Il rugbista Toby Rudolf si definisce fluido: “Adoro ballare senza maglietta”

Il giovane giocatore australiano lancia un appello affinché il rugby sia più inclusivo.

ascolta:
0:00
-
0:00
Toby Rudolf
Toby Rudolf
4 min. di lettura

Pochi giorni fa sette giocatori dei Manly-Warringah Sea Eagles, squadra di rugby australiana, sono finiti al centro di una polemica per essersi rifiutati di indossare la maglia da gioco del club con i colori rainbow in onore del Pride, giustificando la loro decisione su basi religiose. La bandiera arcobaleno sarebbe andata contro il loro credo.

La polemica ha spinto un altro giocatore di rugby australiano, Toby Rudolf, a parlare in un’intervista con il Sidney Morning Herald della propria sessualità e delle proprie preferenze. Membro dei Cronulla-Sutherland Sharks, Rudolf ha rivelato come la sua sessualità sia fluida e che generalmente non fa distinzione tra i sessi quando si tratta di flirt.

«La sessualità è molto fluida. Ho baciato uomini gay, donne etero e donne gay. Non sono un negozio one-stop»

Toby Rudolf Gay.it
Toby Rudolf, giocatore di rugby con i Cronulla-Sutherland Sharks

Nonostante si identifichi come uomo eterosessuale, quindi, le sue vedute sono in realtà molto ampie, specificando come sia aperto a entrambi i generi ma sia attratto comunque solo da uno, quello femminile. Complice anche, dice, l’essere stato cresciuto all’interno della comunità LGBTQ+. Suo zio e la sua madrina, infatti, sono entrambi persone queer. Il suo rapporto con la comunità continua anche oggi, innanzitutto a livello personale.

Rudolf ha raccontato di come ami particolarmente frequentare i locali gay di Sydney: «Adoro ballare senza maglietta e scatenarsi alla Universal in Oxford Street fino alle 2 di notte». Oxford Street viene considerato il quartiere LGBT della città australiana, dove sono concentrati la maggior parte dei locali frequentati principalmente dalle persone queer e dove la vita notturna è tra le più attive e vitali.

Toby Rudolf Gay.it
Toby Rudolf

Anche a livello professionale, però, Toby Rudolf si è impegnato per portare visibilità alla comunità LGBTQ+ nel mondo del rugby. Recentemente ha infatti appoggiato la proposta di Peter V’landys, il Presidente dell’Australian Rugby League Commission, di realizzare il prossimo anno un “Pride round”, cioè un round del campionato dedicato all’orgoglio LGBTQ+. La proposta è arrivata dopo che diversi giocatori nel mondo dello sport hanno deciso di fare coming out e, in alcuni casi, hanno incontrato le lamentele dei tifosi più conservatori.

Se il football americano ha visto un aumento esponenziale di giocatori che hanno fatto coming out, il rugby è ancora considerato un ambiente dove regna la mascolinità ed è sempre più difficile esprimere sé stessi per chi ne fa parte.

Toby Rudolf Gay.it
Toby Rudolf ha definito la sua sessualità fluida, anche se è attratto da un solo genere

Riguardo alla polemica con i giocatori Manly-Warringah Sea Eagles, Rudolf ha risposto di non essersi fatto coinvolgere dalla faccenda ma che la sua speranza è quella di far diventare anche il rugby un mondo inclusivo e aperto a tutti. «Ho avuto difficoltà ad essere accettato come migrante in Australia e il rugby invece mi ha accettato subito», ha raccontato.

«Era inclusivo allora ed è inclusivo adesso. È importante che ogni ragazzo e ragazza e uomo e donna possano andare alle partire e sentire che possono essere trattati come tutti gli altri»

Sulla stessa linea, il calciatore australiano e apertamente gay Josh Cavallo si è espresso sulla faccenda: «Non solo è deludente, ma è un messaggio pericoloso da inviare agli altri giocatori che vivono in silenzio e sono alle prese con la loro identità nella vita di tutti i giorni».

Toby Rudolf Gay.it
Toby Rudolf dal suo profilo Instagram

Toby Rudolf che parla della sua sessualità fluida in modo così aperto e senza problemi è qualcosa che dovrebbe essere normale ma di cui si parla come di un grande avvenimento. Il mondo dello sport, vista anche la tifoseria composta per la maggior parte da uomini etero con vedute piuttosto conservatrici, non è ancora abituato a questo slancio espressivo che vorremmo vedere tuttə liberə di fare.

«Non date per scontato che siamo tutti etero. La mancanza di giocatori di rugby apertamente “out” non significa che non stiano giocando e gareggiando al vostro fianco»

Toby Rudolf Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24

Leggere fa bene

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Russia LGBT - terapia riparativa

Russia: “curare le persone LGBTI”, smascherati 12 enti che operano indisturbati tra abusi fisici, sessuali e psicologici

Corpi - Francesca Di Feo 5.3.24
Repubblica Dominicana LGBT depenalizzazione

La Dominica depenalizza l’omosessualità: “È solo l’inizio di una guerra”

News - Redazione Milano 23.4.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
performativita-omosessuale-donne-etero

Performatività omosessuale: perché due donne etero dovrebbero baciarsi?

News - Francesca Di Feo 30.11.23
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
Jesse Baird e Luke Davies, ad uccidere la coppia sarebbe stato un poliziotto ex compagno di Baird - Jesse Baird e Luke Davies - Gay.it

Jesse Baird e Luke Davies, ad uccidere la coppia sarebbe stato un poliziotto ex compagno di Baird

News - Redazione 29.2.24
Roberto Vannacci e Marco Mengoni a Sanremo con un pantalone di Fendi

Vannacci attacca il Pride e irride Marco Mengoni per la gonna che è un pantalone

News - Giuliano Federico 1.3.24