x
Home / Musica / MTV Ema 2021, trionfo Maneskin in Ungheria: “Ma l’Italia quest’anno ha perso la partita dei diritti civili”

MTV Ema 2021, trionfo Maneskin in Ungheria: “Ma l’Italia quest’anno ha perso la partita dei diritti civili”

Eletti miglior gruppo rock dell’anno. Anche la conduttrice Saweetie ha chiesto rispetto per la comunità LGBT.

2 min. di lettura
MTV Ema 2021, trionfo Maneskin in Ungheria: "Ma l'Italia quest'anno ha perso la partita dei diritti civili" - Maneskin - Gay.it

MTV Ema 2021, trionfo Maneskin in Ungheria: "Ma l'Italia quest'anno ha perso la partita dei diritti civili" - MTV Ema 2021 trionfo Maneskin - Gay.it

Un trionfo storico in un Paese come l’Ungheria guidata da Viktor Orbán, a trazione sempre più dichiaratamente omotransfobica. I Maneskin sono stati eletti best group agli MTV European Music Award, battendo Coldplay, Foo Fighters, Kings of Leon, Imagine Dragons e The Killers. Mai nessuna band italiana aveva vinto una categoria internazionale agli EMA. Dal palco, Damiano, Victoria, Thomas e Ethan si sono soffermati sul tema dei diritti LGBT, in Ungheria tristemente calpestato e in Italia recentemente affossato dai 154 senatori che hanno ucciso il DDL Zan.

Quest’anno, in particolare, bisogna andar fieri del nostro Paese per i risultati raggiunti non solo da noi ma da tanti sportivi e da tante personalità della cultura. Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro, e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante“, ha sottolineato Damiano, in calze a rete sul palco, per poi lanciare un messaggio anche agli ungheresi: “Siamo sempre schierati da quella parte sia sul palco che nella vita privata“. Ethan  e Victoria sono infatti dichiaratamente bisessuali.

Messaggio inviato anche dalla conduttrice dello show, Saweetie, che ha chiesto rispetto per la comunità LGBT. La rapper americana ha insistito molto sull’importanza del ‘rispetto’, chiedendo di difendere la comunità LGBT internazionale. Tutto questo da Budapest, capitale dell’Ungheria a trazione omotransfobica voluta da Orban. Nel corso della serata, tra le altre cose, Lil Nas X ha vinto il premio per il miglior video con MONTERO (Call Me By Your Name), trionfo queer del 2021. Il Best Italian Act è invece andato ad Aka7even. A seguire tutti i vincitori.

🎥 • Måneskin performando “MAMMAMIA”, diretamente do palco do #MTVEMAs! 🎸🔥 pic.twitter.com/TPmZRbGQP0

— Portal Måneskin Brasil (@PortalManeskin) November 14, 2021

MTV EMA 2021 – VINCITORI

Best Artist
Ed Sheeran

Best Pop
BTS

Best Song
Ed Sheeran – Bad Habits

Best Video
Lil Nas X – MONTERO (Call Me By Your Name)

Best Collaboration
Doja Cat ft. SZA – Kiss Me More

Best New
Saweetie

Best Electronic
David Guetta

Best Rock
Måneskin

Best Alternative
YUNGBLUD

Best Latin
Maluma

Best Hip Hop
Nicki Minaj

Best K-Pop
BTS

Best Group
BTS

Best Push
Olivia Rodrigo

Biggest Fans
BTS

Video for Good
Billie Eilish – Your Power

Best Italian Act
Aka7even

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !