La convivenza di Donzelli e Delmastro dà fiato alla solita omofobia italiana

A causa della convivenza i due si sarebbero scambiati informazioni su cui la Procura di Roma ha deciso di indagare.

ascolta:
0:00
-
0:00
donzelli del mastro cospito copasir giorgia meloni
donzelli del mastro cospito copasir giorgia meloni
3 min. di lettura

Martedì 31 Gennaio il deputato di Fratelli d’Italia e Vicepresidente del Copasir Giovanni Donzelli in un discorso alla Camera ha diffuso la notizia di conversazioni avvenute tra l’anarchico Alfredo Cospito e due detenuti mafiosi. Donzelli ha svelato l’esistenza di queste conversazioni, per poter successivamente attaccare alcuni parlamentari del PD che in passato avevano fatto visita in carcere a Cospito. L’attacco di Donzelli al PD ha sollevato due questioni di importanza assoluta.

Donzelli è venuto meno al patto repubblicano: ha accusato altri deputati di complicità politica con l’anarchico estremista Cospito, ignorando la tradizione repubblicana che vede i parlamentari fare spesso visita ai carcerati, in un nobile rituale di pacificazione democratica tra “primi” e “ultimi”.

La seconda questione sottolinea una ulteriore e grave disattenzione allo spirito repubblicano. Donzelli, vicepresidente del Copasir, era a conoscenza di conversazioni tra detenuti, non perché queste fossero di dominio pubblico, ma perché gli erano state rivelate dal suo convivente, Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato anch’egli di Fratelli d’Italia e Sottosegretario alla Giustizia.

 

 

Delmastro, ricoprendo un ruolo governativo nella Giustizia, era a conoscenza delle conversazioni tra detenuti. Ma non avrebbe mai dovuto parlarne con nessuno, men che meno con il suo convivente Donzelli, che per altro è Vicepresidente del Copasir e quindi ha a che fare con il controllo dei servizi segreti e con notizie riservate che riguardano la sicurezza dell’intero paese.

Delmastro e Donzelli però convivono da molti anni in un appartamento nel quartiere Monti di Roma. È notizia di queste ore che Delmastro stia valutando di interrompere la convivenza. La procura di Roma ha aperto un’indagine per i reati di rivelazione e utilizzazione del segreto d’ufficio. Tutte le opposizioni hanno chiesto le dimissioni di Delmastro e di Donzelli. La Presidente Meloni difende entrambi, mentre il Ministro della Giustizia Nordio prende le distanze.

Per quanto riguarda la convivenza, Fanpage scrive:

“In ogni caso, non cambierò coinquilino”, dice Delmastro intercettato da Repubblica, in un colloquio pubblicato dal giornale romano. Peccato che al Foglio dica invece il contrario: “Sto pensando” alla separazione “è un’ipotesi”, racconta il sottosegretario, “questa sera glielo propongo”. Insomma, che Delmastro e Donzelli si separino o no in futuro, il dubbio resta sempre lo stesso: dove i due abbiano parlato e condiviso l’informazione su una relazione considerata sensibile sui rapporti tra detenuti al 41 bis. Entrambi dicono di averlo fatto in ambito parlamentare, a Montecitorio. In casa poi avranno parlato d’altro.

 

In queste ore sui media si sta molto ironizzando sulla convivenza tra i due deputati di Fratelli d’Italia. Il tema resta del tutto privato, e non ha a che fare con il giudizio politico sul comportamento dei due. Comportamento su cui indaga la procura e su cui il Parlamento e il Governo agiranno se e quando riterranno opportuno.

L’ironia che circola sui social network a proposito della condivisione di un appartamento nel quartiere Monti di Roma tra Donzelli e Delmastro è come al solito figlia dell’atteggiamento omofobico che permea la società italiana.

Due persone non devono spiegare perché e per come condividono un appartamento.

 

Chi è Andrea Delmastro Delle Vedove

Andrea Delmastro Delle Vedove è un politico italiano, già segretario del movimento giovanile postfascista “Fronte della Gioventù”. Avvocato, classe 1976, due volte consigliere comunale a Biella, più volte candidato tra il 2000 e il 2014 a provinciali, regionali e politiche con Alleanza Nazionale senza essere eletto, nel 2018 entra in Parlamento nelle file di Fratelli d’Italia e nella scorsa legislatura è Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e responsabile degli affari Esteri, nonché Presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere di Montecitorio. Dunque Delmastro nella scorsa legislatura ha potuto accedere a notizie molto riservate sulla vita parlamentare democratica del nostro paese. Il 25 Settembre 2022 viene rieletto con FdI ed entra al Governo nel delicato ruolo di sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

 

Chi è Giovanni Donzelli

Giovanni Donzelli, classe 1975, già consigliere comunale nel 2004 a Firenze con Alleanza Nazionale, poi eletto con il centrodestra come consigliere regionale in Toscana,  fedelissimo di Giorgia Meloni, è responsabile dell’organizzazione nazionale di Fratelli d’Italia. Viene eletto alla Camera nel 2018 e nuovamente nel 2022. Oltreché deputato, Donzelli è vicepresidente del Copasir.

 

Cos’è il Copasir: Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica

Il Copasir verifica in modo sistematico e continuativo che l’attività del Sistema di informazione per la sicurezza si svolga nel rispetto della Costituzione e delle leggi, nell’esclusivo interesse e per la difesa della Repubblica e delle sue istituzioni (fonte: sicurezzanazionale.gov.it)
In pratica il Copasir è l’organo politico parlamentare attraverso il quale il popolo italiano, per via parlamentare, controlla l’operato dei servizi segreti italiani. È un organo fondamentale per fare in modo che il primato della sovranità e del potere nella Repubblica Italiana resti nelle mani del popolo (art. 1 della Costituzione) e non finisca nelle mani di apparati fuori controllo. Per semplificare: i servizi segreti sono fondamentali per la sicurezza del paese, ma il paese, grazie al Copasir, verifica che i servizi segreti facciano gli interessi del paese. Non si sa mai!

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l'economia della città - Madonna - Gay.it

Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l’economia della città

Musica - Redazione 7.5.24
Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24

Continua a leggere

L’eurodeputata leghista Basso contro i manifesti pro famiglie arcobaleno di Ravenna: "Chiederò spiegazioni a Bruxelles" - Leurodeputata leghista Basso - Gay.it

L’eurodeputata leghista Basso contro i manifesti pro famiglie arcobaleno di Ravenna: “Chiederò spiegazioni a Bruxelles”

News - Redazione 8.1.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
giorgia-meloni-uomo-dell-anno (2)

Giorgia Meloni “Uomo dell’Anno” per Libero: se il potere è concepibile solo al maschile

News - Francesca Di Feo 29.12.23
Francia, il ministro della giustizia si scusa per le leggi omofobe passate. Primo via libera al risarcimento - Parigi rainbow Pride - Gay.it

Francia, il ministro della giustizia si scusa per le leggi omofobe passate. Primo via libera al risarcimento

News - Redazione 14.3.24
Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane? - Donald J. Trump - Gay.it

Donald Trump e il trionfo in Iowa, cosa succede ora con le primarie repubblicane?

News - Federico Boni 17.1.24
Libri omocausto Gay.it

Storie dall’omocausto: cinque libri per saperne di più

Culture - Federico Colombo 24.1.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23