E se Gesù fosse transgender?

L'Università di Cambridge è stata accusata di eresia dopo che un giovane ricercatore ha ipotizzato che Gesù potrebbe essere trans.

ascolta:
0:00
-
0:00
Gesù transgender
foto di luca la bona
2 min. di lettura

Ci aveva già pensato Emma Dante, la regista che con il suo I dialoghi delle carmelitane ha portato al teatro un Cristo né uomo né donna, esprimendo una forma d’arte che ‘non dovrebbe conoscere censure’.

Adesso anche all’Università di Cambridge si ricomincia a riflettere sulla presunta transessualità di Gesù (e la gente non la sta prendendo bene).

Ad accendere la mina è stato il dottor Michael Banner, decano del Trinity College, dopo aver definito ‘legittima’ la teoria di Joshua Heath, giovane studente di ricerca che prendendo come punto di riferimento le varie iconografie storiche, nel suo sermone parla di un Gesù dal ‘corpo non conforme’.

Heath parla di raffigurazioni dove Gesù ha un corpo simultaneamente sia maschile che femminile, affermando che “se il corpo di Cristo in queste opere è il corpo di tutti, dunque questo corpo è anche trans“.

Nello specifico Heath fa riferimento a due opere: una risalente al 14esimo secolo nel Libro delle Preghiere di Lussemburgo, dove i genitali di Gesù assumono sempre di più la forma di una vagina, e nella Pietà di Jean Malouel risalente al 13esimo secolo.

Neanche a dirlo, più di qualcuno è andato in cortocircuito: da un anonimo membro della congrega anglicana che ha definito il pubblico all’ascolto ‘visibilmente a disagio, bambini inclusi’ e scritto una lettera di richiamo a Banner con l’accusa di eresia.

Ma per Banner la tesi di Heath è il punto di partenza per cominciare a riconsiderare l’immaginario con cui siamo cresciuti e riapplicarlo alle problematiche e questioni transgender nel nostro presente. “Per quanto mi riguarda, penso che quella speculazione fosse legittima” dichiara il decano al Daily Telegraph “Che vi troviate d’accordo o meno con questa interpretazione, dice qualcosa su quella tradizione artistica o su come fatichiamo ad applicarla alle questioni attuali riguardo la transessualità“.

Gesù transgender
Pietà di Jean Malouel (CREDIT: Peter Horree / Alamy/Alamy)

L’ipotesi ha generato una reazione a catena di indignazione, scomodando per l’occasione tutta la transfobia del caso, ma lo stesso Trinity College ha specificato che né Michael Banner né Joshua Heath ritengono che Gesù fosse davvero transgender, ma che la speculazione avesse l’obiettivo di stimolare un dibattito aperto all’interno del contesto universitario , per esplorare e riflettere sulla ‘natura dell’arte religiosa” attraverso ‘un pensiero provocatorio’.

Tuttavia, non è la prima volta: nel 2016, Suzanne DeWitt del Washington Post, scrisse che ad offendersi sono sempre “quei cristiani che prendono la Bibbia alla lettera” dichiarando che i credenti impongono il proprio filtro personale su frasi e storie pur di giustificare delle specifiche ideologie. “Se facessero davvero quelo che proclamano, stando alle loro regole esegetiche, vedrebbero subito che Gesù è il primo uomo transgender“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24

Continua a leggere

Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni - Isobel Jeffrey - Gay.it

Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni

News - Redazione 24.11.23
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è diversa da omosessuali e transessuali, che devono essere accettati e integrati”

News - Redazione 3.5.24
george-lori-schappel-siamesi-morte

Addio a Lori e George Schappell, lǝ più longevǝ gemellǝ siamesi al mondo: uno di loro era trans

News - Francesca Di Feo 15.4.24
Peter Spooner, Rishi Sunak

“Chiedete scusa alle vittime di transfobia!” il padre di Brianna Ghey al primo ministro Sunak

News - Redazione Milano 8.2.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Paul Mescal per Sunday Times UK (PHOTOGRAPH BY PIP)

Paul Mescal dice sì agli attori etero in ruoli gay (ad una condizione)

Culture - Redazione Milano 16.1.24