TDOR 2022, l’Italia si riconferma al 1° posto per vittime di transfobia in Europa

Nel 2022 ci sono state 381 persone vittime di transfobia in tutto il mondo. 10 nel nostro Paese.

ascolta:
0:00
-
0:00
registro di genere milano monica romano
registro di genere milano monica romano padova bologna lecce venezia
3 min. di lettura

A pochi giorni dal Transgender Day of Remembrance del 20 novembre, l’Associazione Transgenere ACET ha diramato alcuni dati legati alla transfobia in Italia e nel resto del Pianeta nel corso del 2022. Numeri che purtroppo riconfermano il Bel Paese al primo posto per vittime di transfobia in Europa.

Nel 2022 ci sono state 381 persone vittime di transfobia in tutto il mondo. In media, più di una persona trans al giorno perde la vita per cause non naturali. 5000 le persone trans* morte dal 2008 ad oggi. Dal 2019 ad oggi c’è stato un aumento dell’8%. L’età media delle persone trans* trovate senza vita quest’anno è di 27 anni. La più giovane aveva 12 anni, la più anziana 59.  Per la prima volta, precisa il MIT facendo riferimento alla mappa internazionale della transfobia, si riportano casi di transicidio in Estonia e in Svizzera. Entrambe le vittime erano donne trans* migranti nere. Il 95% di coloro che sono state uccise globalmente erano donne trans o persone trans* femminili. Il 65% nere o facente parte di un altro gruppo razzializzato. Metà delle persone trans* la cui occupazione è nota erano sex worker. Il 68% dei transicidi registrati si sono verificati in America Latina, ai Caraibi, il 29% del totale (77) si sono consumati in Brasile.

Rimanendo in Italia, dieci le vittime nell’arco degli ultimi 12 mesi.

Elios aveva appena 15 anni. Era una persona non binaria. Leggeva tanto, amava la mitologia e i grandi classici. Elios inizia a scoprirsi intorno ai 10 anni, rifiutando qualsiasi etichetta e venendo subito compresə e supportatə dal padre, inizialmente ignaro del rigetto da parte della madre e della scuola. Elios si è buttatə dal quarto piano di una palazzina residenziale l’anno scorso, ma la notizia è stata condivisa solo il 17 ottobre del 2022.

Maudit, 29 anni, era una persona agender. Era un poeta e nel suo piccolo si batteva contro lo stigma associato all’hiv, gli stereotipi di genere e la normalizzazione del ciclo mestruale delle persone trans. Non sappiamo come e perché abbia compiuto questo gesto, il 30 marzo scorso, ma era un amicə per moltə persone. Citando una sua celebre poesia, “lasceremo che oggi siate voi a guardarlə”.

Camilla, 43 anni, era una parrucchiera. Viveva in liguria. Il suo corpo è stato ritrovato il 7 giugno del 2022 nei pressi del torrente Parmignola, al confine tra la Liguria e la Toscana. È stata picchiata e fucilata.

Cloe Bianco, 58 anni, insegnava fisica alle superiori. Nel 2015 aeva fatto coming out sul posto di lavoro ma venne sospesa dall’insegnamento in seguito ad un duro commento dell’allora assessora all’istruzione della regione Veneto. Dopo reiterate umiliazioni, aveva deciso di rifugiarsi nel camper, dove è stata ritrovata carbonizzata, dopo 7 mesi di isolamento, il 10 giugno 2022.

Sasha, 15 anni, era un ragazzo transgender volontario presso Arcigay Catania. L’11 giugno scorso si è lanciato dal sesto piano della sua casa.

Naomi, 47 anni, è stata ritrovata morta in una camera di hotel in una frazione di Ardea, in provincia di Roma, il 5 ottobre scorso. È stata soffocata a mani nude durante un rapporto. A scoprire il corpo senza vita di Noemi sarebbe stata un’amica, preoccupata perché la donna non dava più notizie di sè dalla sera precedente.

Chiara, 19 anni, era una ragazza transgender e da anni subiva un’esistenza di violenza, emarginazione e bullismo a causa della sua identità di genere, tanto da chiedere aiuto per la prima volta a 17 anni al numero verde contro l’omotransfobia del Gay Center. Si è tolta la vita nella sa stanza, a Piscinola, Napoli, il 24 ottobre scorso, mentre sua madre non era in casa.

Una donna trans* senza nome di 35 anni è stata investita in tangenziale. L’omicida, in seguito all’arresto, ha detto che “pensava fosse un animale”.

Un’altra donna trans* senza nome  è precipitata dal balcone del palazzo delle poste.  Non è chiaro se si debba parlare di suicidio o omicidio.

Morgana era una donna trans senza fissa dimora. È morta di freddo di notte in mezzo alla strada.

Fonte: ACET – Associazione Transgenere

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sabrina Salerno, Ruby Sinclair e Milly Carlucci, L'Acchiappa Talenti

La Drag Queen Ruby Sinclair conquista il palco de “L’Acchiappa Talenti”

Culture - Luca Diana 25.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri

Culture - Redazione 23.5.24
Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
BigMama date estive

BigMama parte per il “Pride Tour”: tutte le date per un’estate nel segno dell’orgoglio

Musica - Emanuele Corbo 24.5.24
10 attori e attrici trans ad hollywood

10 star della comunità trans* che stanno rivoluzionando Hollywood

Cinema - Gio Arcuri 23.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
A Rimini, domenica 7 aprile, l'evento "Ci vediamo al parco", per celebrare il TDOV - arcigay rimini trans tdov2024 1 - Gay.it

A Rimini, domenica 7 aprile, l’evento “Ci vediamo al parco”, per celebrare il TDOV

News - Gio Arcuri 5.4.24
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Susanna Tamaro: "Sognavo di diventare un uomo, un crimine chi impone cambiamenti di sesso ai bambinə" - Susanna Tamaro - Gay.it

Susanna Tamaro: “Sognavo di diventare un uomo, un crimine chi impone cambiamenti di sesso ai bambinə”

News - Redazione 13.2.24
Dylan Mulvaney Blue Christmas

Il Blue Christmas transgender di Dylan Mulvaney è una bomba

Musica - Mandalina Di Biase 18.12.23