Fedez

Federico Leonardo Lucia, noto con lo pseudonimo di Fedez, è un rapper e personaggio televisivo italiano nato a Milano il 15 ottobre 1989.

La sua carriera artistica si è consolidata nel corso degli anni, portandolo a parteipare a importanti eventi musicali e a condurre programmi televisivi di successo.

Fedez: carriera musicale, dagli esordi al Festival di Sanremo 2023

Fedez ha iniziato la sua carriera musicale nel 2007 con il suo primo EP, Pat-a-Cake, seguito tre anni dopo dal suo primo mixtape, BCPT, che ha visto la collaborazione di diversi artisti della scena rap italiana.

Nel 2010, ha pubblicato il suo secondo EP, Diss-Agio, in collaborazione con Vincenzo da Via Anfossi e Dinamite e prodotto da JT.

Nel 2011, ha pubblicato il suo primo album in studio, Penisola che non c’è, seguito alla fine dello stesso anno dal secondo album, Il mio primo disco da venduto, prodotto dalla Tanta Roba.

Nel 2013, ha pubblicato il terzo album in studio, Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, che ha debuttato al primo posto della classifica italiana degli album e ha visto la collaborazione di Francesca Michielin e altri artisti della scena hip hop italiana.

Nel 2014, ha partecipato come giudice al talent show X Factor e ha pubblicato il suo quarto album in studio, Pop-Hoolista, che ha debuttato al primo posto della classifica italiana degli album ed è stato certificato doppio disco di platino.

Nel 2016, ha collaborato con J-Ax per un album in studio in collaborazione, Comunisti col Rolex, che è diventato l’album italiano più venduto dell’anno.

Nel 2017, ha pubblicato il singolo Le palle di Natale e nel 2019 ha pubblicato il suo quinto album in studio, Paranoia Airlines.

Abituato a far parlare di sé, Fedez ha conquistato le pagine di giornali e piattaforme social durante il Festival di Sanremo 2023.

Durante la seconda serata del Festival, il rapper si è esibito sulla Costa Concordia in un freestyle all’attacco dell’attuale governo Meloni, strappando una foto del ministro Bignami che lo ritraeva vestito con un’uniforme nazista.

Ha scatenato polemiche anche la scena andata in onda durante la serata finale, quando Fedez è stato trascinato sul palco dell’Ariston da Rosa Chemical e a fine esibizione i due si sono scambiati un bacio. Il che ha indignato molti e ha spinto anche l’associazione Pro Vita & Famiglia a presentare un esposto per “atti osceni in luogo pubblico”.

Fedez: vita privata, matrimonio con Chiara Ferragni, malattia e attivismo

Fedez, rapper e cantautore italiano, ha sposato l’imprenditrice Chiara Ferragni nel 2018 e ha due figli con lei.

Nel marzo 2022, ha annunciato di avere un problema di salute e si è sottoposto a un intervento chirurgico per un tumore al pancreas di tipo neuroendocrino.

Fedez e la moglie Chiara Ferragni hanno lanciato una raccolta fondi nel 2020 per l’ospedale San Raffaele a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia, raccogliendo quasi 17 milioni di euro in due mesi.

Fedez è stato anche attivista per i diritti LGBT e ha difeso il Ddl Zan durante il concerto del Primo Maggio nel 2021.

Tuttavia, ha anche avuto alcune controversie, tra cui accuse di omofobia per alcune sue parole e rime nei testi delle sue canzoni, polemiche sulla sovraesposizione dei figli sui social network, un’infelice festa di compleanno in un supermercato che ha generato sprechi di cibo e scontri con vari personaggi dello spettacolo e figure politiche.

Nel settembre 2022, è stato denunciato per vilipendio delle forze armate per il brano “Tu come li chiami”, in cui ha utilizzato termini offensivi nei confronti di carabinieri e militari.

Nel gennaio 2023, ha perso una causa contro il Codacons e ha suscitato polemiche per alcune affermazioni fatte nel suo podcast.

Multimedia