Brianna Ghey, colpevoli due sedicenni: gli atroci dettagli dell’omicidio

Massacrata in un parco in pieno giorno, i due killer avevano pianificato tutto.

ascolta:
0:00
-
0:00
Brianna Ghey
Brianna Ghey
3 min. di lettura

Sono stati un ragazzo e una ragazza di 16 anni ad uccidere Brianna Ghey, l’adolescente transgender loro coetanea, ritrovata morta lo scorso 11 Febbraio 2023 in un parco di Birchwood, nel Chesire, nord ovest dell’Inghilterra, in Gran Bretagna. Il corpo di Brianna era stato sfigurato con numerose coltellate. Ferite gravi e profonde, tra cui tagli alle vene, al cuore e alle ossa, avevano lasciato pochi dubbi sul fatto che Brianna fosse stata vittima di un’aggressione protratta nel tempo, svoltasi in pieno giorno e ciecamente guidata dall’odio.

I due adolescenti, i cui nomi sono stati coperti da segreto in quanto minorenni, avevano pianificato attentamente l’omicidio attraverso una serie di messaggi su WhatsApp nei quali si legge:

Incontra X ai pali di legno alle ore 13. Cammina in direzione della biblioteca fino alla fermata dell’autobus – Aspetta che Brianna arrivi in autobus, poi tutti e tre camminiamo fino al Linear Park – Vai nell’area antistante il tunnel –  Io dico la parola in codice a X –  La pugnalo alla schiena mentre lui la pugnala nello stomaco – X trascina il corpo – Insieme copriamo tutta l’area con rami ecc.

Sempre via chat, i due avevano anche tentato di depistare le indagini, simulando di non sapere cosa fosse accaduto nel parco di Birchwood. Lo riferiscono i procuratori, dopo circa dieci mesi di indagini. I due ragazzi erano stati fermati immediatamente dopo il ritrovamento del corpo di Brianna, ma si erano dichiarati innocenti.

brianna ghey funeral pink rosa
Brianna Ghey – A destra alcune immagini del suo funerale

Durante le indagini, è emerso che tre mesi prima la ragazza aveva confidato al ragazzo di essere “ossessionata” da Brianna. L’ossessione era diventata man mano sempre più pressante, al punto da indurre la ragazza ad un primo tentativo di omicidio, mediante la somministrazione di un’overdose di ibuprofene (noto farmaco da banco). In un successivo messaggio, la ragazza aveva scritto al ragazzo che Brianna era depressa e che il suo tentativo di ucciderla non aveva avuto successo, nonostante avesse somministrato delle compresse che avrebbero dovuto essere letali. Nei messaggi tra i due, sono emersi anche particolari inquietanti su come la ragazza avesse collezionato appunti sul suo complice, definendolo “sociopatico”, “non socievole”, “livello di intelligenza geniale”, “ottimo senso dell’umorismo”. Su alcuni fogli ritrovati nella camera della ragazza, gli investigatori hanno riscontrato anche una particolare fascinazione della giovane per i serial killer e una comprovata tendenza all’emulazione: ella infatti prendeva nota su modalità per futuri omicidi e su come occultare i cadaveri.

Gli inquirenti hanno definito incredibili “la pianificazione, la violenza e l’età degli assassini” e hanno sottolineato come l’omicidio di Brianna sia avvenuto in pieno giorno, in un parco pubblico, in un attacco “frenetico ed estremamente violento”, a testimonianza dell’odio accecante che ha mosso i due killer. I giudici hanno considerato anche i dettagli sul rapporto di reciproca influenza negativa tra i due assassini, che si rimpallavano messaggi inneggianti a torture e sevizie. I due ragazzi sono stati condannati dopo un processo durato 18 giorni. La giudice, Amanda Yip, ha detto ai due adolescenti che sarebbe stata necessaria una condanna all’ergastolo, ma, data la minore età, la legge prevede una prima detenzione, e subito dopo la valutazione di una libertà condizionata. La detenzione andrà dunque di pari passo con la valutazione dello stato di salute mentale dei due giovani killer, che ad ora sono stati giudicati semplicemente colpevoli.

L’omicidio di Brianna aveva sconvolto e continua a scuotere la Gran Bretagna, Sam Smith aveva commosso tutt* in un toccante discorso in memoria della ragazza durante un concerto. Sin dalle ore immediatamente dopo l’omicidio una larga parte dell’opinione pubblica aveva puntato il dito contro l’odio transfobico. Commovente era stato il funerale, colorato di rosa, nuance preferita dalla ragazza.

La Gran Bretagna sta assistendo a una pronunciata ostilità da parte della destra di governo contro le giovani persone transgender: è di questi giorni la pubblicazione di una guida con la quale si stabiliscono linee guida particolarmente restrittive su come le scuole possano comportarsi con lə bambinə trans* o di genere non conforme: qui una guida per capire cosa ha deciso l’esecutivo britannico.

Lo scorso settembre, la mamma di Brianna Ghey ha lanciato una campagna per supportare la salute mentale dellə ragazzə.

 

Fonti: TheGuardian, New York Times, PinkNews

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

Leggere fa bene

tdor italia 2023 dati odio transfobico

TDOR, l’Italia è il paese con più crimini verso persone trans* in Europa insieme alla Turchia

News - Redazione Milano 20.11.23
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it

Nuova bufera su J.K. Rowling, accusata di negazionismo dell’Olocausto nei confronti delle persone trans

News - Federico Boni 15.3.24
Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
thomas-insulti-social

Aggredito dal branco un anno fa, Thomas ora è vittima dell’omobitransfobia social

News - Francesca Di Feo 8.2.24