Timothée Chalamet

Di giovani attori con quell’aria da “belli e dannati” ne compaiono ciclicamente: una volta avevamo James Dean, poi River Phoenix e Dane Deehan. Oggi è il turno di Timothée Chalamet, l’attore francese che in poco tempo ha conquistato Hollywood ed è diventato uno dei nomi più richiesti e più amati dell’industria cinematografica.

Timothée Chalamet: la carriera dell’attore di “Chiamami col tuo nome”

Di origini francesi, ma nato a New York il 28 dicembre 1995, Timothée Chalamet è un figlio d’arte (cosa che l’ha coinvolto nel recente dibattito sui nepo-baby negli Stati Uniti). Suo zio è infatti un famoso regista, Rodman Flender. Frequenta la scuola superiore Fiorello La Guardia, una delle più prestigiose, per poi abbandonare gli studi dopo essersi iscritto alla Columbia University.

La sua carriera inizia quando Timothée Chalamet è molto piccolo, iniziando a fare provini e partecipando a diversi cortometraggi. Partecipa come comparsa anche a diverse serie tv e il primo film in cui viene accreditato il suo nome è Men Women and Children, nel 2014.

Il salto avviene lo stesso anno, quando Christopher Nolan lo sceglie per interpretare il figlio del protagonista nel pluripremiato Interstellar. Il suo fascino bohemien colpisce i produttori di Hollywood, che iniziano a cercarlo. Intanto si avvicina anche ad alcune produzioni teatrali.

Quello che può essere considerato “l’Anno” di Timothée Chalamet è il 2017, quando compare in ben quattro film che sbancano al botteghino e raccolgono un enorme successo, di questi due diventano i più famosi che lo consacrano ad attore prodigio. Compare al fianco di Saoirse Ronan in Lady Bird di Greta Gerwig ed è il protagonista con Armie Hammer di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, film che in poco tempo diventa un vero e proprio cult sia per i cinefili che per la comunità LGBTQIA+.

L’anno successivo si cimenta nell’interpretazione di un tossicodipendente in Beautiful Boy, per cui viene nuovamente candidato ai Golden Globe e ai SAAG Awards. È anche nel cast di Piccole donne accanto a Saoirse Ronan, Emma Watson e Florence Pugh.

La fama di Timothée Chalamet è ormai indubbia e si inizia ad associare il suo nome al cinema d’autore più d’essay. Nel 2020 è nel cast dell’atteso The French Dispatch di Wes Anderson e fa ancora più parlare la notizia di pochi mesi dopo, quando viene confermato nel cast del colossal Dune di Denis Villeneuve.

Tra il 2022 e il 2023, Timothée Chalamet è il nome più discusso da pubblico e critica. Dopo Dune, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, esce nelle sale anche Bones and All, seconda collaborazione con il regista Luca Guadagnino. Nel frattempo viene confermato come interprete di un giovane Willy Wonka nel prequel de La fabbrica di cioccolato, ancora in lavorazione.

Timothée Chalamet è omosessuale? Vita privata e fidanzata dell’attore di “Dune”

Il giovane attore è un idolo generazionale molto acclamato e seguito sia donne che da uomini. Il suo fascino un po’ misterioso lo ha reso anche l’uomo più fotografato del 2022. Nonostante i molti pettegolezzi che sono circolati in passato, Timothée Chalamet non è gay e si definisce eterosessuale.

Sulle pagine di gossip sono passate le sue relazioni con Lourdes, la figlia di Madonna, e poi una relazione più lunga durata tre anni con Lily Rose Depp, la figlia di Johnny Depp. Al momento sembrerebbe che non ci sia un altro amore nella vita di Timothée Chalamet, che rimane single.

Multimedia