Billy Porter sarà James Baldwin al cinema nel biopic ufficiale dedicato allo scrittore

Omosessuale dichiarato, James Baldwin è ancora oggi giustamente considerato colonna portante del movimento LGBT a stelle e strisce.

ascolta:
0:00
-
0:00
Billy Porter sarà James Baldwin al cinema nel biopic ufficiale dedicato allo scrittore - Billy Porter - Gay.it
2 min. di lettura

Billy Porter sarà James Baldwin al cinema nel biopic ufficiale dedicato allo scrittore - James Baldwin - Gay.it

Billy Porter interpreterà James Baldwin in un biopic interamente dedicato allo scrittore e attivista statunitense, deceduto nel 1987.

La star di Pose scriverà anche la sceneggiatura della pellicola insieme a Dan McCabe, per la Allen Media Group Motion Pictures di Byron Allen. Il film sarà tratto da James Baldwin: A Biography, il libro del 1994 di David Leeming, professore emerito di inglese all’Università del Connecticut che fu caro amico e assistente di Baldwin per oltre 25 anni.

Da più parti considerato come uno dei migliori scrittori di tutti i tempi, Baldwin ha spesso esplorato temi legati alla mascolinità, alla sessualità, all’etnia e alla classe sociale, abbracciando cambiamenti sociali e politici come il movimento per i diritti civili e il gay liberation movement. I protagonisti dei suoi scritti erano principalmente uomini afroamericani gay e bisessuali.

Le opere più acclamate e conosciute di Baldwin sono Go Tell It on the Mountain, Notes of a Native Son, Another Country, The Fire Next Time, Giovanni’s Room e If Beale Street Could Talk, l’ultimo dei quali è stato adattato da Barry Jenkins nel 2018.

Porter ha dichiarato: “Come uomo queer nero su questo pianeta con relativa coscienza, mi ritrovo, come ha detto James Baldwin, ‘sempre infuriato’. Lo sono perché James lo era. Sono sulle spalle di James Baldwin e intendo espandere la sua eredità per le generazioni a venire“.

Allen, fondatore, presidente e CEO di Allen Media Group, ha aggiunto: “Noi di Allen Media Group Motion Pictures siamo estremamente felici nel condividere con il mondo la fenomenale storia di James Baldwin. Il talento e l’impegno di Billy Porter e Dan McCabe nell’amplificare l’eredità e i contributi di James Baldwin sono inestimabili e impareggiabili per questa storia unica ed epica“.

 



 

Porter ha più volte espresso la propria ammirazione per Baldwin, nel corso della propria carriera, in particolare agli Emmy Awards del 2019, quando divenne il primo uomo di colore dichiaratamente gay a vincere il premio come miglior attore grazie al suo strepitoso Pray Tell, in Pose. Porter citò per l’occasione il saggio di Baldwin del 1970, They Can’t Turn Back: “Ci sono voluti molti anni per vomitare tutta la sporcizia che mi era stata insegnata su di me e cui avevo creduto per metà prima che potessi camminare su questa terra come se avessi il diritto di essere qui“.

Omosessuale dichiarato e afroamericano, Baldwin è ancora oggi giustamente considerato colonna portante del movimento LGBT a stelle e strisce. Go Tell it on the Mountain – Gridalo forte, suo primo romanzo pubblicato nel 1953, è una folgorante opera autobiografica sulla sua giovinezza a Harlem. Dopo la pubblicazione di Another Country venne attaccato per aver parlato dell’omosessualità all’interno della comunità nera di New York. Eldridge Cleaver, leader delle Pantere Nere, accusò le opere di Baldwin di “odio assoluto per i neri”. Tornato in Francia lavorò a If Beale Street Could Talk. Il suo ultimo romanzo, Just Above My Head – Sulla mia testa, è del 1979. Nel 1986 nominato commendatore della Legion d’onore dal governo francese, James Baldwin è mortp nel 1987 a Saint-Paul de Vence.

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD". E a Vannacci dice che... - Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD”. E a Vannacci dice che…

News - Federico Boni 8.5.24
Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer

Culture - Redazione 10.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
La figlia dell'ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - La figlia dellex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - Gay.it

La figlia dell’ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender

News - Redazione 13.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

L'attrice transgenere Hunter Schafer e lo sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima di Kojima Productions, con cui collabora per il videogioco horror OD realizzato insieme al regista Jordan Peele

Hunter Schafer diventa protagonista del videogioco horror di Jordan Peele e Hideo Kojima

Culture - Matteo Lupetti 12.12.23
Credit: Nino Saetti e Lorenzo Villa

Elodie è grande come la nostra Libertà

Musica - Riccardo Conte 11.12.23
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Jacob Elordi candela Saltburn Barry Kehogan

Saltburn, arriva la candela con l’odore di Jacob Elordi ed è un fetish puntuale

Cinema - Redazione Milano 4.1.24
Venezia 2024, la leggendaria Isabelle Huppert presidente di giuria della Mostra del Cinema - Isabelle Huppert - Gay.it

Venezia 2024, la leggendaria Isabelle Huppert presidente di giuria della Mostra del Cinema

News - Redazione 8.5.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
Lukas Gage e Chris Appleton, dopo 6 mesi di matrimonio è già divorzio - Lukas Gage e Chris Appleton - Gay.it

Lukas Gage e Chris Appleton, dopo 6 mesi di matrimonio è già divorzio

Culture - Redazione 14.11.23