Rebel Wilson indotta al coming out dalla minaccia di outing: è polemica

Ecco come il Sidney Morning Herald ha messo alle strette l'attrice.

ascolta:
0:00
-
0:00
Rebel Wilson polemica coming out Gay.it
3 min. di lettura

 

Qualche giorno fa l’attrice e comica Rebel Wilson ha stupito fan e social facendo coming out con un post su Instagram. L’annuncio la ritrae in una foto con la fidanzata Ramona Agruma, fondatrice di Lemon Ve Limon, e la caption «Pensavo di dover cercare un principe Disney… ma forse quello di cui avevo davvero bisogno per tutto questo tempo era una principessa Disney».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rebel Wilson (@rebelwilson)

 

La scelta di Wilson – che non ha ancora specificato del tutto la sua sessualità – di fare coming out in questo momento sembrava semplicemente dettata dalla voglia di condividere con i fan questo nuovo capitolo della sua vita. Nelle ultime ore, però, sono usciti particolari sulla vicenda che hanno scatenato una polemica online di proporzioni enormi.

Non sappiamo se Rebel Wilson avesse effettivamente intenzione di fare coming out in questo momento. In ogni modo Andrew Hornery, colonnista del giornale Sidney Morning Herald, è il motivo per cui quel post è comparso sul profilo ufficiale dell’attrice il 10 giugno scorso.

Nei giorni precedenti, Hornery avrebbe contattato l’attrice con una mail in cui le chiedeva se era disposta a rilasciare dichiarazioni sulla sua nuova relazione. Le sue risposte sarebbero poi state inserite in un articolo pubblicato due giorni dopo. Sebbene il contenuto esatto della mail non sia stato pubblicato, è chiaro come Rebel Wilson si sia trovata di fronte a un ultimatum: dopo 48 ore, il giornale le avrebbe fatto “outing”.

 

Il concetto di “fare outing” a qualcuno, rivelare quindi l’orientamento sessuale di una persona che non si è ancora dichiarata, credevamo di averlo superato da un pezzo. Anche per questo il popolo di Twitter si è immediatamente schierato dalla parte dell’attrice, con tanto di attivisti e organizzazioni che si sono espresse a riguardo. Tra queste anche l’LGBTQI+ Health Australia, che ha definito il tutto una «situazione spaventosa».

Negli anni anche i giornalisti hanno cambiato il loro approccio alla sfera sessuale e privata delle celebrità, ma in questo pare di essere tornati indietro di decenni. Questo tipo di atteggiamento si avvicina molto di più alla sfrenata e senza scrupoli caccia allo scoop degli anni Novanta.

 

Non solo. Per aggiungere la beffa al “danno”, in un primo momento la redazione del Sidney Morning Herald si è lamentata della condotta di Rebel Wilson, accusandola di aver rubato l’esclusiva. Il termine che Andrew Hornery ha usato nell’editoriale è “gazumped”, che si riferisce all’infrangere un patto verbale stretto tra due parti. Nel caso specifico, la notizia che l’attrice stia con una donna.

La colonna, che continuava con una serie di giustificazioni su come le loro intenzioni siano state fraintese e su come invece la mail sia stata un gesto di cortesia da parte del giornale, ha avuto l’effetto di lanciare benzina sul fuoco. La polemica si è animata ancora di più, il Sidney Morning Herald ha rimosso il pezzo e rilasciato un comunicato con le scuse ufficiali.

 

Rebel Wilson ha risposto ai fan su Twitter, ringraziando tuttə per l’appoggio e spiegando di stare affrontando la difficile situazione nel modo più delicato possibile. Che dire, sappiamo bene che il lavoro da fare è ancora tanto in tanti ambiti dei diritti LGBTQ+, ma che vicende come questa si ripetano ancora oggi, dopo tutta la proclamata attenzione dei media e dell’opinione pubblica a questi temi, davvero non ce lo aspettavamo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l'economia della città - Madonna - Gay.it

Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l’economia della città

Musica - Redazione 7.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24

Continua a leggere

Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: "Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?" - Ricky Martin - Gay.it

Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: “Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?”

News - Redazione 25.3.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. "Mai stato così felice" - Sean Gunn - Gay.it

Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. “Mai stato così felice”

Corpi - Redazione 20.3.24
coming out più famosi della storia

I 30 coming out che hanno fatto la storia

News - Redazione 4.12.23
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24