Shakespeare ‘en travesti’

Emozioni e ironia, ma anche un sottile gusto per lo scambio dei ruoli: il Bardo non era solo un maestro dei dialoghi e degli intrecci ma sapeva giocare abilmente con il maschile e il femminile.

Shakespeare 'en travesti' - venere notteBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Una tempesta stravolge l’ordine delle cose e la vita degli uomini,

Shakespeare 'en travesti' - venere notteF2 - Gay.it

dando il via a numerosi equivoci e a una sottile ambiguità sessuale: è l’inizio di uno dei testi più divertenti di Shakespeare, La dodicesima notte, in scena a Roma fino all’otto marzo al Teatro Ghione, per la regia di Nicasio Anzelmo, con una compagnia di giovani attori bravi (e belli). Verrebbe quasi da chiedersi se il Bardo avesse doti di veggente quando disegnò, sia pure con toni lievi, un tale ingorgo di maschi e femmine travestiti, scambi di ruoli e interrogativi sull’identità.

Al punto che Viola e Sebastian, costretti a sperimentare nuove

Shakespeare 'en travesti' - venere notteF3 - Gay.it

esistenze, spacciandosi lei per uomo e lui per donna, più che fratelli gemelli sembrano quasi i principi complementari dello yin e dello yang. Una volta separati, ecco scoppiare il caos, si smarrisce la rotta, non esiste più un centro saldo attorno a cui ruotare, la forza yang è obbligata ad affinarsi con la musica, l’arte e la pulizia, prima di riunirsi alla forza yin che deve a sua volta purificarsi ‘mascolinizzandosi’.

Quando gli inganni saranno svelati e i ruoli sociali ricomposti (ma il Billy Wilder di "A qualcuno piace caldo" avrebbe portato il paradosso perfino oltre), si otterrà un nuovo equilibrio, ma solo fino al successivo e inevitabile caos. Anche perché qualcosa accade anche ai livelli più bassi e, alla fine della commedia, quello che sembrava virtuoso diventa ridicolo e viceversa: l’amore estremo diviene ‘peccaminoso’ e la beffa spinta oltre i limiti sembra quasi saggezza.

D’altronde, la vita stessa per Shakespeare è incomprensibile, proprio come la parola: "Una frase è appena un guanto di capretto per uno che sa parlare: fa presto a voltarne il dritto al rovescio e il rovescio al dritto . . . le parole sono diventate così false che proprio non me la sento di servirmene per dimostrare la verità".

Non è un caso allora che un regista sofisticato come Valter

Shakespeare 'en travesti' - venere notteF1 - Gay.it

Malosti abbia preso un altro testo di Shakespeare, non nato per il teatro e l’abbia sapientemente adattato sulla scena, giocando anche lui con un travestimento. Parliamo del poemetto erotico-pastorale Venere e Adone, in tourneé in Puglia e poi a Bologna, opera giovanile dedicata al suo protettore, l’efebico diciannovenne Henry Wriothesley conte di Southampton (di cui è stato ritrovato, un paio di anni fa, un ritratto in abiti femminili…).

Una dea pazza di desiderio per un giovane bellissimo che non riesce a trattenere, nonostante sia avvinto a lei su uno spazio minuscolo (una pedana di ottanta centimetri quadri, metafora di più misteriosi equilibri precari) che scorre avanti e indietro su un binario posto al centro della scena. Ai lati, come crinali di montagne, due veli scuri sotto i quali si illuminano a intervalli tante lucine colorate.

Interpretata dallo stesso Malosti, truccato e travestito, a volte grottesco ma mai ridicolo, grintoso e rutilante, Venere tritura suoni e sputa parole, mentre l’Adone di Daniele Trastu tace (è lei a parlare in sua vece), corpo sfuggente e meccanico, apparentemente in balia di chi lo vuol cogliere e tanto simile al giovane la cui beltà fu narrata nei Sonetti (cosa che implica – naturalmente – che Venere ricordi Shakespeare…).

Ma sopra il gioco degli specchi e dei travestimenti, l’ironica e amara vicenda è un’indagine a tutto campo sull’amore e sulla passione erotica, una sinfonia per la quale il regista ha selezionato accuratamente un ampio ed emozionante accompagnamento musicale, che spazia da Nyman e Bryars a Ligeti, Riley e Andriessen, dal Berio cantato da Cathy Berberian, a Maderna, Rota, Nono e Stockhausen, fino ai più recenti Aphex Twin e Thom Willems. E ancora: Armstrong, Blow, Bryas, John Cage, Death Ambient, Stuart Dempster e Alan Splet.

Due testi e due messe in scene apparentemente agli antipodi, ma entrambi intrisi della sublime capacità di linguaggio di Shakespeare della sua grande ironia e di un forte trasporto erotico. Ma anche di una straordinaria intuizione per la fragilità dei ruoli imposti socialmente.

Teatro Ghione
"La notte dell’Epifania o… La dodicesima notte"
Traduzione, adattamento e regia di Nicasio Anzelmo
Con (in ordine alfabetico): Tony Allotta, Marco Benvenuto, Cristina Borgogni, Alessandra Fallucchi, Flaminia Fegarotti,  Federico Frignani, Selene Gandini, Ciro Pipolo, Fabrizio Raggi, David Paryla, Natale Russo, Mario Scerbo
ufficio stampa CU.SP.I.D.E. di Michele Luca Nero
www.cuspide.biz – ufficiostampa@cuspide.biz
Teatro Ghione – Roma, via delle fornaci 37
fino a domenica 8 marzo 2009

Teatro di Dioniso
"Venere e Adone"
uno spettacolo di Valter Malosti
ufficio stampa Giulia Calligaro
24 e 25 febbraio, Lecce
giovedì 26 febbraio, Mesagne (BA)
28 febbraio e 1 marzo, Bari
martedì 3 marzo, Bologna

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24

Leggere fa bene

Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele - Will ill e Harper - Gay.it

Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele

Cinema - Redazione 22.1.24
Pacemaker, il bellissimo ed emozionante corto animato con protagonisti un nonno e suo nipote trans (VIDEO) - Pacemaker il bellissimo ed emozionante corto animato con protagonisti un nonno e suo nipote trans VIDEO - Gay.it

Pacemaker, il bellissimo ed emozionante corto animato con protagonisti un nonno e suo nipote trans (VIDEO)

Culture - Federico Boni 17.11.23
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The Tv Glow: guarda il trailer dell’attesissimo film horror trans* – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 29.2.24
pronomi comunuità lgbtqia+ chiamami con il mio pronome

“Chiamami con il mio pronome”, perché i pronomi sono importanti per le persone LGBTIQA+?

Guide - Redazione Milano 16.11.23
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: "Un inno per i senza voce, gli emarginati" - dev - Gay.it

Monkey Man e gli hijra, Dev Patel e il terzo genere indiano: “Un inno per i senza voce, gli emarginati”

Cinema - Redazione 9.4.24
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24