
"Portiamo l'LGBT+ History Month Italia nelle scuole". L'invito ad insegnanti ed educatrici/tori* - Portiamo lLGBT History Month nelle scuole - Gay.it
2 min. di lettura

Nel gennaio 1994, in un sobborgo di St. Louis (USA), Rodney Wilson, un insegnate delle scuole superiori, lanciò la proposta di celebrare l’LGBT History Month (il mese della storia LGBT). Wilson prese questa iniziativa ispirato da due importanti precedenti: l’istituzione negli Stati Uniti del Black History Month (a partire dal 1970) e del Women’s History Month (dal 1978). Nei mesi di febbraio e marzo infatti si celebravano, e si continuano a celebrare oggi, rispettivamente la storia afro-americana e la storia delle donne. Attraverso l’LGBT History Month Wilson voleva ricordare la storia della comunità LGBT per stimolarne l’autoconsapevolezza, incoraggiare la lotta per l’eguaglianza giuridica e sociale, e contrastare l’omolesbobitransfobia.

Oggi, l’LGBT+ History Month si festeggia in diversi periodi dell’anno in alcuni paesi del mondo. Negli Stati Uniti, in Australia e in Canada si celebra nel mese di ottobre, mentre nel Regno Unito e in Ungheria si celebra nel mese di febbraio. Il Brasile e la Groenlandia dedicano il mese di giugno alla storia delle loro comunità LGBT+. In Germania la città di Berlino organizza il Queer History Month nel mese di maggio.

In questi paesi in occasione dell’LGBT+ History Month, scuole, università, musei, biblioteche, organizzazioni culturali e  attivist* LGBT+ si impegnano ad organizzare almeno un evento culturale incentrato sulla storia LGBT+ e/o su questioni di attuale importanza per la comunità LGBT+. Questi eventi cercano di far crescere la consapevolezza e la conoscenza della storia della comunità LGBT+, specie nelle nuove generazioni.

Nell’aprile 2022 si è celebrata la prima edizione dell’LGBT+ History Month Italia che ha ottenuto circa 200 adesioni provenienti da associazioni LGBTQI+, dal mondo accademico, biblioteche, librerie, cinema e case editrici.

Mentre in altri paesi l’LGBT+ History Month è ampiamente celebrato nelle scuole, così come la storia LGBT+ fa parte del curriculum di insegnamento, in Italia la storia LGBT+ è ignorata nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, salvo rare e lodevoli eccezioni.

Celebrare la storia LGBT+ è importante per scoprire e valorizzare ciò che non ci è mai stato insegnato a scuola; per ricordare come la comunità LGBT+ ha combattuto persecuzioni e discriminazioni; per fare un bilancio dei diritti ottenuti e da ottenere; per dare visibilità alle persone e ai temi LGBTQ+; per riconoscere e contrastare le disuguaglianze di oggi e per continuare a lottare per una società sempre più aperta e inclusiva.

Ed è qui che gli organizzatori di LGBT+ History Month Italia chiedono ora ad insegnanti ed educatrici/tori* di inserire nelle loro programmazioni almeno una lezione sulla storia LGBTQ+ nell’aprile del 2023, aderendo così alla seconda edizione dell’LGBT+ History Month Italia.

Per facilitare l’adesione, martedì 11 ottobre dalle 18:30 alle 20:00 ci sarà un incontro on line con insegnanti ed educatrici/tori*. Per partecipare all’incontro basterà compilare il modulo presente a questo link.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Rocco Barocco attacca il Pride

Rocco Barocco, lo stilista apertamente gay attacca il Pride

News - Mandalina Di Biase 17.7.24
Omar Rudberg, la "salatissima" vacanza social della star di Young Royals - Omar Rudberg 0 - Gay.it

Omar Rudberg, la “salatissima” vacanza social della star di Young Royals

Culture - Redazione 17.7.24
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Palinsesti Mediaset 2024/2025. Vladimir Luxuria non condurrà più l’Isola dei Famosi. Verissimo incontra Amici

Culture - Redazione 17.7.24
Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella: "Ci sbatte in faccia il privilegio ottenuto senza alcun talento specifico" - Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella - Gay.it

Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella: “Ci sbatte in faccia il privilegio ottenuto senza alcun talento specifico”

Culture - Redazione 18.7.24
tormentoni queer dal 2000 al 2023

Tormentoni queer, dal 2000 al 2023 le canzoni che hanno reso indimenticabili le nostre estati

Musica - Emanuele Corbo 15.7.24

Continua a leggere

G7 ospitato dall'Italia a Fasano, la presidente del consiglio Giorgia Meloni scatta un selfie - credit photo: LaPresse

G7, nel testo rispuntano i diritti LGBTIAQ+, censurati “orientamento sessuale, “identità di genere” e “aborto”

News - Redazione Milano 14.6.24
Jessica Madsen di Bridgerton fa coming out: "Amo una donna e ne vado orgogliosa" - Jessica Madsen di Bridgerton fa coming out - Gay.it

Jessica Madsen di Bridgerton fa coming out: “Amo una donna e ne vado orgogliosa”

Culture - Redazione 3.6.24
Marina Berlusconi: "Su aborto, fine vita e diritti Lgbtq mi sento più in sintonia con la sinistra di buon senso" - marina berlusconi - Gay.it

Marina Berlusconi: “Su aborto, fine vita e diritti Lgbtq mi sento più in sintonia con la sinistra di buon senso”

News - Redazione 26.6.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
FOTO: LUKE GILFORD

Kim Petras risponde ai commenti sessisti e transfobici: “Siete la piaga del pianeta”

Musica - Redazione Milano 26.2.24
Kamala Harris ha ospitato un evento Pride: "Lottiamo per il diritto di amare chi amiamo" - Pride Kamala Harris - Gay.it

Kamala Harris ha ospitato un evento Pride: “Lottiamo per il diritto di amare chi amiamo”

News - Redazione 17.6.24
Famiglie Arcobaleno, Corte d'Appello di Venezia "congela" i ricorsi di Padova: "Si pronunci la Corte Costituzionale" - Famiglie Arcobaleno - Gay.it

Famiglie Arcobaleno, Corte d’Appello di Venezia “congela” i ricorsi di Padova: “Si pronunci la Corte Costituzionale”

News - Redazione 11.7.24
Si commuove stringendo la bandiera arcobaleno, questa é la più bella immagine del Pride Month 2024 (VIDEO) - Lanziano che si commuove stringendo la bandiera arcobaleno e la piu bella immagine del Pride Month 2024 VIDEO - Gay.it

Si commuove stringendo la bandiera arcobaleno, questa é la più bella immagine del Pride Month 2024 (VIDEO)

News - Federico Boni 2.7.24