Lauren Boebert e la Lesbian Dance Theory: destra sovranista all’attacco sull’istruzione

Stati Uniti, Regno Unito, prossimamente anche in Italia?

ascolta:
0:00
-
0:00
Lauren Boebert Gay.it
4 min. di lettura

«Come diavolo può Joe Biden chiamare i conservatori dell’America First una minaccia per la democrazia con una faccia seria e un pannolino asciutoo? È lui che ha permesso a milioni di persone di invadere il nostro confine meridionale. È lui che deruba gli americani laboriosi per pagare la laurea della figlia della Karen in “teoria della danza lesbica”»

Questo discorso apparentemente delirante e privo di senso è andato in onda durante un’intervista di Fox News a Lauren Boebert, deputata rappresentativa dei Repubblicani, interrogata sull’annuncio del Presidente Biden del piano di condono dei prestiti studenteschi. L’iniziativa aiuterebbe milioni di americani indebitati a causa dell’assurdo sistema di tassazione scolastica universitaria presente negli Stati Uniti e andrebbe a sanare fino a 20,000 dollari di debiti a persona.

Lauren Boebert Gay.it
Lauren Boebert, deputata Repubblicana, è la fonte dei meme virali sulla Lesbian Dance Theory

Il condono è stato, ovviamente, attaccato dai Repubblicani, che sostengono come una mossa di questo tipo finirebbe per colpire tutti i contribuenti che pagano le tasse in America. Ma il passaggio che ha fatto diventare, nel giro di poche ore, il discorso di Lauren Boebert un meme virale è quello che riguarda la “teoria della danza lesbica” o Lesbian Dance Theory.

La cosa, purtroppo, non è così fantastica come sembra dal nome. Se effettivamente esistesse un corso in Lesbian Dance Theory saremmo tutti più contenti. La teoria, invece, si riferisce a un certo atteggiamento dei partiti di destra – non solo americani, anche il Regno Unito rientra in questa questione – e il loro attacco all’educazione.

 

Si sa, il capitalismo ormai controlla le nostre vite. Sempre più siamo schiavi del guadagno e ogni cosa che facciamo, anche quelle che dovrebbero servire unicamente ad alleggerire le nostre vite, spesso cadono sotto lo spettro della monetizzazione. E perché, quindi, secondo una logica perversa non dovrebbe finirci dentro anche l’educazione?

Questo è quello che i Repubblicani e partiti di destra stanno cercando di fare e ciò che la Lesbian Dance Theory racchiude. Questa rappresenta tutto ciò che quei politici odiano e che escludono dalla loro visione politica: è inclusiva e comprensiva, a favore dell’educazione, dell’arte, dell’espressione di sé, della comunità LGBTQ+, delle minoranze, e annovera al suo interno diverse discipline della conoscenza, anche quelle considerate meno utili o che i loro detrattori non arrivano a comprendere.

Ora è virale, ma si tratta di un concetto in giro da tempo. Ben Shapiro ne parlava già nel 2016. La domanda di fondo è questa: quanto valore ha una laurea? Per questa parte politica, il suo valore deriva da quanto guadagno, quanto movimento economico, questa può produrre.

Non c’è da stupirsi, quindi, se nel Regno Unito i Tories vogliono tagliare i fondi a quelle che considerano lauree di “basso valore”; o se negli Stati Uniti i Repubblicani si sono opposti ad estendere i Pell Grants, un sussidio federale emesso dal governo per aiutare gli studenti con reddito basso a potersi permettere un’educazione universitaria.

Lauren Boebert Gay.it
Il condono dei debiti studenteschi proposto da Biden aiuterebbe milioni di americani. Crediti foto: Time

I conservatori di tutto il mondo stanno compiendo un vero e proprio attacco all’educazione, rendendo anche questa schiava del profitto. Le materie umanistiche e artistiche declassate a un pezzo di carta con poco valore in confronto a titoli in ingegneria, tecnica, medicina o giurisprudenza che invece possono portare molti più soldi nelle casse dello Stato. Dove non riescono a limitare le possibilità o i fondi di questi studi, ecco che allora arrivano a vietare ciò che insegnano: libri bannati, privatizzazione dell’educazione, leggi come la “Don’t Say Gay” che cancellano la libera conversazione nelle scuole.

Non è la prima volta che Lauren Boebert anima l’opinione pubblica per i suoi commenti discutibili. Recentemente, cavalcando l’ondata anti-LGBT, aveva proposto di mettere un limite d’età al coming out: come per l’acquisto di alcolici, dopo i 21 anni.

L’uscita sulla Lesbian Dance Theory è diventata virale su Twitter. Metà degli utenti ironizzano su una possibile laurea in questa disciplina, facendola diventare il nuovo trend queer. Altri, più seri, hanno definito le sue affermazioni bigotte e omofobe: «Lauren Boebert è il primo esempio di ciò che accade in un paese quando dà valore alle armi rispetto all’istruzione», si legge in un tweet.

Con le elezioni che si avvicinano sempre più e i programmi elettorali che vedono i partiti di Giorgia Meloni e Matteo Salvini continuare la loro crociata contro quella che chiamano “ideologia gender”, possiamo aspettarci che questo attacco all’educazione si estenda anche all’Italia?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Topolino e Minnie costretti a censurare la parola "gay" da uno show Disney ad Orlando.

Topolino e Minnie cancellano la parola “gay” da uno show

News - Redazione Milano 2.1.24
Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay - Mike Johnson 2 - Gay.it

Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay

News - Federico Boni 27.10.23
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
USA, i crimini d’odio contro le persone trans e di genere non conforme sono aumentati del 33% nel 2022 - La transfobia istituzionale dilaga negli USA - Gay.it

USA, i crimini d’odio contro le persone trans e di genere non conforme sono aumentati del 33% nel 2022

News - Federico Boni 19.10.23