Monica Cirinnà, il PD non vuole farla eleggere in Parlamento

Le liste saranno chiuse il 22 Agosto. Grillini: "un danno gravissimo per le battaglie che Monica porta avanti da anni".

ascolta:
0:00
-
0:00
monica cirinnà partito democratico elezioni 2022
monica cirinnà partito democratico elezioni 2022
2 min. di lettura

“C’è il fortissimo rischio che Monica Cirinnà non sia eletta nel prossimo Parlamento. Le è infatti stato proposto a Roma un collegio uninominale perdente. Non averla nel prossimo Parlamento sarebbe un danno gravissimo per le battaglie che Monica porta avanti da anni, per i diritti e le libertà di tutte e tutti. La destra sarà contenta.”

Sono le parole espresse su Instagram da Franco Grillini, storico padre nobile del movimento italiano per la liberazione delle persone LGBTQIA+.

Monica Cirinnà si avvia a concludere la sua seconda legislatura in Parlamento. Attualmente senatrice PD, madre nel 2016 della legge sulle Unioni Civili voluta dall’allora premier Matteo Renzi, nelle ultime settimane, dopo che anche Gay.it lo aveva pubblicamente chiesto al PD, Cirinnà  si era spesa per includere il matrimonio egualitario nel programma del Partito Democratico. Soltanto due giorni fa il segretario del PD Enrico Letta ha annunciato che il matrimonio egualitario sarà nel programma, insieme allo ius scholae.

La doccia gelata è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri 14 Agosto. A lanciarla Simone Alliva dalla propria pagina personale di Facebook, dalla quale Alliva parla di una non candidatura.

“Il PD non candiderà Monica Cirinnà, la madrina delle Unioni civili e responsabile del Dipartimento Diritti del Partito Democratico. Una delle persone più vicine alla comunità Lgbt degli ultimi anni. Ma non era il partito dei diritti?” scrive Alliva, che aggiunge: “Così non ‘vincono le idee’ ma le correnti. La senatrice Cirinnà vittima di una delle care regole del partito: se sei di qualcuno ti attaccano ma se non sei di nessuno ti eliminano.”

Successivamente, nel corso delle ore, si apprende che non c’è una chiara intenzione di non candidare Cirinnà. In verità il PD pare intenzionato a posizionare Monica Cirinnà in un collegio fortemente a rischio, nel quale facilmente la senatrice madre delle Unioni Civili finirebbe per non essere eletta. Qualcuno dirà: il popolo è sovrano, se gli elettori vogliono Cirinnà in Parlamento, la eleggeranno anche in un collegio difficile. Ma le cose non stanno esattamente così. Per due motivi.

Il primo motivo è che Cirinnà è una figura carica di significato politico per una comunità di minoranza come quella LGBTQIA+. Questo significa che la sua candidatura raccoglie un forte consenso presso quella minoranza che, in quanto tale, esprime grandi numeri elettorali soltanto su base nazionale. Per semplificare: in qualsiasi collegio italiano, le persone e i temi LGBTQIA+ difficilmente raccoglieranno voti locali sufficienti per maturare un’elezione in quel collegio. È invece auspicabile che un grande partito che si faccia carico delle battaglie sui diritti civili protegga la candidatura di Cirinnà in un collegio sicuro, per garantire rappresentanza parlamentare alla minoranza di riferimento.

Il secondo motivo è che – in verità – questa legge elettorale per le politiche 2022 funziona attraverso un meccanismo misto e complicato, che lascia ai partiti piena titolarità di decidere chi finirà in Parlamento, e agli elettori non resta che la possibilità di scegliere il partito, senza praticamente alcun controllo sulle persone a cui dare il voto.

Nei prossimi giorni si chiuderanno le liste, che dovranno essere consegnate entro il 22 Agosto. Vedremo se il Partito Democratico saprà proteggere una candidatura importante per la comunità LGBTQIA+ italiana. Se così non fosse, sarebbe auspicabile che Cirinnà rinunci a una qualsiasi candidatura a rischio, o peggio ancora di furbizia da ripescaggio proporzionale. Dal PD ci aspettiamo che la candidatura di Cirinnà sia orgogliosamente posizionata in un collegio blindato. (gf)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
valium 16.8.22 - 19:12

Le pasionarie non mi sono mai piaciute. Dopo i tira e molla delle ultime ore: mi candido non mi candido, accetto non accetto, un partito per bene l'avrebbe già espulsa.

Trending

Barbara Masini Azione Elezioni Europee

Europee 2024, intervista a Barbara Masini di Azione: “Italia peggiorata sui diritti, le famiglie sono tutte uguali”

News - Federico Boni 14.5.24
Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia - Rosso bianco e sangue blu foto - Gay.it

Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia

News - Redazione 14.5.24
Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer

Culture - Redazione 10.5.24
EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l'approvazione del matrimonio egualitario - 2017 credit Giorgos Alexakis 1 - Gay.it

EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l’approvazione del matrimonio egualitario

News - Federico Boni 14.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Nepal, finalmente riconosciuto il primo storico matrimonio tra due donne - Dipti Shrestha 33 anni e Suprita Gurung - Gay.it

Nepal, finalmente riconosciuto il primo storico matrimonio tra due donne

News - Redazione 15.2.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 12.1.24
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Monza, consiglio comunale - La protesta durante la bocciatura della mozione "Caro Sindaco, trascrivi"

“A Monza il sindaco del PD ha abbandonato le famiglie omogenitoriali, serve un coraggio radicale”

News - Giuliano Federico 15.12.23
Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: "Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo" - Europee 2024 Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: “Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo”

News - Federico Boni 2.4.24
thailandia-matrimonio-egualitario

La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

News - Francesca Di Feo 19.2.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23