Billy Porter

Billy Porter: la carriera del cantante e attore di “Pose”

Billy Porter nasce il 21 settembre 1969 a Pittsburgh, in Pennsylvania. Sin da piccolo appassionato di spettacolo e intrattenimento, prima di diventare un attore e un cantante pop più mainstream, si è costruito una solida carriera a Broadway, recitando in musical e opere impegnate che gli sono valse anche un Tony Award, l’Oscar del teatro.

Nel mondo della musica, il suo debutto avviene con Love is on the Way, la colonna sonora di First Wives’ Club nel 1996. Il suo album di debutto, Untitled, stupisce con un mix di tradizione RnB e alcune ballate. Nel 1997 intraprende il suo primo tour, partendo dal festival musicale Sound of Blackness di New York.

Numerose sono poi, a partire dagli anni Duemila, le sue apparizioni tra cinema e serie tv. Lo troviamo infatti presente in Law and Order, The Big C, American Horror Story e The Twilight Zone. Al cinema lo vediamo in A Cinderella Story e The Humbling.

La serie tv che gli è valsa più riconoscimenti è Pose, una celebrazione drag che gli è valsa un Emmy Award nel 2019.

Billy Porter: coming out, vita privata e fidanzato dell’attore

Billy Porter ha fatto coming out come omosessuale negli anni Ottanta, un periodo sicuramente non facile di cui ha parlato in diverse interviste. Nel 2021 ha anche dichiarato che dal 2007 vive con l’HIV e ha iniziato diverse campagne di sensibilizzazione sul tema.

Dal 2017 è sposato con l’attore Adam Smith.

Multimedia