Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA!

Romanzi e saggi, provocazioni e spunti di riflessione che hanno stimolato la comunità LGBTQIA+ nel 2022: Vota il libro dell'anno!

ascolta:
0:00
-
0:00
LIBRI LGBTQIA GAY.IT AWARDS
LIBRI LGBTQIA GAY.IT AWARDS
5 min. di lettura

 

 

1) Corpi Minori, Jonathan Bazzi, Mondadori

Corpi minori

Dalla periferia alla città, dalla giovinezza all’età adulta, dalle scorribande sentimentali al miraggio dell’amore: nel suo secondo romanzo, Jonathan Bazzi racconta il momento della vita in cui tutto è movimento e trasformazione. Con una lingua nervosa, ricca e ricercata, l’autore rozzanese accende un lume su tutti i corpi minori, sui viventi non visti e i sentimenti incompresi.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

2) Everybody, Olivia Laing, Il Saggiatore

La storia del nostro corpo raccontata a partire dalla biografia di Wilhelm Reich, il chiacchieratissimo allievo di Freud, teorico dell’energia orgonica e inventore dell’accumulatore orgonico. Tirando in causa Stranger Things, Kate Bush, Cristopher Isherwood, Ana Mendieta e molti, molti altri, Olivia Laing si racconta e ri-scrive la biografia dei corpi umani, meccanismi coraggiosi, resilienti e potentissimi.

3) Il libro del dildo, Pamcoc, Quinto Quarto

Amazon.it: Il libro del dildo. Ediz. a colori - pamcoc - Libri

Il libro è antico come la preistoria e ci ha sempre riguardati da vicino, anche all’epoca di Shakespeare, anche all’epoca di Cleopatra. Il libro del dildo di Pamcoc è un libro illustrato, lungo il giusto, per sorridere e riflettere, per imparare e decostruire le narrazioni, i discorsi intorno ai corpi, i preconcetti circa il piacere. Irriverente e intelligente.

4) La vita di prima, Edmund White, Playground Libri

La vita di prima - Edmund White - copertina

Una coppia ferma in uno chalet svizzero. Una coppia e tutta una vita che si è spesa prima di loro, prima che diventassero una coppia. Una coppia e tutta un’esistenza persa, da recuperare, da raccontare. La vita di prima sancisce il grande ritorno del maestro della letteratura queer, Edmund White, che qui racconta l’amore alla fine della vita. Denso, commovente, sferzante.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

5) Parla bene pensa bene, Beatrice Cristalli, Bompiani

Parla bene pensa bene

Cambiare il mondo con le parole. Imparare a parlare per dar forma a un mondo più giusto, più equo e inclusivo, più attento nei confronti delle minoranze. È questo l’assunto di partenza di Parla bene pensa bene, il glossario illustrato di Beatrice Cristalli (le illustrazioni sono di Elena Xausa, che ci ha lasciati da poco e vogliamo ricordare con stima), che seleziona e racconta le parole per comprendere i generi, gli orientamenti, le sessualità.

6) Isola, Diego Passoni, Mondadori

Isola

Cosa succede nel quartiere Isola di Milano? Quante vite scorrono, quante esistenze entrano nel vivo, si perdono e si aggrovigliano su sé stesse? In Isola Diego Passoni racconta un microcosmo vivido e irresistibile, che ricorda le eccentriche famiglie allargate di Ozpetek. Ironico, colorato, commovente.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

7) LGBTQIA+, Antonia Caruso, Eris Edizioni

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - Cover Lgbtqia web - Gay.it

Si fa sempre un gran parlare della sigla LGBTQIA+, del suo significante, dei suoi significati storici e sociali. Ma, molto spesso, quando se ne parla, se ne parla male, in modo parziale e superficiale. In poche pagine, ma con grande lucidità, Antonia Caruso ripercorre la storia di un acronimo, che è molto più di un acronimo.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

8) Una storia d’amore. Lettera a mia figlia transgender, Carolyn Hays, Add Editore

storia-amore-WEB

Cosa succede a una famiglia americana quando la figlia fa coming out come persona transessuale? Cosa succede agli ingranaggi della famiglia e a chi la frequenta? Come cambia una vita? Cambia davvero, cambia davvero l’amore di una madre? Cambia sempre? Dietro lo pseudonimo di Carolyn Hays si nasconde una celebre scrittrice americana che in Una storia d’amore racconta il coraggio di una madre pronta a tutto pur di difendere la vita. la dignità e il corpo della figlia.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

9) L’estate che resta, Giulia Baldelli, Guanda

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - 9788823529687 92 270 0 75 - Gay.it

Una storia d’amore e d’amicizia, un rapporto perturbante e pericoloso dai contorni sfumati. Giulia, Cristi e Mattia sono cresciuti insieme in un triangolo dagli equilibri mutevoli e instabili. Crescono, si perdono di vista e si ritrovano in una relazione sincera e indescrivibile. Con L’estate che restaGiulia Baldelli firma un esordio fresco e suggestivo, un romanzo che ha in sé tutta la frenesia della giovinezza e il sole delle estati italiane, che non torneranno mai più.

10) Scheletro femmina, Francesco Cicconetti, Mondadori

Scheletro femmina - Francesco Cicconetti - copertina

Scheletro femmina di Francesco Cicconetti è, sì, un romanzo che racconta la transizione di genere. Ma Scheletro femmina è soprattutto una storia d’amore e di formazione, che racconta la nascita, la crescita e la rinascita di Francesco, che qui attinge alla sua vita mescolandola con elementi di fiction letteraria. L’amore è il vero protagonista del romanzo, quello incondizionato della nonna Gioli, quello per Sara e l’amore più importante: quello verso sé stesso.

Gay.it Awards: qual è il libro queer del 2022? VOTA! - awards 22 vote - Gay.it

11) Monologhi teatrali LGBTQ+, Antonio Pizzo, Dino Audino Editore 

Responsive image

Un volume prezioso e accurato che raccoglie monologhi teatrali pronunciati da personaggi queer in oltre cento anni di storia della drammaturgia occidentale. Antonio Pizzo – professore associato di Teatro e spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino – arricchisce ogni monologo con una scheda che introduce al periodo storico. Monologhi teatrali LGBTQ+ Un libro capace di svelare quanto la scrittura drammatica sia un archivio di pensieri, comportamenti e sentimenti.

12) Spatriati, Mario Desiati, Einaudi

Spatriati - Mario Desiati - copertina

Gli spatriati sono coloro che non hanno una collocazione, i nomadi, le anime raminghe, quelli che scappano dalle classificazioni sociali, dalle gabbie, anche un po’ da sé stessi forse, dalle imposizioni. Agli spatriati Mario Desiati ha vinto il suo romanzo più recente che gli è valso il Premio Strega. Spatriati è la storia di un legame capace di sopravvivere nel tempo e alle distanze, la storia di un cammino, di un rapido peregrinare verso sé stessi. Un romanzo sull’importanza delle relazioni, specie di quella con sé stessi. A proposito del suo libro, Desiati ha dichiarato: “Spatriato è l’ennesima potenza di queer, ci sono molte persone che non vogliono definirsi, in un mondo dove tutti ti chiedono a chi appartieni”.

Foto di Sincerely Media su Unsplash

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Discorso di Re Carlo terapie di conversione farmaci bloccanti

Gran Bretagna, Re Carlo “Divieto assoluto alle terapie di conversione incluse le persone trans”: il discorso scritto dai Laburisti vincitori alle elezioni

Corpi - Redazione Milano 17.7.24
Rocco Barocco attacca il Pride

Rocco Barocco, lo stilista apertamente gay attacca il Pride

News - Mandalina Di Biase 17.7.24
Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
B&B rifiuta coppia omosessuale a Busca in provincia di Cuneo

B&B di Busca che rifiuta omosessuali scovato da Gay.it: Booking.com non elimina l’annuncio, la titolare fornisce nuove versioni omofobe ai quotidiani

News - Giuliano Federico 16.7.24
La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il "Super Bowl di Grindr" (VIDEO) - grindr repubblicani - Gay.it

La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il “Super Bowl di Grindr” (VIDEO)

News - Federico Boni 19.7.24
Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella: "Ci sbatte in faccia il privilegio ottenuto senza alcun talento specifico" - Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella - Gay.it

Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella: “Ci sbatte in faccia il privilegio ottenuto senza alcun talento specifico”

Culture - Redazione 18.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

Bologna, è ufficiale. Le persone trans possono chiedere la carriera alias per il trasporto pubblico (VIDEO) - Bologna Le persone trans possono chiedere la carriera alias per il trasporto pubblico - Gay.it

Bologna, è ufficiale. Le persone trans possono chiedere la carriera alias per il trasporto pubblico (VIDEO)

News - Redazione 4.7.24
donna-trans-licenziata-dopo-il-coming-out

Donna trans licenziata dopo il coming out: nessun sostegno neanche dai colleghi

News - Francesca Di Feo 2.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele - Will ill e Harper - Gay.it

Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele

Cinema - Redazione 22.1.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The TV Glow è il film horror trans* che aspettavamo?

Cinema - Riccardo Conte 25.1.24
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24