Sono ufficialmente iniziate a Roma le riprese di Nuovo Olimpo, quattordicesimo film di Ferzan Ozpetek che segna la prima collaborazione tra il regista de Le Fate Ignoranti e Netflix.
Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, Nuovo Olimpo è una produzione R&C Produzioni con Faros Film. Protagonisti i giovani attori Damiano Gavino, 21enne romano volto della serie Rai Un Professore, e Andrea Di Luigi, 27enne al suo esordio assoluto sul grande schermo. Nel cast anche Luisa Ranieri, Greta Scarano, Aurora Giovinazzo, l’ex rugbista Alvise Rigo e Giancarlo Commare, visto in Maschile Singolare.
Credits: Foto di Virginia Bettoja / Netflix
La trama della pellicola abbraccia una storia d’amore lunga decenni. Ha inizio negli anni ’70. Sono giovani, belli e hanno appena 25 anni. Si incontrano per caso e si innamorano perdutamente. Un avvenimento inaspettato però li separa. Per trent’anni inseguono comunque la speranza di ritrovarsi, perché si amano ancora.
Soggetto originale e sceneggiatura di Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek, da sempre collaboratori. La fotografia del film è di Gian Filippo Corticelli, il montaggio di Pietro Morana, la scenografia di Giulia Busnengo e i costumi di Monica Gaetani. Nuovo Olimpo arriverà su Netflix nel 2023.
Instancabile, Ozpetek sta scrivendo anche un nuovo romanzo, dopo il boom di Come un respiro, pubblicato nel 2020 da Mondadori. Sarà il 4° romanzo per Ferzan, dopo Rosso Istanbul, poi adattato anche per il grande schermo, e Sei la mia vita. Il suo ultimo film, La dea fortuna, è uscito in sala pochi mesi prima che il Covid-19 entrasse nelle nostre vite, incassando oltre 8 milioni di euro, con due David, 3 Nastri e due Ciak d’oro vinti. La serie tratta da Le Fate Ignoranti, uscita su Disney+, ha fatto furore sulla piattaforma anche all’estero.