Da mesi J.K. Rowling è nella bufera a causa delle sue incredibili uscite transfobiche. Quasi l’intero cast di Harry Potter, da Daniel Radcliffe ad Emma Watson, aveva preso le distanze dall’autrice del celebre maghetto, fino ad oggi. Il 70enne Robbie Coltrane, amatissimo mezzogigante Rubeus Hagrid, ha infatti difeso la Rowling dalle frequenze di Radio Times
Non credo che quello che ha detto fosse davvero offensivo. Non so perché, ma c’è un’intera generazione di persone su Twitter che sta in attesa di sentirsi offesa. Non avrebbero vinto la guerra facendo così, no? Sembro un vecchio burbero quando parlo così, ma alla fine pensi: “Oh, datevi una regolata. Aprite gli occhi, schiena dritta e andate avanti”. Ma non voglio essere coinvolto in tutto questo a causa di tutte le mail di odio e di tutta quella merda che mi arriverebbe addosso, di cui non ho bisogno in questo momento della vita.
La Rowling ha più volte difeso le proprie uscite, con tanto di lunghissimo e criticato saggio in cui sottolineava come si stia correndo il rischio che qualsiasi uomo possa “credere di essere una donna”, e con il suo nuovo libro, scritto sotto pseudonimo, che a quanto pare avrà un serial killer travestito al suo interno. Questo scrisse J.K., tra le polemiche, nel mese di giugno.
Quando apri le porte dei bagni e degli spogliatoi a qualsiasi uomo che crede o si senta una donna – e, come ho già detto, i certificati di conferma di genere possono ora essere rilasciati senza alcun intervento chirurgico O cura ormonale – stai aprendo la porta a tutti gli uomini che desiderano entrare. Questa è la semplice verità. Un numero enorme di donne sono giustamente terrorizzate dagli attivisti trans.
Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico dal 2006, Robby Coltrane recita da quasi 40 anni. Il suo Hagrid ha preso parte a tutti i film della saga Harry Potter.
© Riproduzione Riservata