I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming

Da Todd Haynes a Derek Jarman, buon palinsesto queer a tuttə!

ascolta:
0:00
-
0:00
I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming - film estate 2023 - Gay.it
5 min. di lettura

Ultima settimana di luglio e nuovo palinsesto LGBTQIA+ firmato Gay.it in arrivo. Come ogni lunedì è tempo di cinematografia queer da consigliare, spaziando tra tv generalista e piattaforme streaming.

Un calendario ad hoc, giorno per giorno, con un film da recuperare, riscoprire, rivedere, tra scult assoluti, titoli premiati e doc, abbracciando i generi più disparati con l’intenzione di provare ad accontentare tuttə. Voi che dite, ci siamo riusciti anche questa settimana?

Lunedì 24 luglio, Velvet Goldmine – PRIME VIDEO

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming - Velvet Goldmine - Gay.it

Cult assoluto di Todd Haynes velatamente ispirato alla vita di David Bowie, Velvet Goldmine ruota attorno a Brian Slade, esponente di punta del Glam Rock che prende d’assalto la Gran Bretagna. Ma prigioniero del suo stesso personaggio, Slade, seguendo un impulso autodistruttivo, mette in scena il proprio assassinio. 1984: Arthur, un giornalista inglese che lavora in America per un quotidiano di New York, riceve l’incarico di scrivere un articolo sulla vicenda di Brian Slade di cui Arthur era stato da ragazzo molto più che un semplice fan…

Stupefacenti performance degli attori Jonathan Rhys Meyers, Ewan McGregor, Christian Bale e Toni Collette, con trionfante colonna sonora firmata Brian Eno, Slade, T-Rex, Lou Reed, Placebo. Presentato a Cannes, vinse il premio per il miglior contributo artistico.

Martedì 25 luglio, Io sono Sofia – PRIME VIDEO

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming - Io sono Sofia - Gay.it

Premiato nel 2019 come Miglior Documentario Lungometraggio all’International LGBTQ Film Festival Omovies di Napoli, il film mostra la storia di Sofia, giovane donna transessuale che, dopo aver nascosto il suo corpo e la sua natura per molti anni, decide di rendere pubblico il proprio percorso di transizione e di condividere interrogativi e timori con le persone a lei più vicine.

Mercoledì 26 luglio, Bellifreschi, ore 20:55 – CANALE34

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming - image w1280 - Gay.it

Classico anni ’80 di Enrico Oldoini con due strepitosi Lino Banfi e Christian De Sica nei duplici abiti di Tommaso “Tom” Barletta/Mario “Jerry” Marcelli e Dolores/Barbara, Bellifreschi è una commedia en-travesti chiaramente ispirata a A qualcuno piace caldo.

Due attori sprovveduti, giunti in America per lavorare con Sylvester Stallone, rimangono coinvolti in una sparatoria, in cui la star viene colpita: creduti colpevoli, devono travestirsi da donna e fuggire per tutto il paese.

Giovedì 27 luglio, Non sono una Signora, ore 21:15 – RAI2

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming - Non sono una Signora - Gay.it

Finalissima per questa prima (e ultima?) stagione del drag show condotto da Alba Parietti, con 5 concorrenti ancora in gara e da svelare. Ovvero She Funk, The Nancies, Ayumi Flambé, Meusa Du Champ e Energy Crisis. Chi vincerà tra le 5 e chi si celerà sotto trucco e parrucco? A lungo osteggiato dal governo Meloni, Non sono una Signora si è dimostrato un ottimo prodotto, con buonissimi ascolti e critiche, tanto da meritarsi un rinnovo. Ma arriverà?

Venerdì 28 luglio, Perfetti Sconosciuti – NETFLIX

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming - Perfetti Sconosciuti - Gay.it

Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo controllasse il contenuto del cellulare dell’altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all’inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo. Col procedere della serata, in maniera progressiva, verranno svelati i lati segreti di ognuno, sino ad arrivare a un finale inaspettato.

Diretto da Paolo Genovese, Perfetti Sconosciuti è entrato nel guiness dei record come film con più remake nella storia del Cinema. Vinse due David di Donatello, compreso quello come miglior film dell’anno, e 3 Nastri.

Sabato 29 luglio, Sebastiane – MUBI

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming - Sebastiane - Gay.it
Classico indiscusso di Derek Jarman, interamente recitato in latino, Sebastiane è da quasi 50 anni cult gay.

Nel 300 D. C., alla corte di Diocleziano, il soldato romano Sebastiano da Norbona viene accusato di simpatia verso i cristiani e per questo mandato in esilio in un’isola popolata da soli uomini. Questi, per poter appagare le proprie voglie, si dedicano ad attivita sessuali. Sebastiano diventa l’oggetto del desiderio del comandante Severo e malgrado provi un’attrazione fisica nei suoi confronti, resiste alle attenzioni dell’uomo subendo con piacere masochistico le torture a cui viene sottoposto.

Domenica 30 luglio, Quando eravano nell’Ombra – RAIPLAY

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 luglio tra tv generalista e streaming - Quando eravano nellOmbra - Gay.it

A cinquant’anni dal primo Pride, La Grande Storia ha ospitato il racconto dei “Moti di Stonewall”, la notte in cui, a New York, nacque il movimento di liberazione omosessuale che dall’America si diffuse in tutto l’Occidente. E ricordato le tappe che hanno segnato il cammino della “questione omosessuale” in Italia. Con le testimonianze di Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, e di Angelo Pezzana, degli attori Leo Gullotta e Carlo Gabardini e di Liana Borghi, Francesca Vecchioni, Gabriele Piazzoni e Fabrizio Marrazzo.

Era la notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 quando la polizia di New York irruppe allo Stonewall Inn, uno dei punti di riferimento della comunità omosessuale della Grande Mela. Era un piccolo locale di Cristopher Street, nel cuore del Greenwich Village, frequentato soprattutto da giovani gay, lesbiche e travestiti, tartassato periodicamente dalle forze dell’ordine. In quegli anni non c’era nessun movimento gay in America, solo qualche piccola associazione che non osava turbare la sensibilità dominante. Il “Manuale diagnostico e statistico” dell’Associazione americana di psichiatria definiva l’omosessualità come una malattia mentale. La sera del 27 giugno allo Stonewall era in corso una festa e il locale era particolarmente affollato. Verso mezzanotte arrivò la polizia, manganelli in mano, con il pretesto di verificare la licenza di vendita degli alcolici. I clienti vennero fatti uscire uno a uno, i travestiti fermati. Ma quella notte, per la prima volta, qualcuno reagì. E in pochi minuti una folla di centinaia di persone, non solo clienti dello Stonewall, ma anche giovani accorsi dai dintorni, bloccò i poliziotti all’interno del locale e fronteggiò l’arrivo dei rinforzi. Quella notte nacque il movimento di liberazione gay che si diffonderà in tutto l’Occidente.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24
il caftano blu, primo film marocchino alla shortlist degli oscar 2024

Il Caftano Blu è il film queer marocchino di maggior successo al mondo

Cinema - Redazione Milano 23.11.23
A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 aprile tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 22/28 aprile tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 22.4.24
Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni - Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni

Cinema - Federico Boni 23.1.24
Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: "Un inno per i senza voce, gli emarginati" - dev - Gay.it

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: “Un inno per i senza voce, gli emarginati”

Cinema - Redazione 9.4.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24