Elly Schlein, una donna queer candidata alla segreteria PD

Ecologista, progressista, femminista, pro-diritti, contro le diseguaglianze e il neoliberismo. Ecco cosa dovrebbe essere il "nuovo" PD secondo Elly Schlein.

ascolta:
0:00
-
0:00
Elly Schlein, una donna queer candidata alla segreteria PD - Elly Schlein - Gay.it
3 min. di lettura

E se fosse Elly Schlein, “donna che ama una donna”, a guidare il Pd verso un nuovo centrosinistra?“, ci chiedevamo lo scorso 29 settembre, poche ore dopo le dimissioni di Enrico Letta da segretario del partito. Nella giornata di ieri Elly Schlein ha ufficialmente confemato la propria corsa alla segreteria del Partito Democratico, sfidando apertamente l’ex ministra Paola De Micheli e il ticket Bonaccini/Nardella, presidente della regione Emilia Romagna e sindaco di Firenze.

37enne di Lugano con cittadinanza statunitense e svizzera, Schlein, eurodeputata dal 2014 al 2019, è da poco più di un mese entrata in Parlamento grazie proprio al Pd, a cui non è iscritta. Ieri, dopo settimane di rumor, ha rotto gli indugi.

“Io voglio diventare la segretaria del nuovo Partito Democratico assieme a voi. Se lo facciamo insieme io ci sono. Prenderò la tessera del Pd per rispetto di questa comunità, per entrare in ascolto e in punta di piedi. Sono disponibile ad accettare ogni esito del congresso e a lavorare dal giorno dopo per l’unità”.

Schlein, che ha fatto coming out a L’Assedio da Daria Bignardi nel 2020 rivelando di amare una donna, ha annunciato l’intenzione di far ritrovare al Partito Democratico un’identità «chiara, comprensibile e coerente», «di sinistra». Tre le sfide principali da affrontare, a suo dire, ovvero «disuguaglianze, clima e precarietà».

Un anno fa da noi inserita tra le candidature ai Gay.it Awards, Schlein ha attaccato a testa bassa Matteo Renzi, parlando di «scelte scellerate» e di «atteggiamento arrogante», «dopo avere umiliato chiunque avesse un’idea diversa. Ha ridotto il Pd in macerie e poi se n’è andato», per poi criticare aspramente il neonato governo Meloni, che ha «già dimostrato il suo volto». Una premier «donna inutile», la madre donna cristiana Giorgia, perché non femminista. «Non ce ne facciamo niente di una premier donna che non aiuta le donne, a partire dal loro corpo», ha tuonato Schlein, «donna che ama una donna” all’interno di un partito che non ha mai avuto una segretaria donna.

Che Schlein faccia “paura” lo si capisce dalle immediate reazioni al suo discorso. Da destra sono tornate magicamente on line foto che la ritraggono al fianco di Aboubakar Soumahoro, neo-parlamentare travolto sui media a causa dell’inchiesta giudiziaria che riguarda le cooperative gestite dalla suocera e dalla compagna, mentre Alessandro Sallusti, su Libero, ha ieri titolato in prima pagina “Fuori di Testa“, parlando proprio di Elly e Rula Jebreal. Lo stesso Sallusti, a fine novembre, le ha dedicato un lungo editoriale, definendola “comunista, anticapitalista, ecologista terzomondista, utopista ma anche europeista (ha fatto una legislatura al parlamento europeo nelle fila del Pd, ovviamente da esterna) ma soprattutto ambiziosissima”. “Prepariamoci a ridere perché la ragazza ci darà soddisfazione“, ha concluso il direttore di Libero, in prima fila nel provare a demonizzare il potenziale prossimo “avversario” della  destra  nazionale.

Io e Meloni siamo agli antipodi“, ha recentemente precisato Schlein a Ottoe Mezzo. “Il governo non parla mai di disuguaglianze né di precarietà. Lo slogan Dio, patria e famiglia è uno slogan nazionalista che sarebbe da abbandonare perché sta facendo grandi danni in Europa“, ha ribadito Elly, dichiaratamente bisessuale, 37enne figlia di Melvin Schlein, politologo ed accademico statunitense, e di Maria Paola Viviani, docente italiana, professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, nonché nipote dell’avvocato antifascista Agostino Viviani, che fu senatore del Partito Socialista Italiano, sorella del matematico Benjamin Schlein e di Susanna Schlein, primo consigliere dell’ambasciata italiana ad Atene alla quale hanno fatto esplodere l’auto la scorsa settimana.

Laureatasi in giurisprudenza, Elly nel 2008 ha partecipato come volontaria alla campagna elettorale di Barack Obama per le elezioni presidenziali statunitensi, bissando nel 2012. Esponente “civatiana”, Schlein ha già diviso lo stesso Pd, con esponenti terrorizzati da una svolta a sinistra che gran parte dell’elettorato chiede a gran voce da tempo.

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ha annunciato che dinanzi ad una Schlein abbandonerebbe il partito,  seguito probabilmente a ruota da tanti colleghi che parrebbero guardare con dichiarato interesse alla nuova area politica terzopolista formato da Calenda e Renzi, salutando così un Pd a trazione Elly, quindi ecologista, progressista, femminista, pro-diritti, contro le diseguaglianze e il neoliberismo.

“Questo Paese fa ancora fatica a pensare che una donna possa farsi strada senza farsi strumento di altri. Siamo qui non per fare una nuova corrente nè per tenerci quelle di prima ma per  superarle con un’onda di partecipazione, mischiando le nostre storie. Mi rimetto in viaggio in queste settimane con taccuino e zaino per ascoltare la base, perché non basta cambiare il gruppo dirigente se non ritroviamo un’identità chiara e un blocco sociale di riferimento”.

Le candidature alla segreteria nazionale del Partito Democratico dovranno essere presentate entro il 28 gennaio 2023, con primarie attese per il 12 marzo 2023.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: "Basta confondere l'identità sessuale dei bambini" - Pro Vita nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma - Gay.it

Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Redazione 22.11.23
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 12.1.24
Roberto Vannacci: "Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans" ( VIDEO) - Roberto Vannacci - Gay.it

Roberto Vannacci: “Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans” ( VIDEO)

News - Redazione 13.3.24
Sardegna Partito Gay

Il Partito Gay Lgbt+ appoggia Alessandra Todde alle regionali in Sardegna

News - Lorenzo Ottanelli 23.1.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Jill Biden: "Donald Trump è pericoloso per la comunità LGBTQ+ e per gli Stati Uniti" - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden: “Donald Trump è pericoloso per la comunità LGBTQ+ e per gli Stati Uniti”

News - Redazione 16.4.24