Meloni fa di tutta l’erba un fascio, attacca il Ddl Zan “per l’utero in affitto”

In un articolo la leader FDI diffonde confusione per fare propaganda reazionaria. Perché si sa, dove c'è confusione, c'è richiesta di ordine.

ascolta:
0:00
-
0:00
alessandro zan giorgia meloni utero in affitto ddl zan gpa
alessandro zan giorgia meloni utero in affitto ddl zan gpa
3 min. di lettura

In una lettere al Corriere della Sera Giorgia Meloni combina un pasticcio e mescola Ddl Zan e GPA (gestazione per altri). In risposta a un editoriale del giornalista Antonio Polito, che si chiedeva “Giorgia Meloni ha un problema con le donne?”, la leader di Fratelli d’Italia rovescia il tavolo e accusa la sinistra di voler umiliare il corpo delle donne con il Ddl Zan.

Secondo Meloni le richieste LGBTQIA+ comportano un appiattimento della differenza sessuale, un nuovo modello patriarcale (LOL), una distruzione del materno. Tutto questo viene associato al Ddl Zan. Una tecnica tipicamente populista – tendente alla propaganda fascistoide che sollecita ignoranze e pigrizie intellettuali – e che fa di tutta l’erba un fascio.

Meloni associa un disegno di legge per proteggere le persone fragili (donne, LGBTQIA+, persone con disabilità) dai reati di odio, con la pratica della Gestazione per altri (GPA), e cioè la pratica regolamentata in moltissimi paesi, che permette ad una donna di condurre una gravidanza per conto di un’altra coppia.

La gestazione per altri (GPA) è una scelta fatta per il 70% da coppie eterosessuali e per il 30% da coppie omosessuali composte da uomini o donne. È un percorso che non affrontano solo gli uomini. Molte donne arrivano alla gestazione per altri dopo aver avuto problemi di fertilità.

Meloni si era già mostrata contraria alla Gestazione Per Altri quando, la scorsa primavera, insieme a Mara Carfagna (all’epoca Forza Italia, oggi Azione) aveva portato avanti un disegno di legge, approvato in commissione giustizia, che chiedeva che la gestazione per altri diventasse reato universale. E che dunque fosse reato non solo se svolto in Italia, ma anche all’estero.

Per essere più specifici, Meloni (e Carfagna e molti altri, anche un candidato del PD, come vi spieghiamo qui) ritengono che se una coppia (eterosessuale od omosessuale) usufruisce della tecnologia medica definita GPA all’estero, una volta rientrata in Italia debba essere penalmente accusata e perseguita.

Sul corpo delle donne, sull’aborto e sulla sua confusa opinione riguardo a Ddl Zan e “utero in affitto”, Meloni scrive quindi sul Corriere:

Noi non siamo reazionari, non vogliamo tornare indietro: vogliamo costruire il futuro. Ma siamo conservatori, perché vogliamo portare con noi, nel futuro, quello che abbiamo amato e amiamo, la nostra storia, la tradizione, l’appartenenza al genere sessuale, la possibilità per un bimbo di avere una mamma e un papà, la solidarietà tra le generazioni, il rispetto per gli anziani, la cura dei più fragili. E la sinistra, cosa vuole, per le donne? L’abbiamo visto con il ddl Zan: l’appiattimento della differenza sessuale, un nuovo modello patriarcale che fa scomparire le donne e distrugge il materno. Per la sinistra, essere madre non è un valore sociale ma addirittura qualcosa che può essere comprato e venduto: l’utero si può addirittura affittare e le donne povere si possono sfruttare. Bisogna lasciare fare il mercato. Noi invece ci battiamo per una piena e integrale applicazione della 194 e affinché le donne siano davvero libere di essere madri se lo vogliono, senza rinunciare a nulla, ai propri talenti, alla carriera e alla politica. Io credo che i diritti delle donne si difendano così.

Si tratta di una specie di centrifuga schiumosa di pensiero conservatore, nel quale la complessità è affogata e insieme pre-digerita in un semplicistico pensiero che vorrebbe essere conservatore, ma che si rivela soltanto populista e fortemente reazionario.

Un furbissimo modo di confondere le acque, spaventare il corpo elettorale, e rivendicare la propria appartenenza a un passato che da Trump in poi sta re-ingoiando l’Occidente. Un Occidente sempre più spaventato dal futuro. Nel quale l’Italia di Meloni si appresta ad essere massima protagonista di una regressione senza precedenti dalla fine del nazifascismo.

Il Ddl Zan era soltanto un disegno di legge contro l’odio per le donne, contro l’odio omobitransfobico e contro l’odio verso le persone con disabilità.

La gestazione per altri (GPA) è una tecnologia moderna che mette le donne, che sono padrone del proprio corpo, nelle condizioni di ospitare una gravidanza per un progetto genitoriale altrui.

Meloni non parla di difesa delle persone fragili dall’odio. E parla di sfruttamento delle donne.

È pura propaganda. In Gran Bretagna le donne che vogliano mettere a disposizione il proprio corpo per la GPA devono essere già madri e avere una condizione economica autosufficiente: e questo soltanto per citare qui due punti che smentiscono le bugie reazionarie di Meloni.

Nei paesi occidentali e civili di cui l’Italia fa parte e nei quali la GPA è consentita e regolamentata, non esiste sfruttamento delle donne. Esiste l’amore. Ed esiste la convivenza civile e solidale. Troppo per Meloni. A caccia soltanto di confusione. Perché si sa, dove c’è confusione, c’è richiesta di ordine.

 

In questo articolo vi abbiamo raccontato la gestazione per altri con precisione ed emozione.

 

 

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
gioric70 6.9.22 - 21:44

A forza de strillà a cazzo ce rimane senza voce? Ma io dico proprio che! Ignorante che ignora!

Trending

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24

Continua a leggere

Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23
Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi "GPA reato universale" del governo Meloni - famiglie arcobaleno parlamento - Gay.it

Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi “GPA reato universale” del governo Meloni

News - Redazione 4.4.24
grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
Unione Europea LGBT Italia

L’Italia non firma la dichiarazione dell’UE a favore dei diritti LGBTI+ perché somiglia al Ddl Zan e include l’identità di genere

News - Redazione Milano 17.5.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
meloni-gpa-reato-universale-prodotti-da-banco

“L’utero in affitto una pratica disumana”, Meloni torna ad attaccare la GPA

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Giorgia Meloni e la gestazione per altri - Conferenza stampa 4 Gennaio 2023

Giorgia Meloni in malafede, non risponde su Musk e offende i bambini nati da GPA

Corpi - Redazione Milano 4.1.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24