Nel weekend protagonista di uno splendido concerto Pride in favore della comunità LGBT (video in testa al post), Miley Cyrus ha pianto sui social la morte del giovane Gabriel, fan brasiliano ucciso da un omofobo.
Sono devastata nello scoprire che questo ragazzo sorridente ha brutalmente perso la vita a causa dell’odio, del giudizio e dell’ingiustizia! Chiamare questa inquietante azione ‘omofobia’ vorrebbe significare che l’aggressore aveva una ‘paura’ delle persone queer. Che è una fottuta stronzata. Il cuore di questo umano era pieno di ODIO e RABBIA [sic]. Non possiamo continuare a permettere che questi eventi vengano etichettati semplicemente come “omofobia” … Perché sai chi era “spaventato” in quella situazione? Gabriel. Questo è esattamente il motivo per cui la mia missione è quella di combattere contro questo tipo di crudeltà con amore, accettazione e LIBERTÀ, è in cima alle mie priorità ed è lo scopo della mia esistenza su questo pianeta. Non posso immaginare come avrei reagito se una cosa simile fosse successa a una delle mie migliori amiche. E sapere che è successo a qualcuno che mi ha amato e che io amo di riflesso mi spezza il cuore!
Miley ha risposto ad un tweet di un amico di Gabriel, che ha voluto così rendergli omaggio: “Ehi Miley, questo è Gabriel. Era un tuo grande fan, brasiliano, e recentemente ha perso la vita a causa della brutalità. Dell’omofobia. Ti amava molto. Conoscilo un po’. Di più”.
Il giovane ha poi condiviso un testo scritto dal fidanzato di Gabriel, che ha voluto ricordare chi fosse e raccontare quanto accaduto.
Questo è Gabriel, ha 22 anni, il mio ragazzo. Il mio migliore amico, l’amore della mia vita, stiamo insieme da quasi tre anni, e in questo viaggio , durante la pandemia, abbiamo perso il lavoro, accumulato bollette, abbiamo chiesto donazioni e abbiamo resistito il più a lungo possibile, ma è arrivato il giorno in cui non ce la facevamo più e ci siamo trasferiti di nuovo con i nostri genitori. Recentemente, due settimane fa, Gabriel è stato assunto, ero così felice per lui, i suoi occhi lacrimavano raccontandomi dei suoi sogni e uno di questi era quello di riavere la nostra casa, che noi stessimo insieme ogni giorno. Quattro giorni fa anche io sono stato assunto, è stata la migliore notizia di sempre e abbiamo ricominciato a vivere insieme. Questo martedì è stato assassinato con tre colpi alla testa, in un negozio di un barbiere qui a Embu das Artes (SP – Brasile ), l’hanno ucciso per quello che è, per chi ama, una persona dal cuore puro, che non è mai stata cattiva con nessuno, ha sempre aiutato tutti e oggi ho dovuto dire addio all’amore della mia vita, con il cuore che soffre mi fa male sapere che non sentirò più la sua voce, non riceverò più un sms di ‘buongiorno’ o mi sveglierò accanto a lui sentendomi amato tra le sue braccia. Mi fa ancora più male sapere che i suoi sogni sono stati interrotti, una persona con cui volevo vivere. Ti amerò per sempre e sarai sempre nel mio cuore, ricordando ogni pezzo della nostra storia.
Secondo Globo.co.uk, il nome completo della vittima è Gabriel Garcia e la polizia sta indagando sulla sua morte come omicidio, ma non ha ancora identificato un sospettato. La famiglia di Garcia ritiene che il crimine sia stato motivato dall’omofobia.
Miley è la fondatrice di Happy Hippy Foundation, organizzazione no profit che aiuta i giovani senzatetto LGBTQ.
I am devastated to find out a smiler has brutally lost their life due to hate, judgment, and injustice! To call this disturbing action “homophobia” would mean that the attacker had a “fear of” queer people. Which is fucking bullshit. This humans heart was full of HATE and ANGER. https://t.co/8mrIe2UtOx
— Miley Ray Cyrus (@MileyCyrus) June 26, 2021
© Riproduzione Riservata@MileyCyrus @MileyOfficial Hey Miley, this is Gabriel. He was a huge fan of yours, brazilian, and recently lost his life to brutality. Homophobia. He loved you very much. Get to know him a little bit more: #JUSTIÇAPORGABRIEL pic.twitter.com/dhRi0Pu3Mg
— cassidy (@sheiscwming) June 25, 2021