Uganda, il presidente chiede agli scienziati se l’omosessualità sia anormale. E loro lo inchiodano

Con la nuova legge omofoba, ergastolo se sei gay e obbligo di outing per parenti, amici e conoscenti. Yoweri Museveni all'angolo criticato da quei medici che lui stesso aveva interpellato.

ascolta:
0:00
-
0:00
Pride Uganda settentrionale Gay.it
Yoweri Musuveni è il Presidente dell'Uganda anti-LGBT, in carica dal 1986
3 min. di lettura

Yoweri Museveni, presidente dell’Uganda che ha da poco approvato una terrificante legge omofoba con ergastolo se sei gay e obbligo di outing per parenti, amici e conoscenti, ha commissionato uno studio chiedendo agli scienziati se l’omosessualità si possa considerare naturale o meno. È la 2a volta che Museveni commissiona simile ‘ricerca’, con gli studiosi che l’hanno inchiodato alla propria ignoranza, ribadendo come l’omosessualità sia “naturale e normale”.

Approvata la contestatissima legge, Museveni ha detto: “Gli omosessuali sono una deviazione dalla normalità. Lo sono per natura o meno? Dobbiamo rispondere a queste domande. Abbiamo bisogno di un parere medico. Ne discuteremo a fondo”.

E la risposta è arrivata. Un gruppo di eminenti scienziati ha raccolto la sfida del presidente scrivendo una lettera aperta in cui hanno condannato l’agghiacciante legge ugandese, come riferito dalla CNN.

“Non lo diremo mai abbastanza: l’omosessualità è una variazione normale e naturale della sessualità umana. La scienza su questo argomento è cristallina e chiediamo a te, Museveni, nei termini più forti possibili, di porre il veto al disegno di legge in nome della scienza”, si legge nella lettera firmata da 15 eminenti scienziati di tutto il mondo, provenienti da Paesi come Sudafrica, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Kenya e Australia. “Non possiamo pensare a una grande organizzazione scientifica che possa argomentare contro l’idea che l’omosessualità non sia normale e naturale”. “Esporre un bambino alle bandiere arcobaleno non lo renderà omosessuale. L’orientamento sessuale non è limitato a nessuna regione specifica. Non è delimitato da confini tracciati su una mappa. Non ha bisogno di passaporto per viaggiare. In effetti, ci sono prove evidenti di relazioni tra persone dello stesso sesso in Africa che risalgono a centinaia di anni fa“.

Il disegno di legge contro l’omosessualità è stato approvato dai legislatori ugandesi nel marzo 2023. Per legge, Museveni ha 30 giorni di tempo per approvarlo o porre il veto. Il termine ultimo scadeva ieri. Non a caso proprio ieri il Parlamento europeo ha condannato la criminalizzazione dell’omosessualità e dell’identità transgender nel mondo, con particolare stigmatizzazione alla legge ugandese. Fratelli d’Italia ha votato contro, mentre. Lega e Forza Italia si sono astenuti

Con questa nuova legge, chiunque sia ritenuto colpevole di omosessualità sarà arrestato. Anche essere ‘alleati’ della comunità LGBTQIA+ comporterà il carcere, fino a 5 anni. Glenda Gray, presidente e amministratrice delegata del South African Medical Research Council, ha dichiarato: “Nonostante la retorica, l’omosessualità non è una perniciosa importazione occidentale. Semmai, è omofobia sponsorizzata dallo stato che non è africana ed è contraria ai principi di Ubuntu, non all’omosessualità“.

Dean Hamer, scienziato emerito presso il National Institutes of Health degli Stati Uniti, ha aggiunto: “L’omosessualità, come l’eterosessualità, è una variazione naturale della condizione umana, profondamente radicata e osservata in ogni società e cultura in tutto il mondo nel corso della storia. I tentativi di sradicare il desiderio omosessuale non solo falliranno, ma si ripercuoteranno negativamente sulla tua reputazione e sulla posizione della tua nazione”.

Andrew Legon, Senior Campaigner di Avaaz, ha aggiunto: “Il presidente Museveni ha detto che voleva un parere scientifico prima di prendere una decisione sul disegno di legge contro l’omosessualità, e ora ce l’ha. È ora che il presidente accantoni definitivamente questo disegno di legge, non solo perché non è scientifico, ma perché è completamente contrario ai diritti umani universali sanciti dalla costituzione ugandese“.

Anche nel 2014 Museveni invitò la comunità medica a indagare sull’omosessualità. All’epoca un gruppo di lavoro ministeriale ugandese falsificò i documenti conclusivi, in modo che l’omosessualità potesse passare come innaturale. I documenti presentati al presidente contenevano informazioni false fornite da esperti medici e psicologici, distorte in moto tale da dimostrare che l’omosessualità dovesse essere ulteriormente criminalizzata. Lo Scientist Consensus Statement concluse che l’omosessualità non è una malattia o una “anomalia”, ma che “può essere influenzata da fattori ambientali” come “cultura, religione, informazione, permissività”. Ma il rapporto consegnato a Museveni recitava: “L‘omosessualità non è una malattia ma semplicemente un comportamento anomalo che può essere appreso attraverso le esperienze della vita. Dovrebbe essere regolamentato. L’omosessualità ha gravi conseguenze per la salute pubblica e non dovrebbe quindi essere tollerata“.

A seguito di quel rapporto, Museveni, al potere dal 1986, promulgò una nuova legge che inasprì le pene per le relazioni omosessuali. Dinanzi ad una legge ancor più terrificante il presidente ugandese ha provato a bissare, finendo però per bruciarsi. Perché gli scienziati di tutto il mondo non hanno ceduto a pressioni nè accettato nuove falsificazioni, pubblicando una lettera aperta di totale condanna alle sue leggi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
gaymotel 20.8.23 - 8:38

I NEGRI.....Se li conosci li eviti !

Trending

Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer

Culture - Redazione 10.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): "Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile" - Carolina Morace 1 - Gay.it

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia - Rosso bianco e sangue blu foto - Gay.it

Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia

News - Redazione 14.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Roberto Vannacci: "Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla". La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO) - Vannacci Flavia Fratello - Gay.it

Roberto Vannacci: “Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla”. La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO)

Culture - Redazione 7.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24
Peter Spooner, Rishi Sunak

“Chiedete scusa alle vittime di transfobia!” il padre di Brianna Ghey al primo ministro Sunak

News - Redazione Milano 8.2.24
donald-trump

Cancellata la norma voluta da Donald Trump che consentiva ai medici di negare le cure ai pazienti LGBT+

News - Redazione 12.1.24
Luca Paladini insultato da consigliere leghista in aula: "Pezzo di m*rda". Poi l'aula approva la mozione transfobica (VIDEO) - Luca Paladini - Gay.it

Luca Paladini insultato da consigliere leghista in aula: “Pezzo di m*rda”. Poi l’aula approva la mozione transfobica (VIDEO)

News - Redazione 8.5.24