Daniel Franzese vs. Brendan Fraser in The Whale: “Perché non scegliere un attore gay?”

L'attore di Mean Girls si è definito "in conflitto" per l'interpretazione di Fraser nel film di Darren Aronofsky: "Acclamato per aver indossato un costume da persona grassa e queer?".

ascolta:
0:00
-
0:00
Brandon Fraser criticato per the whale
the whale Brandon Fraser
2 min. di lettura

Daniel Franzese vs. Brendan Fraser in The Whale: "Perché non scegliere un attore gay?" - the whale brendan fraser - Gay.it

Tra i titoli più amati (e chiacchierati) di Venezia79, The Whale è in pole position (qui potete leggere la nostra recensione in anteprima). L’ultimo film di Darren Aronofsky, si è portato a casa il cuore del pubblico e della critica, insieme ad una standing ovation per la performance di Brandon Fraser, talmente acclamato da essere già tra i papabili candidati agli Oscar 2023.

In The Whale, Fraser interpreta Charlie, padre e marito che abbandona la propria famiglia per un altro uomo e cerca di recuperare il rapporto con la figlia (Sadie Sink) dopo la morte del compagno. Ma nonostante le lodi, Fraser ha attirato anche una buona dose di critiche – dall’indossare una tuta per apparire obeso alla scelta di interpretare un personaggio gay nonostante sia etero.

L’ultima arriva direttamente da Daniel Franzese, per i più l’indimenticabile Damian di Mean Girls nel 2004, che si è definito “conflitto” riguardo l’interpretazione di Fraser: “Vederlo così modesto al Festival di Venezia e vivere quel momento, ero molto felice per lui. È un uomo adorabile, ed è una cosa bella. Ma perché? Perché arrivare lì, indossando una tuta di 400chili, e interpretando un uomo queer?”.

Franzese riporta l’attenzione sul fatto che molti attori etero continuano ad essere acclamati per interpretare ruoli queer, amplificando lo squilibrio all’interno dell’industria, dove numerosi attori e attrici LGBTQIA+ faticano a trovare reale spazio e inclusione: “Il più grande problema che abbiamo al momento nell’industria è che le persone come me, e i miei colleghi, non possono vendere film oltreoceano se siamo queer perché il mondo è omofobi” specificando “Anche se l’America è pronta ad avere un protagonista gay, hanno difficoltà a vendere questi film oltreoceano, e si spaventano“.

Franzese sottolinea come l’omosessualità o l’essere queer non è una maschera, ma una parte integrante dell’identità di una persona e non ha senso cercare di “interpetarla o recitarla”: “Sento fortemente che faccio recitare una storia a qualcun3, lo faccio per interpretare amante, nemico, una persona sotto droghe, un criminale o un santo. Ma non possono interpretare recitare l’omosessualità, perché recitare l’omosessualità richiede un paio di codici nella performance” per poi continuare “Non faresti interpretare ad una persona abile qualcuno sulla sedia a rotelle, o colorare di nero una persona bianca. L’autenticità ci sta portando in luoghi pieni di gioia”.

Già alla premiere veneziana, The Whale è stato criticato per aver sfruttato stereotipi triti e ritriti sul corpo grasso, demonizzandoli e ridicolizzandoli ancora una volta. Tuttavia, Fraser ha dichiarato di aver preso molto a cuore il personaggio di Charlie e di averlo trattato con grande cura: “Sfortunatamente, numerosi personaggi obesi nei media sono rappresentati in maniera rivoltante, umiliati, o ridicolizzati, come se vivessero nello squallore” dichiarò in un’intervista per Vanity Fair “Questo non ha mai riguardato Charlie. L’obesità è solo una parte di Charlie. Dopo 10 minuti passati insieme a lui, questa è la svolta che speriamo per gli spettatori”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24

Hai già letto
queste storie?

(Phonoplay International)

Adorabile Jodel, in Svizzera arriva il primo gruppo per uomini gay!

Lifestyle - Redazione Milano 31.1.24
Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
Fka Twigs per Calvin Klein (2023)

Perché hanno censurato FKA Twigs, tra oggettificazione sessuale e double standard

Corpi - Redazione Milano 12.1.24
Hunter Schafer - ruoli trans

Hunter Schafer non vuole recitare soltanto come donna trans e ha ragione

Cinema - Mandalina Di Biase 4.4.24
@bigmamaalmic

Big Mama all’Onu contro body shaming e bullismo: ecco il discorso completo

Culture - Redazione Milano 23.2.24
FEMME (UTOPIA)

Femme è il thriller queer in drag di cui abbiamo bisogno, il trailer – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 16.2.24
Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon (2023)

Lily Gladstone vuole decolonizzare il suo genere

Cinema - Redazione Milano 2.1.24
Andrew Scott in Estranei (2023)

Estranei è molto più di una storia d’amore gay

Cinema - Riccardo Conte 27.2.24