Germania: ddl per semplificare il percorso di transizione alle persone transgender

“La legge vigente si rifà ancora a quella degli anni 70’”, ha affermato il ministro tedesco per la famiglia, Lisa Paus.

ascolta:
0:00
-
0:00
germania-lisa-paus
3 min. di lettura

Dopo decenni di orribili crimini istituzionali contro le persone transgender in Germania, oggi il governo tedesco prova a riparare ai propri errori proponendo un disegno di legge per semplificare la procedura di transizione, annunciato giovedì.

Proprio come in Italia, infatti, anche in Germania l’iter per cambiare sesso è estremamente macchinoso e stancante: prima le diverse valutazioni da parte di esperti, poi la terapia ormonale, l’ottenimento di un lasciapassare dal tribunale e infine – ove richiesto – l’operazione chirurgica.

In base alla prevista “legge sull’autodeterminazione”, gli adulti sarebbero in grado di cambiare nome e sesso legalmente presso l’anagrafe senza ulteriori step.

L’attuale “legge sul transessualismo”, entrata in vigore nel 1981, richiede alle persone transgender di ottenere valutazioni favorevoli da parte di due esperti la cui formazione ed esperienza li renda “sufficientemente formati sul transessualismo” e quindi una decisione del tribunale per cambiare il sesso sui documenti ufficiali.

Ricordiamo che solo nel 2011 in Germania era ancora in essere una legge che imponeva alle persone transgender di divorziare, sterilizzarsi e di sottoporsi a un intervento chirurgico di transizione di genere.

La legge vigente si rifà ancora a quella degli anni 70’”, ha affermato il ministro tedesco per la famiglia, Lisa Paus. “All’epoca, lo stato voleva aiutare le persone considerate malate psicologicamente, e questo si riflette molto sul trattamento coercitivo a loro riservato. Gli attuali requisiti non sono solo lunghi e costosi ma anche profondamente umilianti e soprattutto completamente superflui”.

Le nuove regole proposte prevedono che i minori di età pari o superiore a 14 anni cambino nome e sesso legale con l’approvazione dei genitori o tutori; se essi non sono d’accordo, sarà compito di tribunale della famiglia valutare il caso, bypassarli e prendere una decisione al loro posto.

Nel caso di minori di 14 anni, i genitori o i tutori dovranno presentare domanda all’anagrafe per loro conto.

Paus ha affermato che dopo la registrazione di un cambio formale di nome e sesso, non saranno consentite ulteriori modifiche per un anno, una disposizione intesa a riservare il trattamento solo a coloro che ne hanno davvero bisogno.

La proposta di legge si concentra sulle identità giuridiche delle persone; non comporta alcuna revisione delle regole tedesche per la chirurgia di transizione di genere”.

Il ministro ha affermato che il nuovo disegno di legge prevederebbe anche sanzioni nei casi in cui le informazioni sul sesso o sul cambio di nome di una persona vengano divulgate senza il suo permesso.

I punti chiave del piano pubblicato giovedì includono anche un importo non specificato di risarcimento per le persone transgender e intersessuali che sono state “sottoposte a sterilizzazione, a un intervento forzato per il cambio di sesso e a divorzi imposti”.

È arrivata l’ora che noi, come governo tedesco, ci scusiamo con le persone che abbiamo ingiustamente perseguitato negli anni scorsi, e li risarciamo“, ha dichiarato Paus.

Il ministro della Giustizia Marco Buschmann si è detto fiducioso sul nuovo disegno di legge, che sarà presentato al Consiglio dei Ministri entro la fine dell’anno. Richiederà quindi l’approvazione della camera bassa del parlamento, in cui la coalizione di governo dei tre partiti liberali del cancelliere Olaf Scholz ha la maggioranza.

Una Germania più liberale sotto la guida di Scholz

Il nuovo disegno di legge si configura in una serie di riforme pianificate dal governo di Scholz in Germania. 

La scorsa settimana, i legislatori hanno votato per porre fine al divieto di “pubblicizzare” l’aborto, una legge antiquata che in passato aveva danneggiato la vita lavorativa e privata di tantissimi medici solo per aver fornito informazioni sulle procedure d’interruzione di gravidanza.

Il governo di coalizione mira inoltre a introdurre un disegno di legge entro la fine dell’anno per legalizzare la vendita di cannabis per scopi ricreativi.

Infine, è anche in programma una riforma sulla cittadinanza, volta a revocare le restrizioni in essere, e ridurre l’età minima per votare alle elezioni nazionali e dell’Unione europea da 18 a 16 anni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l'economia della città - Madonna - Gay.it

Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l’economia della città

Musica - Redazione 7.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24

Hai già letto
queste storie?

Glamorous, Miss Benny e Michael Hsu Rosen sono una coppia anche nella vita reale? - GLAMOROUS 110 Unit 00895RC - Gay.it

Glamorous, Miss Benny e Michael Hsu Rosen sono una coppia anche nella vita reale?

Culture - Redazione 23.1.24
elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
catania-convegno-persone-transgender

Catania, indigna il programma di un convegno universitario sui percorsi di affermazione di genere organizzato da un’associazione cattolica

Corpi - Francesca Di Feo 3.4.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24
TRNASgender Next Generation EU

Affermazione di genere, semplificare i percorsi e superare la legge 164 del 1982: cos’è il progetto T.R.A.N.S. – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23