Trans tenta il suicidio dopo anni di mobbing sul lavoro

Lavora in un caseificio di Latina e le cose vanno bene finché non rivela a colleghe e dirigenti di volere cambiare sesso. Insulti, pestaggi e discriminazioni: "Ti faremo impazzire". Tenta il suicidio.

Trans tenta il suicidio dopo anni di mobbing sul lavoro - trans mobbingBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Trans tenta il suicidio dopo anni di mobbing sul lavoro - trans mobbingF1 - Gay.it

Nel caseificio in provincia di Latina dove lavora andava tutto bene finché un giorno, non ha deciso di dichiarare apertamente, a dirigenti e colleghe, che avrebbe intapreso il percorso per il cambio di sesso. Da quel momento, per il 35enne laziale è iniziato l’inferno. A raccontare la dolorosa vicenda è Daniele Stoppello, responsabile legale della Gay Help Line romana che ha raccolto la denuncia. "Il transessuale – afferma Daniele Stoppello – lavora da circa 10 anni per una grande azienda casearia pontina come operaio e i suoi problemi cominciano circa 5 anni fa. Da quel momento è iniziato un vero e proprio calvario: gli viene vietato l’accesso al bagno e allo spogliatoio costringendolo, di fatto, a cambiarsi in corridoio, gli ripetono ‘vedrai, un po’ alla volta ti faremo impazzire’, si rivolgono a lui usando l’appellativo ‘Transformer’, viene isolato dagli altri colleghi durante l’ora di pranzo, nel 2008 riceve una serie di lettere di richiamo a cui, però, non segue alcun provvedimento e viene più volte malmenato e insultato".

Trans tenta il suicidio dopo anni di mobbing sul lavoro - trans mobbingF2 - Gay.it

"Il 13 settembre scorso – prosegue l’agghiacciante racconto – esasperato da questo clima, ha tentato di togliersi la vita tagliandosi i polsi con un taglierino all’interno dell’azienda, in presenza di colleghe e dirigenti. Nonostante perdesse molto sangue è stato anche spintonato per essere poi soccorso all’uscita dello stabilimento dagli operai di un’azienda vicina, e trasportato successivamente all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina". "Questo episodio mostra in modo drammatico – ha commentato Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma – una condizione lavorativa assurda, disumana e inaccettabile e dimostra la necessit… di norme severe che contrastino l’omofobia e la transfobia. Il lavoro per le persone trans rappresenta una vera e propria emergenza sociale. L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Le Istituzioni intervengano per rendere valido questo principio per tutti, eliminando ogni barriera che ostacola il lavoro per le persone trans".

Trans tenta il suicidio dopo anni di mobbing sul lavoro - Conciaroma1 - Gay.it

"Questo episodio – ha dichiarato Paola Concia annunciando un’interrogazione al Ministro del Lavoro – squarcia il velo su un altro aspetto dell’omofobia e della transfobia, il muro che gay, lesbiche e transessuali si trovano di fronte nel mondo del lavoro. L’aspetto più raccapricciante è che quando la donna si è tagliata le vene i suoi colleghi non l’hanno soccorsa e solo l’intervento dei dipendenti di un’azienda vicina le ha salvato la vita. I comportamenti omofobici sono tanti, e non sono solo un problema da codice penale, ma anche una questione di ordine culturale. Per questo motivo – ha concluso la Concia – oltre alla legge per il riconoscimento dell’aggravante di omofobia e transfobia nei reati contro la persona, la cui discussione va avanti in Commissione da dieci mesi, c’è bisogno di altri interventi legislativi, culturali e sociali per cancellare le discriminazioni. E nessuno si può chiamare fuori".

Trans tenta il suicidio dopo anni di mobbing sul lavoro - trans mobbingF3 - Gay.it

"Quanto accaduto al giovane trans operaio in un’azienda in provincia di Latina è inaccettabile" ha commentato la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini che ha continuato esprimendo "vicinanza e solidarietà al lavoratore".
"Mi auguro – prosegue Polverini – che oltre alle autorità giudiziarie competenti, dopo la denuncia sporta dal giovane, anche i vertici dell’azienda facciano tutte le necessarie verifiche affinché le norme antimobbing siano rispettate ed episodi di questo genere non debbano più ripetersi. Il mobbing è una pratica odiosa, in questo caso con l’aggravante di derivare da una deplorevole discriminazione sessuale e il diritto al lavoro non può essere negato a nessuno. La Regione Lazio, da parte sua sostiene e continuerà a incentivare tutti gli strumenti utili a contrastare forme di omofobia e di discriminazione anche sui luoghi di lavoro". Domani sera, Renata Polverini sarà ospite del Gay Village, insieme al Sindaco di Roma Gianni Alemanno e al Presidente della Provincia Nicola Zingaretti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - 100 Nights of Hero Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - Gay.it

100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer

Cinema - Redazione 12.9.24
Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere) - cover 1 - Gay.it

Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere)

Lifestyle - Gay.it 16.9.24
Amici 24 Ilan Muccino Samuele Riefoli DArt_

Amici di Maria De Filippi e quei figli di vip nel paese tinello

Culture - Mandalina Di Biase 16.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24
Vent’anni senza Giuni Russo, la cantante che guardava oltre - Matteo B Bianchi22 - Gay.it

Vent’anni senza Giuni Russo, la cantante che guardava oltre

Musica - Federico Colombo 14.9.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24

Hai già letto
queste storie?

Pestaggio Roma Coppia Gay - La difesa dei 4 presunti aggressori smentisce l'omofobia "Non sapevamo fossero gay"

Pestaggio coppia gay a Roma, gli aggressori “Non abbiamo usato insulti omofobi”

News - Redazione 22.7.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Foggia aggressione omofoba Giugno 2024 - foto da Foggia Today

Foggia, 26enne insultato e preso a pugni dal branco perché gay

News - Redazione 18.6.24
Troye Sivan

Troye Sivan e il suo rapporto con Grindr: “Posso farlo dove voglio, non fate battute omofobiche”

Musica - Emanuele Corbo 16.9.24
aggressione-uomo-gay-san-giovanni-rotondo

San Giovanni Rotondo, aggredito a calci in faccia perché gay: “Ecco cosa succede con i vostri post omofobi e l’educazione che date ai vostri figli…”

News - Francesca Di Feo 13.8.24
Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria ricoperta d’insulti per le foto in bikini: “Frustrati, io vivo la vita reale”. Poi rimprovera il governo

News - Emanuele Corbo 25.7.24
Alessia Giulia ragazze trans aggredite Castiglione in Teverina Viterbo Gay.it

10 ragazzi hanno brutalmente picchiato Giulia e Alessia soltanto perché sono donne transgender

News - Giuliano Federico 13.8.24
Indagato il colonnello Fuochi che in divisa nazista che vorrebbe far sparire “gli LGBT" - colonnello Fuochi foto cover - Gay.it

Indagato il colonnello Fuochi che in divisa nazista che vorrebbe far sparire “gli LGBT”

News - Redazione 30.7.24