«Meglio mangiare il proprio vomito che essere gay»: le folli dichiarazioni del pastore Jonathan Shelley

Estremista anti-LGBTQ, non è la prima volta che il pastore texano si scaglia contro gli omosessuali.

ascolta:
0:00
-
0:00
Jonathan Shelley pastore Texas Gay.it
3 min. di lettura

Tra i tanti attacchi che i pastori delle Chiese più estremiste, soprattutto negli Stati Uniti, hanno lanciato alla comunità LGBTQ+, il fatto che l’omosessualità provocasse la caduta dell’intestino non si era ancora sentito. Ci ha pensato Jonathan Shelley, pastore della Stedfast Baptist Church di Watauga, in Texas, a sopperire a questa mancanza.

Shelley, estremista anti-LGBTQ da tempo noto alla comunità, aveva già fatto parlare di sé lo scorso maggio quando, in vista dei festeggiamenti per il Pride Month, durante un sermone aveva definito l’orgoglio gay un abominio e aveva affermato che non avrebbe smesso di usare insulti omofobi nei confronti delle persone queer.

Jonathan Shelley pastore Texas Gay.it
Jonathan Shelley, pastore della Stedfast Baptist Church, estremista anti-LGBTQ+

Ebbene, nel suo più recente sermone – dall’eloquente e filosofico titolo “Perché una persona è omosessuale?” – è riuscito a superarsi, sostenendo di avere informazioni riguardo lo stato di salute degli uomini gay che loro stessi non possiedono. Il punto, dice Shelley, è che l’attività sessuale tra due uomini potrebbe comportare gravi danni alla salute del loro intestino: «Quello che gli uomini fanno con gli uomini è contaminare il loro corpo, ferire il loro corpo, si fanno male a vicenda. Si stanno causando ogni tipo di problema. I loro intestini finiranno per cadere semplicemente a causa delle azioni che fanno».

È solo una delle tante inquietanti affermazioni contenute nel suo sermone che, poche ore dopo essere stato caricato su YouTube è stato prontamente eliminato. Non abbastanza in fretta per impedire ad alcuni utenti, tra cui lo scrittore Hemant Mehta, di annotare i momenti più salienti (si fa per dire) del suo monologo.

 

Jonathan Shelley dichiara di essere disgustato dal sesso gay, paragonandolo all’esperienza del mangiare cibo indiano: «E se tu, e se tu, pastore Shelley, dovessi mangiare cibo indiano e ranch e poi vomitarlo e poi mangiarlo di nuovo, o farlo [riferendosi al sesso gay, ndr] una volta sola nella vita? La risposta è, datemi il vomito». Una metafora tanto bizzarra quanto offensiva, e non solo per gli uomini gay. Le affermazioni di Shelley non stupiscono più di tanto trovandosi a che fare con il Texas, lo Stato repubblicano tra i più agguerriti nella crociata contro la comunità LGBTQ+ che si è inasprita negli ultimi tempi. Sembra però curiosa una certa ossessione che pastori e predicatori estremisti hanno per il vomito.

È di poche settimane fa, infatti, un altro sermone, tenuto questa volta dal predicatore dell’Arizona e fondatore del Nuovo Movimento Battista Indipendente Steven Anderson. In un impeto, Anderson ha affermato che avrebbe preferito mangiare il proprio vomito ogni giorno per il resto della sua vita piuttosto che essere gay. O, nello specifico, intrattenersi in relazioni sessuali con altri uomini. Per rendere più concreta la sua affermazione, ha poi proceduto a vomitare davanti alla sua congregazione.

Jonathan Shelley pastore Texas Gay.it
Jonathan Shelley, conservatore e difensore della famiglia tradizionale, nelle immagini promozionali della Stedfast Baptist Church

Jonathan Shelley non si è spinto a tanto e, rimanendo sulle sue teorie, ha continuato cercando di dare una risposta alla domanda “Perché una persona è gay?”. Secondo il pastore, le motivazioni possono essere solo due: gli uomini gay diventano gay perché odiano Dio oppure perché sono stati molestati da bambini, arrivando in questo caso ad essere dei predatori e molestatori per reclutare i bambini. Motivo per cui gli uomini gay andrebbero eliminati.

«Non capisco perché celebriamo quello che non molto tempo fa era un crimine. Dio ha già stabilito che l’omicidio, l’adulterio, la stregoneria, lo stupro, la bestialità e l’omosessualità sono crimini degni della pena capitale»

Il pastore Shelley si è persino spinto ad affermare di essere felice ogni volta che una persona gay muore e che, fondamentalmente, andrebbero tutti giustiziati. Affermazioni pesanti che addirittura la stessa Stedfast Baptist Church ha ritenuto non fosse il caso lasciare online. Le parole di Jonathan Shelley potrebbero rimanere solo dei vaneggiamenti di un estremista ma, se si considera che nella registrazione originale si sentono diverse persone del suo pubblico gridare “Esatto!” e “Amen!”, la cosa assume una piega davvero inquietante.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Laura Pausini compie 50 anni

Laura Pausini compie 50 anni: tutte le volte che la “Divina” ha dato voce alla causa queer

Musica - Emanuele Corbo 16.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24

Hai già letto
queste storie?

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24