Rebel Wilson indotta al coming out dalla minaccia di outing: è polemica

Ecco come il Sidney Morning Herald ha messo alle strette l'attrice.

ascolta:
0:00
-
0:00
Rebel Wilson polemica coming out Gay.it
3 min. di lettura

 

Qualche giorno fa l’attrice e comica Rebel Wilson ha stupito fan e social facendo coming out con un post su Instagram. L’annuncio la ritrae in una foto con la fidanzata Ramona Agruma, fondatrice di Lemon Ve Limon, e la caption «Pensavo di dover cercare un principe Disney… ma forse quello di cui avevo davvero bisogno per tutto questo tempo era una principessa Disney».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rebel Wilson (@rebelwilson)

 

La scelta di Wilson – che non ha ancora specificato del tutto la sua sessualità – di fare coming out in questo momento sembrava semplicemente dettata dalla voglia di condividere con i fan questo nuovo capitolo della sua vita. Nelle ultime ore, però, sono usciti particolari sulla vicenda che hanno scatenato una polemica online di proporzioni enormi.

Non sappiamo se Rebel Wilson avesse effettivamente intenzione di fare coming out in questo momento. In ogni modo Andrew Hornery, colonnista del giornale Sidney Morning Herald, è il motivo per cui quel post è comparso sul profilo ufficiale dell’attrice il 10 giugno scorso.

Nei giorni precedenti, Hornery avrebbe contattato l’attrice con una mail in cui le chiedeva se era disposta a rilasciare dichiarazioni sulla sua nuova relazione. Le sue risposte sarebbero poi state inserite in un articolo pubblicato due giorni dopo. Sebbene il contenuto esatto della mail non sia stato pubblicato, è chiaro come Rebel Wilson si sia trovata di fronte a un ultimatum: dopo 48 ore, il giornale le avrebbe fatto “outing”.

 

Il concetto di “fare outing” a qualcuno, rivelare quindi l’orientamento sessuale di una persona che non si è ancora dichiarata, credevamo di averlo superato da un pezzo. Anche per questo il popolo di Twitter si è immediatamente schierato dalla parte dell’attrice, con tanto di attivisti e organizzazioni che si sono espresse a riguardo. Tra queste anche l’LGBTQI+ Health Australia, che ha definito il tutto una «situazione spaventosa».

Negli anni anche i giornalisti hanno cambiato il loro approccio alla sfera sessuale e privata delle celebrità, ma in questo pare di essere tornati indietro di decenni. Questo tipo di atteggiamento si avvicina molto di più alla sfrenata e senza scrupoli caccia allo scoop degli anni Novanta.

 

Non solo. Per aggiungere la beffa al “danno”, in un primo momento la redazione del Sidney Morning Herald si è lamentata della condotta di Rebel Wilson, accusandola di aver rubato l’esclusiva. Il termine che Andrew Hornery ha usato nell’editoriale è “gazumped”, che si riferisce all’infrangere un patto verbale stretto tra due parti. Nel caso specifico, la notizia che l’attrice stia con una donna.

La colonna, che continuava con una serie di giustificazioni su come le loro intenzioni siano state fraintese e su come invece la mail sia stata un gesto di cortesia da parte del giornale, ha avuto l’effetto di lanciare benzina sul fuoco. La polemica si è animata ancora di più, il Sidney Morning Herald ha rimosso il pezzo e rilasciato un comunicato con le scuse ufficiali.

 

Rebel Wilson ha risposto ai fan su Twitter, ringraziando tuttə per l’appoggio e spiegando di stare affrontando la difficile situazione nel modo più delicato possibile. Che dire, sappiamo bene che il lavoro da fare è ancora tanto in tanti ambiti dei diritti LGBTQ+, ma che vicende come questa si ripetano ancora oggi, dopo tutta la proclamata attenzione dei media e dell’opinione pubblica a questi temi, davvero non ce lo aspettavamo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
calciatori gay evra

Almeno 2 calciatori gay per squadra, lo spogliatoio un inferno: quando Evra anticipò Corona

News - Redazione Milano 16.10.23
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor: "Sei il mio mondo, mio unico amore" - Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor - Gay.it

Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor: “Sei il mio mondo, mio unico amore”

Culture - Redazione 18.1.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24