I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10

Mai, come avvenuto negli ultimi 10 anni, il Cinema aveva abbracciato con tanta qualità e quantità il nostro universo.

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - I migliori film LGBT del decennio la nostra Top10 - Gay.it
4 min. di lettura

Se il decennio cinematografico passato ci aveva lasciato con un capolavoro di genere, Milk di Gus Van Sant, otto candidature ai Premi Oscar vincendone due per il miglior attore protagonista a Sean Penn e la migliore sceneggiatura originale a Dustin Lance Black, anche questo decennio, ormai arrivato agli sgoccioli, ci ha concesso meraviglie LGBT.

Anzi, possiamo tranquillamente dire che mai, come avvenuto negli ultimi 10 anni, il Cinema aveva abbracciato con tanta qualità e quantità il nostro universo, le nostre vite, le nostre storie. Commedie, drammi, titoli romantici, storici. Si è visto di tutto, fortunatamente, con premi a pioggia per pellicole che ricorderemo a lungo, tanto da meritare una complicata Top10, che possa in qualche modo riassumere il ‘meglio di’ un genere finalmente uscito dalla ‘nicchia’ in cui era stato relegato per decenni.

Tanti film sono rimasti fuori da questa classifica, di una difficoltà disarmante perché chiamata a raccogliere solo 10 film (+1), rispetto ai centinaia di titoli prodotti e distribuiti dal 2010 ad oggi. Ci abbiamo provato, a voi i commenti.

Top 10 decennio 2010/2019

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - Mine vaganti 1024x705 1 - Gay.it

Special Guest italiana, Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, del 2010, candidato a 13 David di Donatello 2010, vincendo due statuette per i migliori interpreti non protagonisti (Ilaria Occhini ed Ennio Fantastichini), nonché Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival. Ha inoltre vinto 5 Nastri d’argento e ha ottenuto una candidatura al Premio del Pubblico Europeo e una per l’autore della colonna sonora degli European Film Awards.

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - tangerine review 768x539 c default - Gay.it
10) Tangerine di Sean Baker, del 2016, vincitore di un Independent Spirit Awards, assegnato a Mya Taylor come miglior attrice non protagonista.

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - The Kids Are All Right - Gay.it
9) I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko, del 2010, candidato a 4 premi Oscar e vincitore del Golden Globe come migliore attrice in un film commedia ad Annette Bening.

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - tomboy - Gay.it
8) Tomboy di Céline Sciamma, del 2011, vincitore del Teddy Award 2011 e in trionfo al Torino GLBT Film Festival (recensione).

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - 79613 ppl - Gay.it
7) Pride di Matthew Warchus, del 2014, Queer Palm al Festival di Cannes 2014, dove è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Candidato a un Golden Globe, ha vinto un BAFTA e ben 3 British Independent Film Awards.

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - inconnu3 1 - Gay.it

6) Lo sconosciuto del lago di Alain Guiraudie, del 2013, Queer Palm alla 66ª edizione del Festival di Cannes, presentato nella sezione Un Certain Regard, con 8 nomination ai Cesar e un premio assegnato a Pierre Deladonchamps come miglior promessa maschile (recensione).

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - Weekend 2 - Gay.it

5) Weekend di Andrew Haigh, del 2011, vincitore di due British Independent Film Awards e arrivato in Italia solo nel 2016.

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - carollesbo - Gay.it
4) Carol di Todd Haynes, del 2015, è stato il film più acclamato dalla critica specializzata mondiale di tutto il 2015. 6 nomination agli Oscar, 5 ai Golden Globe, 9 ai Batfa, 2 ai SAG (recensione).

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - Moonlight 2 1 - Gay.it

3) Moonlight di Barry Jenkins, del 2016, eletto miglior film della National Society of Film Critics (la più prestigiosa associazione di critici americani), nonché vincitore del Golden Globe per il miglior film drammatico e di tre premi Oscar, per il miglior attore non protagonista, per la migliore sceneggiatura non originale e per il miglior film: è stato il primo film a tematica LGBT a ottenere questo riconoscimento, nonché il primo con un cast totalmente composto da afroamericani. Sconfisse in volata, con tanto di clamorosa gaffe sul reale vincitore, il favorito La La Land (recensione).

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - Scaled Image 24 - Gay.it
2) Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, del 2017, è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, per poi ottenere tre candidature al Golden Globe 2018 e quattro candidature ai premi Oscar 2018, come miglior film, miglior attore (Timothée Chalamet), miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone (Mystery of Love). L’Oscar è stato vinto da James vory per la miglior sceneggiatura non originale (recensione).

I migliori film LGBT del decennio, la nostra Top10 - adele sky 1 - Gay.it
1) La Vita di Adele di Abdellatif Kechiche, del 2013, Palma d’oro e Premio FIPRESCI al Festival di Cannes (recensione).

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
majortom 27.12.19 - 12:11

Da parte mia, mi sono piaciuti molto sia "Mine vaganti" che "Lo sconosciuto del lago" anche se per motivi completamente differenti

Avatar
gianpaolo 26.12.19 - 10:14

L'adolescenza è sicuramente il periodo più delicato, importante, difficile per un ragazzo omosessuale e voi nonostante ci siano film molto belli su quel periodo della vita, come ad esempio " Jongens, North sea texas,Jonas etc. l'avete trascurata...Mah!!!!

Avatar
gianpaolo 26.12.19 - 9:56

Mettere " lo sconosciuto del lago" fra i primi dieci mi sembra proprio un azzardo e tanto per citarne alcuni decisamente più meritevoli : Contracorriente; Out in the dark; La terra di Dio; Free fall etc... e l'11°?, ancora peggio dello sconosciuto...anche se italiano.

Trending

©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
"La Nostra Raffaella", sabato sera su Rai1 il tributo alla leggendaria Carrà. Lo spot (video) - La Nostra Raffaella spot - Gay.it

“La Nostra Raffaella”, sabato sera su Rai1 il tributo alla leggendaria Carrà. Lo spot (video)

Culture - Redazione 21.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24

Leggere fa bene

Dopo Oliver - Good Grief, primo trailer italiano del dramedy con Dan Levy in lutto per la morte di suo marito Luke Evans - Good Grief n 00 10 58 04r - Gay.it

Dopo Oliver – Good Grief, primo trailer italiano del dramedy con Dan Levy in lutto per la morte di suo marito Luke Evans

Cinema - Redazione 7.12.23
Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele - Will ill e Harper - Gay.it

Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele

Cinema - Redazione 22.1.24
Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)

Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Cinema - Redazione Milano 20.12.23
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
Rai3 celebra il 17 maggio con la prima tv di Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, film sul "caso Braibanti" - il Signore delle Formiche - Gay.it

Rai3 celebra il 17 maggio con la prima tv di Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, film sul “caso Braibanti”

Cinema - Redazione 17.5.24