Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA!

Romanzi e saggi, provocazioni e spunti di riflessione che hanno stimolato la comunità LGBTQIA+ nel 2022: Vota il libro dell'anno!

ascolta:
0:00
-
0:00
LIBRI LGBTQIA GAY.IT AWARDS
LIBRI LGBTQIA GAY.IT AWARDS
5 min. di lettura

 

 

1) Corpi Minori, Jonathan Bazzi, Mondadori

Corpi minori

Dalla periferia alla città, dalla giovinezza all’età adulta, dalle scorribande sentimentali al miraggio dell’amore: nel suo secondo romanzo, Jonathan Bazzi racconta il momento della vita in cui tutto è movimento e trasformazione. Con una lingua nervosa, ricca e ricercata, l’autore rozzanese accende un lume su tutti i corpi minori, sui viventi non visti e i sentimenti incompresi.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

2) Everybody, Olivia Laing, Il Saggiatore

La storia del nostro corpo raccontata a partire dalla biografia di Wilhelm Reich, il chiacchieratissimo allievo di Freud, teorico dell’energia orgonica e inventore dell’accumulatore orgonico. Tirando in causa Stranger Things, Kate Bush, Cristopher Isherwood, Ana Mendieta e molti, molti altri, Olivia Laing si racconta e ri-scrive la biografia dei corpi umani, meccanismi coraggiosi, resilienti e potentissimi.

3) Il libro del dildo, Pamcoc, Quinto Quarto

Amazon.it: Il libro del dildo. Ediz. a colori - pamcoc - Libri

Il libro è antico come la preistoria e ci ha sempre riguardati da vicino, anche all’epoca di Shakespeare, anche all’epoca di Cleopatra. Il libro del dildo di Pamcoc è un libro illustrato, lungo il giusto, per sorridere e riflettere, per imparare e decostruire le narrazioni, i discorsi intorno ai corpi, i preconcetti circa il piacere. Irriverente e intelligente.

4) La vita di prima, Edmund White, Playground Libri

La vita di prima - Edmund White - copertina

Una coppia ferma in uno chalet svizzero. Una coppia e tutta una vita che si è spesa prima di loro, prima che diventassero una coppia. Una coppia e tutta un’esistenza persa, da recuperare, da raccontare. La vita di prima sancisce il grande ritorno del maestro della letteratura queer, Edmund White, che qui racconta l’amore alla fine della vita. Denso, commovente, sferzante.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

5) Parla bene pensa bene, Beatrice Cristalli, Bompiani

Parla bene pensa bene

Cambiare il mondo con le parole. Imparare a parlare per dar forma a un mondo più giusto, più equo e inclusivo, più attento nei confronti delle minoranze. È questo l’assunto di partenza di Parla bene pensa bene, il glossario illustrato di Beatrice Cristalli (le illustrazioni sono di Elena Xausa, che ci ha lasciati da poco e vogliamo ricordare con stima), che seleziona e racconta le parole per comprendere i generi, gli orientamenti, le sessualità.

6) Isola, Diego Passoni, Mondadori

Isola

Cosa succede nel quartiere Isola di Milano? Quante vite scorrono, quante esistenze entrano nel vivo, si perdono e si aggrovigliano su sé stesse? In Isola Diego Passoni racconta un microcosmo vivido e irresistibile, che ricorda le eccentriche famiglie allargate di Ozpetek. Ironico, colorato, commovente.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

7) LGBTQIA+, Antonia Caruso, Eris Edizioni

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - Cover Lgbtqia web - Gay.it

Si fa sempre un gran parlare della sigla LGBTQIA+, del suo significante, dei suoi significati storici e sociali. Ma, molto spesso, quando se ne parla, se ne parla male, in modo parziale e superficiale. In poche pagine, ma con grande lucidità, Antonia Caruso ripercorre la storia di un acronimo, che è molto più di un acronimo.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

8) Una storia d’amore. Lettera a mia figlia transgender, Carolyn Hays, Add Editore

storia-amore-WEB

Cosa succede a una famiglia americana quando la figlia fa coming out come persona transessuale? Cosa succede agli ingranaggi della famiglia e a chi la frequenta? Come cambia una vita? Cambia davvero, cambia davvero l’amore di una madre? Cambia sempre? Dietro lo pseudonimo di Carolyn Hays si nasconde una celebre scrittrice americana che in Una storia d’amore racconta il coraggio di una madre pronta a tutto pur di difendere la vita. la dignità e il corpo della figlia.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

9) L’estate che resta, Giulia Baldelli, Guanda

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - 9788823529687 92 270 0 75 - Gay.it

Una storia d’amore e d’amicizia, un rapporto perturbante e pericoloso dai contorni sfumati. Giulia, Cristi e Mattia sono cresciuti insieme in un triangolo dagli equilibri mutevoli e instabili. Crescono, si perdono di vista e si ritrovano in una relazione sincera e indescrivibile. Con L’estate che restaGiulia Baldelli firma un esordio fresco e suggestivo, un romanzo che ha in sé tutta la frenesia della giovinezza e il sole delle estati italiane, che non torneranno mai più.

10) Scheletro femmina, Francesco Cicconetti, Mondadori

Scheletro femmina - Francesco Cicconetti - copertina

Scheletro femmina di Francesco Cicconetti è, sì, un romanzo che racconta la transizione di genere. Ma Scheletro femmina è soprattutto una storia d’amore e di formazione, che racconta la nascita, la crescita e la rinascita di Francesco, che qui attinge alla sua vita mescolandola con elementi di fiction letteraria. L’amore è il vero protagonista del romanzo, quello incondizionato della nonna Gioli, quello per Sara e l’amore più importante: quello verso sé stesso.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

11) Monologhi teatrali LGBTQ+, Antonio Pizzo, Dino Audino Editore 

Responsive image

Un volume prezioso e accurato che raccoglie monologhi teatrali pronunciati da personaggi queer in oltre cento anni di storia della drammaturgia occidentale. Antonio Pizzo – professore associato di Teatro e spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino – arricchisce ogni monologo con una scheda che introduce al periodo storico. Monologhi teatrali LGBTQ+ Un libro capace di svelare quanto la scrittura drammatica sia un archivio di pensieri, comportamenti e sentimenti.

12) Spatriati, Mario Desiati, Einaudi

Spatriati - Mario Desiati - copertina

Gli spatriati sono coloro che non hanno una collocazione, i nomadi, le anime raminghe, quelli che scappano dalle classificazioni sociali, dalle gabbie, anche un po’ da sé stessi forse, dalle imposizioni. Agli spatriati Mario Desiati ha vinto il suo romanzo più recente che gli è valso il Premio Strega. Spatriati è la storia di un legame capace di sopravvivere nel tempo e alle distanze, la storia di un cammino, di un rapido peregrinare verso sé stessi. Un romanzo sull’importanza delle relazioni, specie di quella con sé stessi. A proposito del suo libro, Desiati ha dichiarato: “Spatriato è l’ennesima potenza di queer, ci sono molte persone che non vogliono definirsi, in un mondo dove tutti ti chiedono a chi appartieni”.

Foto di Sincerely Media su Unsplash

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

valerie notari gamer girl

Gaming, fluidità e liberazione: intervista a Valerie Notari autrice di “Gamer girl”

Culture - Federico Colombo 20.11.23
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
donna-trans-licenziata-dopo-il-coming-out

Donna trans licenziata dopo il coming out: nessun sostegno neanche dai colleghi

News - Francesca Di Feo 2.4.24
Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley - Jack Splash e uscito il primo libro per bambini di Tom Daley 2 - Gay.it

Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley

Culture - Redazione 14.3.24
Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24