Samuele, da vittima di omofobia ad attivista LGBT: “siate voi stessi, non abbiate paura di baciare chi amate”

Un’aggressione omofoba che ha segnato la vita di Samuele, che oggi non ha più paura di viverla, di tingersi i capelli e di baciare il suo compagno.

aggressione omofoba
Samuele fu vittima due anni fa di un'aggressione omofoba. Ecco la sua storia.
2 min. di lettura

Samuele Vegna è una delle tante vittime dell’omofobia italiana. L’aggressione raccontata a Freeda è avvenuta in un giornata normale, dopo che lui e un altro ragazzo si sono scontrati, mentre stavano camminando. L’aggressore era intento a guardare il cellulare ed è stato ripreso da Samuele, che gli ha semplicemente detto “Ma guarda dove vai“. Un’aggressione omofoba senza senso, data dall’ignoranza e dall’odio.

Anche Gay.it aveva raccontato la sua storia, due anni fa.

Ma nel ragazzo è scattato qualcosa dentro, come dice lo stesso Samuele, che ha voluto raccontare la sua storia a Freeda.

Ha iniziato a urlami “fr*cio di m*rda”, secondo me perché avevo i capelli tinti d’argento. Nella sua testa era proprio l’associazione probabilmente capelli d’argento uguale fr*cio di m*rda da picchiare, da pestare e da ridurre al silenzio. 

Lo racconta con un accenno di sorriso, Samuele, nel video. Perché non può sembrare vero quello che è successo, e solo per un accidentale scontro. Ma ancora più incredibile è l’indifferenza dei presenti. Perché Samuele è stato insultato, poi spinto e terra, preso a calci e pugni. Botte di una furia cieca che gli ha fratturato la mascella, che lo ha costretto a un’operazione d’urgenza e a dover tenere a vita due placche di titanio sul volto. Ma davanti a tutto questo, nessuno ha mosso un dito. Chi era presente ha atteso che l’aggressione omofoba finisse, come se fosse naturale.

Ma dopo l’aggressione omofoba, rimane la paura di essere sé stessi

La paura di uscire di casa e vivere essendo sé stessi può continuare anche per mesi. È proprio quello successo a Samuele.

I giorni dopo l’aggressione sono stati abbastanza pesanti in realtà, anche perché mi sentivo proprio sporco. Sono stati pesanti anche i mesi dopo l’aggressione, perché sono caduto in depressione e non uscivo più di casa, perché ero proprio terrorizzato di ritrovarmelo davanti.

Una paura passata solo con una terapia, con l’aiuto di uno psicologo. Con la scelta di iniziare con la psicoterapia, Samuele è uscito dalla gabbia che si era creato, come dice lui stesso.

Sono passati due anni dalla sua aggressione, vive tranquillamente la sua vita e le paure iniziali le ha scacciate in qualche mese. Ma si chiede:

Io sono uno dei pochi, dei pochissimi che ha denunciato. Ma perché? Non viene ritenuto un vero reato, un vero crimine la discriminazione. In Italia c’è bisogno di una legge contro l’omofobia, contro la transfobia e la misoginia, perché c’è da ristabilire un equilibrio di valori. 

Una legge che deve essere approvata, perché aiuterebbe Samuele, così come tutte quelle persone che vengono o sono state discriminate e chi ha paura di esserlo, a sentirsi più al sicuro. È naturale che il ddl Zan eliminerà completamente le aggressioni omofobe, ma permetterà che queste vengano punite. Di avere giustizia. E di sentirsi cittadini liberi di amare chi si vuole.

E Samuele conclude con un messaggio:

Sii te stesso, esprimi te stesso. Soprattutto, non avere paura di tingerti i capelli e di farti due passi per strada, e non aver mai paura di baciare il tuo compagno. 

Infine, Samuele “ringrazia” il suo aggressore. Col tempo, ha trasformato quella rabbia dell’aggressione omofoba in una voglia di fare qualcosa, in un attivismo contro le discriminazioni, che il ragazzo porta avanti ancora oggi. E alla fine, diventare una nuova voce contro l’omofobia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 10.11.20 - 19:19

Coming out ed attivismo sono le armi più potenti che abbiamo.

Trending

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24

Leggere fa bene

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un'aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO) - Da Se Zna Serbia - Gay.it

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un’aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO)

News - Redazione 8.3.24
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24