Video

Bangkok Naughty Boo, l’influencer virtuale apolitico, non binario e per sempre giovane

Dove sarebbero potuti nascere questi influencer se non in Asia, dove la libertà di espressione è un optional fastidioso, oltre che pericoloso. Il loro obiettivo è non recare alcun danno alla reputazione dei grandi brand.

3 min. di lettura

Pare che gli uomini siano consci della rovinosa caduta del pianeta Terra. Forse non vogliono ammetterlo e si arrovellano tra conferenze sul clima e nuove fonti di energia, ma dentro già sanno che il tempo è agli sgoccioli. Così cercano un altrove, altro mito fondativo della natura umana, che stavolta non è una configurazione religiosa. No, quella l’abbiamo persa per sempre, resta nelle menti dei pochi che oggi assomigliano a una specie protetta.

L’altrove è reale, tattile. Oppure virtuale, quindi ormai, pur sempre reale.

Elon MuskJeff Bezos, il cui patrimonio, sommato, supera forse la BCE, come due infanti tentano di accaparrarsi un primo appartamento su Marte, chissà se anche lì fiorirà l’aspidistra; Grimes, di tutta risposta e un po’ beffandosi dell’ex marito, vuole colonizzare una Luna di Giove con una comunità lesbica. Ma questi neo-conquistadores appaiono gretti e grotteschi, multimiliardari con la bava alla bocca per un pezzo di terra rossa; tutto troppo materiale, troppo fisico.

Ecco che spuntano mondi di diversa natura, virtuali. Pronti a soddisfare la mania dell’effimero e del concettuale che tanto piace alle élite che i gusti li dettano. Lo so, vogliamo credere in un mondo più inclusivo e più giusto, ma rassegnatevi sarà sempre così. Al diavolo allora un monolocale soppalcato su Urano, noi vogliamo un loft con terrazzo nel metaverso.

Una dimensione che sembra uscita dalla penna di Philip K. Dick o Isaac Asimov – generazione di scrittori sottovalutata, ma che ha predetto quello in cui oggi siamo immersi – e che rappresenta la nuova frontiera d’investimento per il mercato globale.

Come spesso accade, la moda – onnivora e bulimica qual è – ha fagocitato questo linguaggio, trasformandolo in tendenza. Ma si sa, la desiderabilità nasce proprio così e il fashion system ha da sempre il compito di rendere cool e acquistabile qualsiasi cosa, ciclicamente; anche la borsa in polipropilene dell’Ikea.

Bangkok Naughty Boo, l'influencer virtuale apolitico, non binario e per sempre giovane - ikea borsa blue - Gay.it
Maxi-bag di Balenciaga ispirata al modello Ikea
L’Asia (intendendo Cina e pochi altri) come sempre è all’avanguardia in fatti di nuove tecnologie e tendenze. Da lì nasce la mania degli influencer virtuali, personaggi creati ad hoc per soddisfare determinate esigenze di mercato: icone senza idee politiche, senza un passato compromettente, con un corpo facilmente modellabile e disponibili 24h/24. Secondo le previsioni del gigante dei dati Statista, le creazioni di intelligenza artificiale potrebbero generare un mercato pari a 13,8 miliardi di dollari nel 2021.
Il loro obiettivo è di non recare alcun danno alla reputazione di un grande brand. E dove potrebbero far più comodo questi influencer se non in Asia, dove la libertà di espressione è un optional fastidioso, oltre che pericoloso.
Bangkok Naughty Boo
Bangkok Naughty Boo

Un esempio è Bangkok Naughty Boo: capelli al neon, pelle praticamente perfetta, androgin* e decisamente eccentric*, è il primo cyber influencer in Thailandia e il prim* cyber influencer non binario.

“Sono tailandese ma dallo spirito globale, sono stato creat* durante l’inizio della pandemia e avrò per sempre diciassette anni, afferma  nel video di presentazione.

Bangkok Naughty Boo è stato creat* da un team di sei persone. Hanno partecipato al progetto la community IWANNABANGKOK e lo stilista Adisak Jirasakkasem, per la parte visiva e iconografica e Shapes Shifte, per il lavoro tecnico e di post-produzione.

L’Asia sarà il terreno più fertile nel settore degli influencer virtuali. La Generazione Z è il più grande gruppo di utenti di internet in Asia ed è una generazione digitalmente esperta che ha molta familiarità con i social media e tutto ciò che è virtuale”, ha spiegato l’esperto di marketing Nick Baklanov all’agenzia AFP di Bangkok. Secondo cui, inoltre, il numero di influencer virtuali è più che triplicato, arrivando a 130 in due anni.

Bangkok Naughty Boo
Bangkok Naughty Boo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tom Daley e Stefano Belotti

Chi è Stefano Belotti, il tuffatore azzurro che augura buon compleanno a Tom Daley

Lifestyle - Mandalina Di Biase 22.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
Billie Eilish, è uscito il nuovo album "Hit Me Hard and Soft"

Billie Eilish ritrova se stessa e plasma di nuovo il pop alla sua (gigante) maniera

Musica - Emanuele Corbo 21.5.24
Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d'America (VIDEO) - Queer Planet Official Trailer - Gay.it

Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d’America (VIDEO)

News - Redazione 21.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
Mahmood: "Sono stato un ragazzino cicciotello per niente cool, ma più libero e sicuro di chi sono oggi"

Mahmood: “Sono stato un ragazzino cicciotello per niente cool, ma più libero e sicuro di chi sono oggi”

Musica - Emanuele Corbo 22.5.24

Continua a leggere

"Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip - Specchio 5 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip

Corpi - Redazione 2.2.24
TikTok Commissione Europea indagine

TikTok ci riduce a conigli intrappolati nella tana, manipola la salute mentale di minori e giovani, e crea dipendenza: l’Unione Europea apre indagine

Culture - Mandalina Di Biase 21.2.24
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
Remo "Rey" Sciutto, il divulgatore storico e attivista LGBTQIA+ ha vinto la prima edizione di The Floor - VIDEO - Remo 22Roy22 Sciutto il divulgatore storico e artistico ha vinto la prima edizione di The Floor 2 - Gay.it

Remo “Rey” Sciutto, il divulgatore storico e attivista LGBTQIA+ ha vinto la prima edizione di The Floor – VIDEO

Culture - Redazione 31.1.24
Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
thomas-insulti-social

Aggredito dal branco un anno fa, Thomas ora è vittima dell’omobitransfobia social

News - Francesca Di Feo 8.2.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24