Il 5 giugno 1990 veniva approvata la legge 135 sull’HIV/AIDS: “Una buona legge da aggiornare”

Il 2030 è l'anno in cui ci si aspetta che l'HIV venga sconfitto definitivamente. Per questo, serve una riforma della legge, a 30 anni dalla sua approvazione.

legge 135/90
2 min. di lettura

Era il 5 giugno 1990. Ben 30 anni fa il Parlamento approvava la legge 135/90 per il contrasto a una pandemia. Proprio come oggi. Ma quella legge numero 135 del 1990 non riguardava il Covid 19. Ma l’HIV e l’AIDS.

Come spiega LILA, gli obiettivi di quella legge erano: contrasto alla diffusione dell’HIV/AIDS e assistenza e cure garantite alle persone sieropositive. Ma la legge 135/90 arrivava troppo tardi: erano già circa 10 anni che il virus circolava in Italia. Non si poteva fare altro che assistere impotenti alla morte di migliaia di persone.

Legge 135/90, una svolta storica nell’Italia di 30 anni fa

Ma nonostante il ritardo all’italiana, la 135/90 è ancora oggi una legge modello, con risorse e provvedimenti adatti a far fronte all’epidemia che si stava manifestando all’epoca. Una legge moderna, stranamente inclusiva e non discriminante. Impossibile? Il testo censurava espressamente le discriminazioni contro le persone sieropositive. Ogni paziente manteneva la sua privacy, la sua dignità. Non c’era posto per i pregiudizi solo perché malato.

La legge doveva far fronte poi alla totale disinformazione della gente, un’opinione conservatrice, che trattava le persone affette da HIV e malate di AIDS come degli untori da cui stare lontani il più possibile. Erano già dati per morti, perché preoccuparsene?

Diritto alla salute: l’importanza di questa legge

La legge contro l’HIV e AIDS segnò una svolta anche perché per la prima volta veniva garantito il diritto alla salute, in cui lo Stato si occupava di tutelare le persone malate. Seguendo il testo della legge, non si trattava delle sole cure, ma anche della dignità delle persone.

La battaglia per arrivare all’approvazione di questa legge fu dura e iniziò nel 1987. In quell’anno, la LILA era in prima fila per ottenere un risultato. C’erano anche poi le associazioni, i sindacati, volontari che volevano combattere le discriminazioni, moltissime persone sieropositive che decisero di battersi, per salvare la propria vita e quelle di moltissimi altri.

Lila chiede una riforma

La LILA però non si può dire soddisfatta della riforma pensata dalle forze politiche sulla legge 135/90.

Ora non si muore più di HIV, la diffusione è ridotta, ma il virus non si è estinto. Secondo il rapporto LILA, “quasi otto persone al giorno contraggono il virus e oltre la metà scopre il proprio stato sierologico con grave ritardo, tanto che, ancora nel 2018, i casi di AIDS conclamata sono stati 661“.

Inoltre, la pandemia di Covid 19 ha limitato i servizi per le persone sieropositive. Se non si tornerà presto alla normalità, ci potrebbe essere un aumento delle infezioni. L’obbiettivo di eliminare definitivamente il virus dell’HIV entro il 2030 si fa sempre più vicino, e anche per questo è urgente una riforma della legge 135/90, con un impegno maggiore nei confronti dello Stato e di tutte le istituzioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
La figlia dell'ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - La figlia dellex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - Gay.it

La figlia dell’ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender

News - Redazione 13.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD". E a Vannacci dice che... - Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD”. E a Vannacci dice che…

News - Federico Boni 8.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l'hiv/aids. L'emozionante discorso - VIDEO - Madonna aids hiv - Gay.it

Madonna in lacrime ricorda a tuttə noi perché sia ancora importante combattere l’hiv/aids. L’emozionante discorso – VIDEO

Musica - Redazione 5.12.23
"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24