Sam Brinton, l’attivista queer promosso da Joe Biden: pioggia di insulti dai repubblicani perché puppy

Peccato che sia stato consigliere per le scorie nucleari anche per l'amministrazione Trump, ma all'epoca nessuno si era mai soffermato sulla sua vita privata.

Sam Brinton, l'attivista queer promosso da Joe Biden: pioggia di insulti dai repubblicani perché puppy - Sam Brinton - Gay.it
Sam Brinton, l'attivista queer promosso da Joe Biden: pioggia di insulti dai repubblicani perché puppy
3 min. di lettura

Sam Brinton, l'attivista queer promosso da Joe Biden: pioggia di insulti dai repubblicani perché puppy - Sam Brinton e suo marito - Gay.it

34 anni, Sam Brinton è laureato in ingegneria nucleare al MIT di Boston ed è il co-fondatore di Core Solutions Consulting, società che fornisce consulenze di alto livello su questioni tecniche come la gestione delle scorie e la politica di non proliferazione nucleare. Precedentemente, Sam è stato anche vicepresidente di The Trevor Project, la più grande organizzazione mondiale di prevenzione al suicidio per i giovani LGBT+.

Un curriculum di tutto rispetto che ha portato Joe Biden a nominarlo vicesegretario aggiunto per lo smaltimento di combustibili e rifiuti nell’ufficio del nucleare al dipartimento dell’Energia. Apriti cielo.

Sam Brinton, l'attivista queer promosso da Joe Biden: pioggia di insulti dai repubblicani perché puppy - Sam Brinton al pride - Gay.it

Sam Brinton è infatti un attivista LGBTQ, non binario sopravvissuto alla terapia di conversione, felicemente sposato con Kevin nonché crossdresser e dichiaratamente “puppy“. Nel mondo fetish, il puppy play abbraccia tutte quelle persone che amano indossare una maschera “canina”, ginocchiere, plug a forma di coda, collari e guinzagli. Le foto social che mostrano Sam in abiti femminili, con tacchi a spillo e/o insieme a ragazzi al guinzaglio, sono presto diventate virali, con la destra repubblicana e la sua stampa all’attacco.

Peccato che Brinton sia stato consigliere per le scorie nucleari anche per l’amministrazione Trump, ma all’epoca nessuno si era mai soffermato sulla sua vita privata. Dinanzi alla promozione di Joe Biden, che ha reso Sam la prima persona “gender fluid” ad accettare un ruolo nel governo federale, i conservatori d’America si sono letteralmente scatenati.

Farò ciò che ho sempre sognato di fare, guidando lo sforzo per risolvere le sfide nazionali in materia di scorie nucleari“, ha commentato Brinton dopo l’incarico ottenuto. “Farò tutto il possibile per innovare. Ma soprattutto, sarò responsabile nel trovare soluzioni a un problema a cui ho dedicato la mia vita che per decenni è stato ostacolato”.

Nella propria vita privata Sam è anche Sorella Ray Dee O’Active dell’Ordine della perpetua indulgenza, gruppo drag che indossa abiti da suora per denunciare l’omotransfobia. La destra repubblicana ha parlato apertamente di una nomina “indecente”, perché legata ad uno “stile di vita apertamente deviante”. Una “degenerazione” che a detta dei conservatori sarebbe “l’emblema del declino sociale del Paese”. A tre anni dal più che papabile ritorno di Donald Trump, la destra USA riprende forza facendo ancora una volta leva sull’omotransfobia, con il tycoon che ha già annunciato che se rieletto alla Casa Bianca vieterà agli studenti trans* di prendere parte a sport scolastici.

Da quando è diventato presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha più volte ringraziato la comunità LGBTQ e promesso tutele per le persone transgender, fino al giorno suo insediamento mai citate in un discorso inaugurale presidenziale. Ha immediatamente cancellato l’indecente divieto voluto da Donald Trump alle persone transgender nell’esercito, ha nominato la dottoressa trans Rachel Levine sottosegretaria alla sanità, ha trasformato Pete Buttigieg nel primo ministro dichiaratamente gay d’America, ha firmato uno storico memorandum per i diritti LGBTQ a livello globale, ha nuovamente concesso l’autorizzazione alle ambasciate USA di issare la bandiera rainbow, ha trasformato il Pulse in memoriale nazionale contro l’omotransfobia, ha nominato la prima ambasciatrice USA apertamente lesbica di sempre, attaccato la legge omotransfobica della Florida e ha ribadito l’urgenza di porre fine all’omotransfobia.

Sam Brinton, l'attivista queer promosso da Joe Biden: pioggia di insulti dai repubblicani perché puppy - Sam Brinton Puppy - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
Giorgia Meloni natalita denatalita gpa aborto

L’Italia di Meloni fa ancora meno figli, ma la colpa è delle donne e degli omosessuali

Corpi - Giuliano Federico 12.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
Nemo, Eurovision 2024

Nemo, l’artista svizzerə non binariə vince l’Eurovision 2024 con “The Code”

Musica - Luca Diana 12.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24

Hai già letto
queste storie?

Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
acet-team-persone-trans-non-binarie

ACETeam, la prima squadra di calcio a 5 in Italia composta solo da persone trans e non binarie – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 16.11.23
Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati - Sessp 10 - Gay.it

Arte e queerness: intervista a Elisabetta Roncati

Culture - Federico Colombo 29.12.23
Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon (2023)

Lily Gladstone vuole decolonizzare il suo genere

Cinema - Redazione Milano 2.1.24
Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
@matttheperson

Chi è Matt Taylor, portavoce dellə gen Z su TikTok

Culture - Riccardo Conte 22.1.24