x
Home / News / Pete Buttigieg: ‘l’anello che porto al dito segno che l’America può cambiare’

Pete Buttigieg: ‘l’anello che porto al dito segno che l’America può cambiare’

L’ex candidato alla Casa Bianca, apertamente gay, Pete Buttigieg crede in un’America più aperta e inclusiva.

iowa Pete Buttigieg
2 min. di lettura

Pete Buttigieg è passato alla storia come il più giovane candidato alla Casa Bianca. E il primo apertamente omosessuale. Era visto come un astro nascente, dopo la sua prima vittoria in Iowa, e il secondo posto in New Hampshire. Ma man mano che le primarie procedevano, aveva capito che la strada stava diventando dura, soprattutto contro due colossi come Joe Biden, ora candidato ufficiale democratico, e Bernie Sanders. Ha così lasciato, dando appoggio all’ex vice-presidente.

Pete Buttigieg sarà un ministro nella possibile amministrazione Biden?

L’endorsement di Pete Buttigieg è stato molto apprezzato dallo stesso Joe Biden, che potrebbe anche decidere di dargli un ruolo importante all’interno della sua amministrazione, nel caso riuscisse a battere Donald Trump nelle elezioni di novembre.

Un posto per continuare la sua battaglia per i diritti civili, come ha sempre fatto. E il suo appoggio, è stato ripagato ieri, quando ha concluso la convention democratica con un suo intervento. Un appoggio al candidato, ma anche un omaggio al marito.

Il discorso dell’ex candidato

Un discorso, o meglio una sua riflessione. Ha parlato di quanto sia importante cancellare l’amministrazione di Donald Trump che ha creato divisioni all’interno degli Stati Uniti d’America. Dal clima all’economia, dai diritti civili alla diplomazia, il presidente repubblicano non ha fatto altro che peggiorare la vita degli americani. 

Affronta poi la questione del Don’t Ask, Don’t Tell e di come molti vorrebbero fosse ancora così:

Poco più di dieci anni fa, mi sono arruolato in un esercito dove licenziarmi non era solo possibile, era la prassi. Ora, nel 2020, è illegale in America licenziare chiunque a causa di chi è o di chi ama. L’anello stesso che ho al dito riflette il modo in cui gli Stati Uniti possono cambiare.

Pete Buttigieg, da ex militare, sa cosa significa scegliere quella strada, e vivere serenamente anche la propria omosessualità.

Ha parlato poi del marito, che lo ha sostenuto nel suo cammino da candidato, ma anche prima e soprattutto dopo, o meglio adesso.

Aggiungo la mia voce al coro degli americani che questa settimana hanno sostenuto la necessità di mettere fine all’era di caos, incompetenza, crudeltà e divisioni di Trump e di iniziare un cammino nuovo e migliore. È un momento decisivo della storia, una maggioranza di americani è già pronta per il cambiamento. Sta ora a noi galvanizzare questa maggioranza e lanciare una nuova era.

Un duro attacco al governo Trump, dove discriminazioni, razzismo, povertà sono le parole chiave.

Con i sondaggi favorevoli, al momento Biden potrebbe essere presto il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. E Pete Buttigieg, potrebbe far parte al rinnovamento che il Paese aspetta.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !