“E IN PARLAMENTO APPLAUDONO”, recita il claim della campagna realizzata da Arcigay in occasione del 17 maggio, Giornata Internazionale contro omofobia, lesbofobia, transfobia, bifobia, afobia.
Di fronte all’applauso vergognoso del Senato che ha caratterizzato l’interruzione del percorso parlamentare del disegno di legge per la prevenzione e in contrasto delle discriminazioni legate anche all’orientamento sessuale e all’identità di genere, Arcigay ha voluto focalizzare l’attenzione sui dati impietosi emersi dall’ultima ricerca dell’Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione Europea sulla situazione nel nostro Paese, “perché sia chiaro che mentre alcuni nostri politici festeggiano milioni di persone restano prive di tutele“.
Dati che esplicitano l’emergenza nazionale chiamata omotransfobia. Il 62% delle persone LGBTQ d’Italia ha paura di tenere per mano la persona amta. Il 30% teme di subire aggressioni omotransfobiche. Il 23% ha dichiarato di aver subito discriminazioni sul posto di lavoro. L’84% delle persone LGBT aggredite negli ultimi 5 anni non denuncia questi episodi. Il 61% delle persone LGBT non esprime liberamente la propria identità. Il 32% delle persone LGBT dichiara di aver subito un episodio di molestia nel corso dell’ultimo anno.
E in Parlamento, applaudono.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.